Servizi

BIKE STATION

All’interno o in prossimità delle stazioni è possibile noleggiare bici a costo ridotto ed usufruire di altri servizi di mobilità.

Le Bike Station saranno funzionanti da sabato 10 agosto.
L’orario di servizio è:
dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.30

 

<– News –>

Casalbordino ha 2 nuovi punti noleggio!!!!

Yacht Bar (nei pressi della stazione ferroviaria)

Hotel l’Aragosta

BUS&BIKE

Vivi al meglio il tuo tempo libero con il servizio Bus&Bike. 

Che tu voglia andare al mare e/o raggiungere le località turistiche della Costa dei Trabocchi potrai percorrere la pista ciclopedonale più lunga d’Italia in bici, utilizzare le stazioni Trenitalia attrezzate con Bike-station e usufruire dei servizi Bus&Bike 

Per l’estate 2019,  Camera di Commercio Chieti-Pescara, Regione Abruzzo,  Provincia di Chieti, GAL Costa Dei Trabocchi, Lega Ambiente, Polo Inoltra e Donato Di Fonzo &F.lli Spa mettono a disposizione Autobus attrezzati con porta biciclette sulla linea “Lanciano – Fossacesia Stazione”

 

FERMATE DI INTERSCAMBIO

L’accesso al servizio BUS&BIKE è consentito esclusivamente nelle fermate di:

  • Lanciano Terminal Bus;
  • Bivio Mozzagrogna;
  • Fossacesia;
  • Fossacesia Marina;
  • Fossacesia Stazione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

E’ possibile scaricare il programma delle corse BUS&BIKE da Lanciano a Fossacesia Stazione e riservare, nelle corse abilitate contraddistinte dai numeri 2-5-8-12-14-16-20-23-26-29-32-35-37-41, il posto per la tua Bici attraverso il sito www.costadeitrabocchimob.it.

La prenotazione è valida esclusivamente nella giornata in 

cui si effettua.

La prenotazione è obbligatoria e limitata al numero dei posti a disposizione. E’ necessario presentarsi alla fermata 10 minuti prima della partenza prevista.

E’ possibile usufruire di un servizio di help-desk informativo al numero: +39  0872-714190, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

—> PRENOTA ORA <—

TARIFFA

Nel periodo 27/07/2019-31/08/2019 il servizio di trasporto di Bici è gratuito, in quanto in via sperimentale.

 

TIPOLOGIA BICICLETTE AMMESSE AL TRASPORTO TRAMITE PORTABICI

Il servizio è riservato a biciclette di misure standard, con diametro ruote compreso tra 26” e 29”, con sezione pneumatici massimo 2.50 pollici e peso massimo 20 kg. Caratteristiche del telaio biciclette: tubi tondi: 22×80 mm, tubi ovali: 80×100 mm.

Sono escluse dal trasporto: fatbike – tandem – biciclette a pedalata assistita – recumbent bicycle, biciclette carenate/semicarenate – velocipedi a 3 o più ruote o di lunghezza superiore a 1900mm.

CARICO E SCARICO

Il passeggero provvede autonomamente e sotto la propria responsabilità al carico/scarico della propria bicicletta senza che questa possa causare alcuna interferenza o impedimento con l’assetto di marcia, secondo le indicazioni e l’assistenza dell’autista.

La bici trasportata non deve avere parti amovibili (borse, cestini, borraccia, pompa, portattrezzi od altre parti che possano staccarsi accidentalmente e non siano fissate solidamente alla bici); se presenti dovranno pertanto essere staccate a trasportate come bagaglio. Le biciclette non posso sporgere lateralmente rispetto alla sagoma dell’autobus.

Carrelli portabimbi e seggiolini per bici dovranno essere staccati (potranno essere riposti nella bagagliera, se ben ancorati e compatibilmente con il loro ingombro e con la presenza di altri bagagli). Potrà essere richiesta la rimozione di accessori che dovessero limitare la capacità di trasporto delle bici.

ACCESSO AL SERVIZIO ED EVENTUALI DANNI

L’Azienda, per il tramite del proprio personale di guida, si riserva di rifiutare l’accesso al servizio nel caso in cui non sia rispettato anche in parte il presente regolamento e comunque ogni volta che la bicicletta non sia ancorata stabilmente al portabici o sporga in maniera eccedente.

RESPONSABILITÀ

Il fruitore è responsabile dei danni derivanti e/o connessi al trasporto della propria bicicletta ed è responsabile dei danni di qualsiasi natura, materiali o immateriali, diretti e indiretti, che dovessero essere arrecati alla Società Donato Di Fonzo & F.lli Spa, al suo patrimonio, al suo personale nonché a terzi ed ai loro beni mobili, sollevando, in tal modo, Donato Di Fonzo & F.lli Spa da qualsivoglia responsabilità.

