Bevevo il latte tutte le mattine ed a volte anche la sera prima di dormire, ma ora ho scoperto che effetti ha sul nostro corpo.
Il latte vaccino è sicuramente uno degli alimenti più consumati nel nostro paese, soprattutto se guardiamo ad un pasto come la colazione; a differenza di altri paesi del Nord Europa, infatti, sono ancora tantissimi gli italiani che, la mattina, scelgono una bella tazza di latte e caffè, accompagnata da cornetto, biscotti o cereali.
Nonostante sia comunque comune sia tra i grandi che tra i più piccoli, la consumazione del latte vaccino resta ancora argomento piuttosto dibattuto e in tanti si chiedono se, effettivamente, faccia bene berlo, o se sarebbe meglio evitare e scegliere un altro tipo di bevanda.
In tanti hanno comunque l’abitudine di consumarlo la mattina, o magari anche il pomeriggio (ad orario del tè) oppure la sera, prima di andare a dormire: fa bene oppure no?
Come riportato dall’enciclopedia del sito di Humanitas, il latte provenienti dalle vacche Il latte di vacca è un alimento che ha parecchie proprietà nutritive tra proteine, grassi e vitamine; in particolar modo, è un alimento famoso per l’alto contenuto di calcio. Grazie alla pastorizzazione, vengono uccisi batteri, virus o parassiti potenzialmente presenti nel latte, rendendolo di fatto sicuro per il consumo.
Detto che, come consiglia Humanitas, è sconsigliato consumare latte vaccino quando si assumono antibiotici, perché potrebbe interferire (soprattutto con ciprofloxacina o alle tetracicline), solitamente non è sconsigliato bere latte, salvo casi particolari da stabilire col proprio medico (specie in presenza di intolleranze e/o allergie).
Il consumo di latte permette di assumere un’elevata quantità di proteine, oltre ad acidi grassi essenziali, vitamine e minerali dall’attività antiossidante, utili per il funzionamento del metabolismo e a contribuire una buona salute cardiovascolare (potassio) e di ossa e denti (calcio fosforo e magnesio).
E’ sostanzialmente quindi un alimento da inserire nella propria dieta, anche se bisogna stare attenti a non esagerare, come per qualsiasi altro cibo: in questo caso è necessario affidarsi alle indicazioni di un buon medico. In linea generica, comunque, il latte viene indicato da un documento dell’ente governativo CREA (Consiglio per la Ricerca e l’Analisi dell’Economia Agraria) come un alimento che ” ha effetti positivi in tutte le fasce di età, con l’eccezione di alcune specifiche condizioni patologiche, quali l’intolleranza accertata al lattosio e l’allergia alle proteine del latte”.
Scopri l'Atlantic Road in Norvegia, un tratto di strada panoramica che trasforma il viaggio in…
Buone notizie per molti pensionati che, il prossimo anno, riceveranno aumenti davvero sostanziosi: si parla…
Multe a rate, ecco come pagarle in modo facile e veloce utilizzando questo servizio: ora…
In Italia c'è una città con un paradosso, è tra i Comuni peggiori per la…
I cuscini non lavarli in lavatrice: per non far perdere loro la forma ma ritrovarli…
Elimina la muffa dalle guarnizioni della doccia con rimedi naturali: semplici, efficaci e sicuri per…