In inverno non è raro ritrovarsi delle cimici nascoste nel bucato steso fuori ad asciugare. Per fortuna esiste un modo per tenerle lontane.
Chi pensava che gli insetti fossero solo un problema estivo, deve ricredersi. Anche in inverno, quando si stende il bucato fuori ad asciugare durante una bella giornata, può capitare di rientrare gli indumenti con qualche ospite indesiderato. Sì, perché le cimici possono fare capolino su qualche maglia, gonna o sulla biancheria appena lavata.
Le cimici sono degli insetti piccoli ma fastidiosi perché puzzano. Per questo è possibile tenerle lontane con dei rimedi naturali e poco invasivi. Ecco come fare.
Le cimici sono degli insetti che è molto frequente ritrovare in casa in autunno perché cercano rifugio prima dell’arrivo del freddo. Non solo si nascondono nelle fessure ma anche tra il bucato steso ad asciugare all’aperto.
Pur non essendo pericolose per l’uomo, possono essere fastidiose perché emanano cattivo odore quando vengono schiacciate. Per questo si è sempre alla ricerca di metodi per tenerle lontane. Per fortuna invece che usare insetticida e repellenti chimici, inquinanti e potenzialmente tossici per l’ambiente e le persone e gli abitanti che vivono in casa, si possono usare dei rimedi naturali.
Prima di tutto, per bloccare il loro ingresso, si consiglia di installare delle zanzariere e di controllare il bucato prima di portarlo in casa. Poi si può usare del sapone di Marsiglia per fare il bucato perché l’odore per loro è sgradevole. Con questo sapone si può anche preparare una miscela da spruzzare intorno a porte, finestre, balconi e zanzariere e tutti gli eventuali punti di accesso. Anche l’aglio e la menta, con i loro odori, fungono da repellenti naturali contro le cimici. Si possono quindi posizionare degli spicchi d’aglio negli angoli di casa oppure, ancora meglio, delle piantine di menta, per donare un gradevole profumo a qualsiasi ambiente.
Poi scuotere i panni prima di portarli in casa in modo da eliminare non solo le cimici ma anche altri eventuali insetti che si sono attaccati ad essi. Infine si consiglia di usare delle lenzuola di colore giallo o verde brillante: infatti, richiamando i colori della natura, per loro sono poco attraenti perché rimandano ad un luogo poco adatto alla sopravvivenza.
Un'auto che consuma troppo comporta un grande dispendio economico. Bisogna capire se la causa è…
Forse ben pochi ricorderanno questo momento "tragico" della televisione italiana: il grande Mike Bongiorno fu…
Teniamoci pronti perché a breve tutti riceveremo un certo messaggio da parte dell'Agenzia delle Entrate:…
Scopri cosa cambierà nel bollo auto a partire dal 2026: nuove regole in arrivo per…
Scopri la storia e il fascino della tisana, bevanda naturale amata da secoli per i…
Capire le tecniche che sfruttano i malintenzionati è il primo passo per proteggere la casa:…