Qualora si dovessero verificare, nel corso dell’esecuzione dei servizi, danneggiamenti ai beni di proprietà di Donato Di Fonzo & F.lli Spa o di terzi, a seguito di omissioni o per responsabilità del fruitore, Donato Di Fonzo &F.lli Spa si riserva sin d’ora la facoltà di richiedere al predetto il risarcimento dei danni causati al patrimonio aziendale o a terzi.

Donato Di Fonzo & F.lli Spa non si assume alcuna responsabilità per danni, infortuni od altro che dovessero essere causati al trasportato ed alla propria bicicletta nel caso in cui non venga rispettato il presente regolamento e/o per omissioni da parte del Fruitore medesimo e/o nel caso la bicicletta non venga ancorata correttamente nel portabiciclette adibito.

 

Scarica il calendario completo delle corse BUS&BIKE

 

Scarica il regolamento

Linea dei Trabocchi

 

‘LINEA DEI TRABOCCHI’ è un’iniziativa che punta ad incentivare forme di trasporto alternative all’auto privata, tra cui i mezzi di servizio pubblico. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale, favorire buone pratiche di green mobility e mettere in rete i servizi di trasporto pubblico. La linea è attiva dal 1° luglio 2019 con due interventi per la mobilità: interna all’Abruzzo e verso l’Abruzzo. Un’offerta di servizi ecologica e multimodale, supportata anche dai bike bus, per il trasporto delle biciclette. 

Il progetto è promosso da: Camera di Commercio di Chieti Pescara, Legambiente Abruzzo, PMC Abruzzo Innovazione Turismo Gal Costa dei Trabocchi, DMC Sangro Aventino, DMC Costiera dei Trabocchi, Fiba Abruzzo, A.Mare Casalbordino, Operatori Turisitici Fossacesia, Donato Di Fonzo & F.lli Spa, Tua sSocietà Unica Abruzzese di Trasporto, Sangritana Spa, Autoservizi Cerella srl.

 

 <– OPERAZIONE PROMOZIONALE LINEA DEI TRABOCCHI –>

 

  • Promozione mobilità in Abruzzo:

I vettori aderenti alla convenzione applicano tariffe agevolate potenziando i servizi con corse stagionali, considerando gli orari di spostamento degli utenti turisti con eventuali corse aggiuntive.

I turisti riceveranno (con la presentazione del titolo di viaggio):

  • sconti sull’importo dei servizi spiaggia per un importo proporzionale al prezzo del rispettivo titolo di viaggio giornaliero, 5 giorni, 6 giorni e mensile in corrispondenza dell’equivalente periodo di fruizione dei servizi spiaggia. Lo sconto sarà applicato dagli operatori dei servizi spiaggia al momento del pagamento degli stessi. 
  •  altri servizi aggiuntivi offerti gratuitamente o a tariffe ridotte e promozionali che aumentano l’appeal del ricorso alla mobilità sostenibile, in riferimento a quanto definito e reso disponibile da altri operatori di servizi al momento della loro adesione alla promozione.
  •  Promozione mobilità verso l’Abruzzo

Nella mobilità verso l’Abruzzo saranno applicate tariffe promozionali per le tratte da Roma e Napoli fissate in 20 euro A/R. Tale importo verrà corrisposto dalle strutture ricettive aderenti alla convenzione in misura proporzionale alle notti di permanenza con sconti dal 50 al 100 per cento.

Per entrambe le promozioni (verso in e verso l’Abruzzo) Legambiente garantisce: 

  •  Ingressi gratuiti nelle aree protette gestite e sconti su itinerari e tour organizzati offerti da “Itinerari d’Abruzzo” http://www.itineraridabruzzo.com/

 

<– ESERCIZI ADERENTI AL PROGETTO LINEA DEI TRABOCCHI –>

Nel comune di Fossacesia (10% sconto servizi):

  • TUNNEL BEACH
  • RISTORANTE LA SIRENELLA
  • CHIRINGUITO VERSO IL SUD
  • LIDO “ PESCE PALOMBO”
  • LIDO “LA CONCHIGLIA”
  • LIDO “MARTELLI MARCO”
  • LIDO “TEMPIO DI VENERE A MARE”
  • LIDO “HOTEL LEVANTE”
  • LIDO “GOLETTA”
  • LIDO “OLTREMARE”
  • LIDO “VALSANGRO”
  • LIDO “RIMESSAGGIO”
  • LIDO “SANTI E MARINAI”
  • LIDO “MILLA BEACH”

 

Nel Comune di Torino di Sangro:

  • SANGRO BEACH
  • PARADISE BEACH
  • CORALLINO
  • VERDEMARE
  • BAIA BLU
  • CAVALLINO AZZURRO
  • HEIDI OLTREMARE
  • MARE BLU (borgata marina)

Parcheggi di scambio

Ubicati ad Ovest del tracciato ferroviario, consentono agli automobilisti di andare al mare con l’autobus o noleggiando una bicicletta per la giornata.

