Bevevo+il+latte+tutte+le+mattine+ed+a+volte+anche+la+sera+prima+di+dormire%3A+poi+ho+scoperto+cosa+succede+al+nostro+corpo+ingerendolo
costadeitrabocchimobit
/curiosita/bevevo-il-latte-tutte-le-mattine-ed-a-volte-anche-la-sera-prima-di-dormire-poi-ho-scoperto-cosa-succede-al-nostro-corpo-ingerendolo-1122/amp/
Curiosità

Bevevo il latte tutte le mattine ed a volte anche la sera prima di dormire: poi ho scoperto cosa succede al nostro corpo ingerendolo

Bevevo il latte tutte le mattine ed a volte anche la sera prima di dormire, ma ora ho scoperto che effetti ha sul nostro corpo.

Il latte vaccino è sicuramente uno degli alimenti più consumati nel nostro paese, soprattutto se guardiamo ad un pasto come la colazione; a differenza di altri paesi del Nord Europa, infatti, sono ancora tantissimi gli italiani che, la mattina, scelgono una bella tazza di latte e caffè, accompagnata da cornetto, biscotti o cereali.

Bevevo il latte tutte le mattine ed a volte anche la sera prima di dormire: poi ho scoperto cosa succede al nostro corpo ingerendolo – costadeitrabocchimob.it

Nonostante sia comunque comune sia tra i grandi che tra i più piccoli, la consumazione del latte vaccino resta ancora argomento piuttosto dibattuto e in tanti si chiedono se, effettivamente, faccia bene berlo, o se sarebbe meglio evitare e scegliere un altro tipo di bevanda.

In tanti hanno comunque l’abitudine di consumarlo la mattina, o magari anche il pomeriggio (ad orario del tè) oppure la sera, prima di andare a dormire: fa bene oppure no?

Latte vaccino si o no, cosa dicono gli esperti a riguardo

Come riportato dall’enciclopedia del sito di Humanitas, il latte provenienti dalle vacche Il latte di vacca è un alimento che ha parecchie proprietà nutritive tra proteine, grassi e vitamine; in particolar modo, è un alimento famoso per l’alto contenuto di calcio. Grazie alla pastorizzazione, vengono uccisi batteri, virus o parassiti potenzialmente presenti nel latte, rendendolo di fatto sicuro per il consumo.

Latte vaccino si o no, cosa dicono gli esperti a riguardo – costadeitrabocchimob.it

Detto che, come consiglia Humanitas, è sconsigliato consumare latte vaccino quando si assumono antibiotici, perché potrebbe interferire (soprattutto con ciprofloxacina o alle tetracicline), solitamente non è sconsigliato bere latte, salvo casi particolari da stabilire col proprio medico (specie in presenza di intolleranze e/o allergie).

Il consumo di latte permette di assumere un’elevata quantità di proteine, oltre ad acidi grassi essenziali, vitamine e minerali dall’attività antiossidante, utili per il  funzionamento del metabolismo e a contribuire una buona salute cardiovascolare (potassio) e di ossa e denti (calcio fosforo e magnesio).

E’ sostanzialmente quindi un alimento da inserire nella propria dieta, anche se bisogna stare attenti a non esagerare, come per qualsiasi altro cibo: in questo caso è necessario affidarsi alle indicazioni di un buon medico. In linea generica, comunque, il latte viene indicato da un documento dell’ente governativo CREA (Consiglio per la Ricerca e l’Analisi dell’Economia Agraria) come un alimento che ha effetti positivi in tutte le fasce di età, con l’eccezione di alcune specifiche condizioni patologiche, quali l’intolleranza accertata al lattosio e l’allergia alle proteine del latte”.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Perché i tetti di Parigi hanno quel colore grigio-azzurro così specifico

Scopri come i tetti di zinco di Parigi, con il loro caratteristico colore grigio-azzurro, hanno…

2 giorni ago

Fermo amministrativo auto, potrebbe capitare anche a te senza saperlo: ecco come verificare

Fermo amministrativo sull' auto, come verificare se è attivo oppure no? Potrebbe capitare senza saperlo.…

2 giorni ago

Mancata manutenzione della caldaia, attenzione: rischi una multa da 3000 euro

Non hai fatto manutenzione alla caldaia quest'anno? Attenzione perché rischi una sanzione bella salata: può…

2 giorni ago

Questo borgo conosciuto come “quel paese” che nessuno osa nominare: dalla superstizione all’opportunità turistica

In Basilicata c’è un borgo avvolto dal mistero, conosciuto come “quel paese” che nessuno osa…

2 giorni ago

Muffa nella doccia e nelle guarnizioni di silicone: come liberarsene in un attimo a costo zero

Elimina la muffa dalle guarnizioni della doccia con rimedi naturali: semplici, efficaci e sicuri per…

3 giorni ago

Il mistero dei tunnel abbandonati sotto le stazioni ferroviarie italiane

Scopri l'ignoto mondo sotterraneo delle stazioni ferroviarie italiane, un labirinto di tunnel e gallerie che…

1 settimana ago