Al+ristorante+passo+sempre+i+piatti+al+cameriere+per+aiutarlo%3A+la+psicologia+ha+svelato+cosa+vuol+dire
costadeitrabocchimobit
/curiosita/al-ristorante-passo-sempre-i-piatti-al-cameriere-per-aiutarlo-la-psicologia-ha-svelato-cosa-vuol-dire-526/amp/
Curiosità

Al ristorante passo sempre i piatti al cameriere per aiutarlo: la psicologia ha svelato cosa vuol dire

Può sembrare assurdo ma al ristorante a me viene spontaneo passare i piatti al cameriere per aiutarlo. Non immaginerai mai il significato psicologico di questo comportamento.

Al mio partner questa mia abitudine è sempre sembrata strana e anche un tantino assurda eppure, per me, è spontaneo voler aiutare il cameriere o la cameriera quando sono al ristorante passando loro i piatti vuoti da portare via. Non ho mai capito perché, secondo gli altri, questo mio comportamento fosse strano.

Al ristorante passo sempre i piatti al cameriere per aiutarlo: la psicologia ha svelato cosa vuol dire/costadeitrabocchimob.it

Eppure, in effetti, anche i camerieri, a volte mi hanno guardata un po’ stupiti per non dire perplessi: in fondo sparecchiare i tavoli e portare via i piatti vuoti è compito loro. Perché mai dovrei aiutarli io che sono una cliente e che pago per il loro servizio? La mia amica psicologa, dopo avermi vista diverse volte compiere questo gesto sia al ristorante che al bar, non ce l’ha più fatta e mi ha svelato il motivo vero di questo mio atteggiamento. E chi l’avrebbe mai detto che il significato profondo era proprio quello? Sono rimasta davvero colpita.

Passi i piatti al cameriere? Ecco qual è il vero significato di questo gesto

Molte persone – tra cui la sottoscritta – hanno l’abitudine di passare sempre i piatti al cameriere quando sono al ristorante piuttosto che in pizzeria o anche semplicemente al bar a fare colazione. Si tratta solo di buona educazione o c’è anche dell’altro dietro a questo atteggiamento? Vediamo cosa dice la psicologia.

Passi i piatti al cameriere? Ecco qual è il vero significato di questo gesto/costadeitrabocchimob.it

Le persone che hanno l’abitudine di passare i piatti al cameriere al ristorante o al bar, talvolta, vengono guardate in modo strano, come se stessero facendo qualcosa che non compete loro. In effetti non compete al cliente sparecchiare né aiutare il cameriere ma dietro a questo atteggiamento, secondo la psicologia, si nascondono motivazioni che vanno oltre la semplice educazione.

Solitamente, chi passa i piatti al cameriere, è una persona abituata a cooperare, a lavorare in squadra e ama aiutare gli altri. Magari, anche se non svolge lavori che richiedono una grande collaborazione, è cresciuta in una famiglia numerosa dove era necessario aiutarsi gli uni con gli altri anche nelle faccende domestiche.

Non solo: le persone che cercano sempre di agevolare il lavoro dei camerieri sono anche tendenzialmente più empatiche degli altri. S’immedesimano nel cameriere o nella cameriera che ha magari molti tavoli da sparecchiare e, quindi, immaginando la loro fatica cercano di dare una mano.

Infine, sempre secondo la psicologia, coloro a cui viene spontaneo aiutare i camerieri passando loro i piatti vuoti, sono soggetti immensamente grati alla vita e che non danno mai nulla per scontato e, di conseguenza, amano ringraziare e mostrare gratitudine con piccoli gesti come, appunto, porgere i piatti sporchi da portare via.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Perché i tetti di Parigi hanno quel colore grigio-azzurro così specifico

Scopri come i tetti di zinco di Parigi, con il loro caratteristico colore grigio-azzurro, hanno…

2 giorni ago

Fermo amministrativo auto, potrebbe capitare anche a te senza saperlo: ecco come verificare

Fermo amministrativo sull' auto, come verificare se è attivo oppure no? Potrebbe capitare senza saperlo.…

2 giorni ago

Mancata manutenzione della caldaia, attenzione: rischi una multa da 3000 euro

Non hai fatto manutenzione alla caldaia quest'anno? Attenzione perché rischi una sanzione bella salata: può…

2 giorni ago

Questo borgo conosciuto come “quel paese” che nessuno osa nominare: dalla superstizione all’opportunità turistica

In Basilicata c’è un borgo avvolto dal mistero, conosciuto come “quel paese” che nessuno osa…

2 giorni ago

Muffa nella doccia e nelle guarnizioni di silicone: come liberarsene in un attimo a costo zero

Elimina la muffa dalle guarnizioni della doccia con rimedi naturali: semplici, efficaci e sicuri per…

3 giorni ago

Il mistero dei tunnel abbandonati sotto le stazioni ferroviarie italiane

Scopri l'ignoto mondo sotterraneo delle stazioni ferroviarie italiane, un labirinto di tunnel e gallerie che…

1 settimana ago