Treno

Tutte le località sulla Costa dei Trabocchi sono raggiungibili con treni regionali dotati di portabici.
Scopri il fascino della Costa dei Trabocchi in treno.

Tariffe accessibili, tempi di percorrenza brevi. Da Francavilla passando per Ortona, S.Vito, Fossacesia, Casalbordino e Vasto, godendo un panorama suggestivo e sempre diverso: dalle spiagge a “dimensione familiare”, ai trabocchi, alla natura incontaminata… 

Per gli amanti della bici c’è l’imbarazzo della scelta. In Abruzzo puoi portarla gratis in treno e pedalare in molti segmenti dell’ex-tracciato ferroviario.

 

Consulta gli orari 

 

Regolamento trasporto biciclette sui treni Regionali T.U.A. ( Servizio Gratuito in Abruzzo)

Sui treni Regionali espressamente indicati nell’Orario Ufficiale è possibile trasportare la bicicletta (massimo 1 per viaggiatore e di lunghezza non superiore a 2 metri). 

Il trasporto delle bici sui treni del servizio regionale è gratuito. Il capotreno, una volta verificata la possibilità di accettare la bici a bordo del treno, emetterà al possessore della bici un biglietto “senza prezzo” sul mod. TR204.

 Il viaggiatore deve effettuare personalmente le operazioni di carico e scarico ed è responsabile della custodia della propria bici e degli eventuali danni causati alla propria ed alle altrui biciclette, al personale e al materiale rotabile della TUA e a terzi che si trovino sul treno. Considerato che sui treni TUA i posti riservati alle bici sono 2 per treno, il personale di bordo può non consentire il trasporto di altre bici nel caso in cui tale trasporto possa pregiudicare il servizio ferroviario a meno che non si tratti di bici smontata e contenuta in una sacca o di bici pieghevole opportunamente chiusa. In entrambi i casi le dimensioni non devono essere superiori a cm. 80x110x40 e non devono arrecare pericolo o disagio ad altri viaggiatori.

I gruppi di 3 o più persone che intendono trasportare altrettante biciclette devono fare esplicita richiesta all’ufficio biglietteria TUA con un anticipo di almeno 5 giorni rispetto alla data di partenza. Senza autorizzazione dell’ufficio competente il trasporto di bici per i gruppi non è ammesso. 

TUA non assume responsabilità per la custodia delle bici caricate in treno e non risponde dei danni che venissero rilevati alle stesse.  

Per maggiori informazioni circa le modalità di trasporto bicicletta consultate le Condizioni di Trasporto.

https://www.tuabruzzo.it/uploads/contents/c_53/condizioni_di_trasporto_ferro_2018.pdf

T.U.A. – DIVISIONE FERROVIARIA – Unità Passeggeri 

INFO: biglietterie di Lanciano Tel. 0872.708444 / 0872.708323 / 0872.708393

info@tuabruzzo.it – www.tuabruzzo.it

 

Regolamento trasporto biciclette sui treni Regionali TRENITALIA ( Servizio Gratuito in Abruzzo)

Su tutti i treni regionali – anche quelli non segnalati con apposito pittogramma – viene ammesso il trasporto gratuito di una bicicletta pieghevole opportunamente chiusa, per ciascun viaggiatore, anche al di fuori dell’apposita sacca, a condizione che le dimensioni non superino i cm 110x80x45, e che non arrechi pericolo o disagio agli altri viaggiatori.

Sui treni regionali contrassegnati da apposito pittogramma, limitatamente ai posti disponibili, ogni viaggiatore può trasportare con sé una bicicletta montata.

Il personale di bordo può non consentire il trasporto di biciclette a bordo treno nel caso in cui il trasporto sia ritenuto pregiudizievole del servizio ferroviario.

Per maggiori informazioni circa le modalità di trasporto bicicletta consultate le Condizioni di Trasporto.

https://www.trenitalia.com/content/dam/tcom/allegati/trenitalia_2014/area_clienti/trasporto-regionale/11_Bici_al_seguito.pdf 

 

Regolamento bici al seguito

 

Condizioni di trasporto