Può sembrare assurdo ma al ristorante a me viene spontaneo passare i piatti al cameriere per aiutarlo. Non immaginerai mai il significato psicologico di questo comportamento.
Al mio partner questa mia abitudine è sempre sembrata strana e anche un tantino assurda eppure, per me, è spontaneo voler aiutare il cameriere o la cameriera quando sono al ristorante passando loro i piatti vuoti da portare via. Non ho mai capito perché, secondo gli altri, questo mio comportamento fosse strano.
Eppure, in effetti, anche i camerieri, a volte mi hanno guardata un po’ stupiti per non dire perplessi: in fondo sparecchiare i tavoli e portare via i piatti vuoti è compito loro. Perché mai dovrei aiutarli io che sono una cliente e che pago per il loro servizio? La mia amica psicologa, dopo avermi vista diverse volte compiere questo gesto sia al ristorante che al bar, non ce l’ha più fatta e mi ha svelato il motivo vero di questo mio atteggiamento. E chi l’avrebbe mai detto che il significato profondo era proprio quello? Sono rimasta davvero colpita.
Molte persone – tra cui la sottoscritta – hanno l’abitudine di passare sempre i piatti al cameriere quando sono al ristorante piuttosto che in pizzeria o anche semplicemente al bar a fare colazione. Si tratta solo di buona educazione o c’è anche dell’altro dietro a questo atteggiamento? Vediamo cosa dice la psicologia.
Le persone che hanno l’abitudine di passare i piatti al cameriere al ristorante o al bar, talvolta, vengono guardate in modo strano, come se stessero facendo qualcosa che non compete loro. In effetti non compete al cliente sparecchiare né aiutare il cameriere ma dietro a questo atteggiamento, secondo la psicologia, si nascondono motivazioni che vanno oltre la semplice educazione.
Solitamente, chi passa i piatti al cameriere, è una persona abituata a cooperare, a lavorare in squadra e ama aiutare gli altri. Magari, anche se non svolge lavori che richiedono una grande collaborazione, è cresciuta in una famiglia numerosa dove era necessario aiutarsi gli uni con gli altri anche nelle faccende domestiche.
Non solo: le persone che cercano sempre di agevolare il lavoro dei camerieri sono anche tendenzialmente più empatiche degli altri. S’immedesimano nel cameriere o nella cameriera che ha magari molti tavoli da sparecchiare e, quindi, immaginando la loro fatica cercano di dare una mano.
Infine, sempre secondo la psicologia, coloro a cui viene spontaneo aiutare i camerieri passando loro i piatti vuoti, sono soggetti immensamente grati alla vita e che non danno mai nulla per scontato e, di conseguenza, amano ringraziare e mostrare gratitudine con piccoli gesti come, appunto, porgere i piatti sporchi da portare via.
I cuscini non lavarli in lavatrice: per non far perdere loro la forma ma ritrovarli…
Elimina la muffa dalle guarnizioni della doccia con rimedi naturali: semplici, efficaci e sicuri per…
Durante le riunioni di lavoro stai sempre in silenzio o noti che un tuo collega…
Multe a rate, ecco come pagarle in modo facile e veloce utilizzando questo servizio: ora…
A novembre le famiglie potranno avere un'entrata extra grazie ai ricchi Bonus concessi dallo Stato. …
Il basilico non è solo una pianta estiva! Ecco cosa sapere per coltivarlo anche in…