La cappa da cucina classica è stata superata: ecco la nuova moda altrettanto funzionale (se non di più) e più elegante.
La cappa da cucina è un elettrodomestico immancabile in cucina perché ha diverse funzioni essenziali che permettono di cucinare anche cibi odorosi e che producono fumo, senza rinunciare alla salubrità e al comfort dell’ambiente domestico.

Le sue funzioni principali sono infatti di eliminare fumi, vapori e odori durante la cottura dei cibi, evitando che si diffondano in tutta la casa impregnando mobili, tende e tessuti. Poi, purifica l’aria perché cattura le particelle di grasso e le sostanze inquinanti presenti nei vapori di cottura, contribuendo a mantenere l’aria in cucina più pulita e salubre. Non meno importante, alcune cappe illuminano il piano cottura rendendo più semplice cucinare, oltre a proteggere i mobili perché evita che vapori e grassi possano accumularsi sulle superfici, deteriorandole.
In ogni caso, le vecchie cappe, per quanto funzionali, stanno venendo sostituite da alternative migliori ed anche più eleganti: ecco di cosa si tratta.
L’alternativa alle cappe classiche, più funzionale ed elegante
Le cappe classiche sono molto funzionali e utili ma spesso ingombranti. Per questo, si sta optando per delle alternative che occupino meno spazio, più efficienti ed anche eleganti e belle da vedere. A volte, inoltre, le cappe tradizionali e datate sono anche molto rumorose, quindi diventa essenziale optare per alternative più innovative e smart, che evitano tutte queste problematiche.

La rivoluzione consiste nell’integrare la cappa aspirante direttamente nel piano cottura a induzione, quello più scelto negli ultimi anni. Si risparmia così molto spazio e va notato come l’aria venga aspirata direttamente nella zona di cottura. La cappa integrata cattura il fumo in modo più efficiente di una cappa tradizionale, impedendogli di diffondersi nel resto della cucina e della casa.
Inoltre, questo meccanismo ha un’alta efficienza nel far ricircolare l’aria senza la necessità di canali che si colleghino con l’esterno della casa. Questo migliora l’estetica della cucina, mantenendola libera da elementi voluminosi che interferiscono con il design. Per non parlare della rumorosità che è assente o quasi. Insomma, ci sono diversi vantaggi dall’optare per questo meccanismo innovativo.
La cappa è davvero insostituibile e immancabile in ogni cucina, tuttavia questo nuovo dispositivo è rivoluzionario in quanto salva spazio, è più efficiente, più funzionale e sopratutto più elegante da vedere.