Con+l%E2%80%99arrivo+dell%E2%80%99autunno+ho+visto+che+tutti+mettono+una+castagna+nella+tasca+del+giubbotto%3A+solo+ora+ho+capito+il+motivo
costadeitrabocchimobit
/curiosita/con-larrivo-dellautunno-ho-visto-che-tutti-mettono-una-castagna-nella-tasca-del-giubbotto-solo-ora-ho-capito-il-motivo-608/amp/
Curiosità

Con l’arrivo dell’autunno ho visto che tutti mettono una castagna nella tasca del giubbotto: solo ora ho capito il motivo

Le castagne sono le regine dell’autunno e sono deliziose da mangiare ma, ultimamente, ho visto che tutti ne mettevano una nella tasca della giacca. Non immaginerete mai il motivo.

Non so a voi ma a me le castagne piace mangiarle piuttosto che metterle in tasca. Eppure ultimamente ho notato che moltissime persone hanno preso l’abitudine di mettere una castagna nella tasca del giubbotto. Sarà l’ennesima moda stramba? Ebbene no: c’è una ragione ben precisa che, onestamente, mai e poi mai avrei immaginato.

Con l’arrivo dell’autunno ho visto che tutti mettono una castagna nella tasca del giubbotto: solo ora ho capito il motivo/costadeitrabocchimob.it

Le castagne sono le regine dell’autunno e sono deliziose in tutti i modi: ottime mangiate da sole diventano eccezionali nelle torte o nel famosissimo castagnaccio. E che dire di una bella zuppa con funghi e castagne? In Lombardia ci prepariamo anche il risotto e, talvolta, le mettiamo nel latte al mattino. Insomma le castagne stanno bene ovunque in cucina ma perché metterne una in tasca? Quando ho scoperto la ragione di questa abitudine non riuscivo a crederci: non lo immaginerete mai qual è il motivo.

Castagna in tasca: ecco il motivo che non immagini

Perché mai sprecare una deliziosa castagna mettendola nella tasca del giubbotto invece di mangiarla? Questa usanza a me sembrava proprio strana per non dire stramba. Quando ho scoperto il motivo di questa curiosa abitudine non riuscivo a crederci e sono sicura che non ci crederete nemmeno voi.

Castagna in tasca: ecco il motivo che non immagini/costadeitrabocchimob.it

Le castagne sono dei frutti deliziosi e in autunno vanno per la maggiore. Infatti in cucina sono molto versatili e si prestano tanto a preparazioni dolci quanto a pietanze salate un po’ diverse dal solito come zuppe o risotti o anche paste cremose e diverse dal solito. Molte persone, tuttavia, hanno l’abitudine di mettere sempre una castagna nella tasca del giubbotto. Scaramanzia? Le castagne avranno un significato particolare?

Non proprio. Si tratta di un’usanza che affonda le sue radici in tempi molto antichi quando si credeva che mettere una castagna in tasca aiutasse a tenere lontani i virus e, quindi, a prevenire il raffreddore e i malanni di stagione. Ma non doveva trattarsi di una castagna qualunque: doveva essere una castagna da ippocastano, conosciuta anche come castagna matta o castagna d’India. Ma funziona veramente?

No, non ci sono prove scientifiche. Anzi: non bisogna assolutamente mangiare questa qualità di castagna, in quanto, a differenza delle castagne tradizionali, sono tossiche e, nei casi peggiori possono anche essere letali. Le castagne provenienti dall’ippocastano sono indicate solo per i cavalli e, in passato, venivano macinate e date da mangiare agli equini in quanto, in quel caso, effettivamente curavano raffreddore e asma. Da qui la credenza errata che potessero funzionare anche sugli umani ma noi siamo parecchio diversi dai cavalli. Dunque mettere una castagna in tasca non serve ad un bel nulla.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Cosa rispondere ad una società di recupero crediti che ci manda raccomandata o Pec: attenzione a non sbagliare

Come rispondere correttamente a una società di recupero crediti che ti invia una PEC o…

4 giorni ago

Perché i numeri civici in alcune città non seguono nessun ordine logico

Questo articolo esplora la complessità della numerazione civica, tra logiche sequenziali, metriche e storiche, illustrando…

4 giorni ago

Comprare l’auto usata, se il venditore fa questo errore puoi restituirla senza nessuna penale

Se compri un'auto usata ma il venditore fa questo errore puoi restituirla senza pagare nessuna…

4 giorni ago

Nel cuore dell’Italia c’è una cascata rimasta nascosta per 70 anni: oggi è emersa dalla vegetazione ed è uno spettacolo

Dopo ben 70 anni è emersa dalla vegetazione una cascata che è rimasta nascosta per…

4 giorni ago

Guidare sulle onde: la magia sospesa della strada più panoramica di Norvegia

Scopri l'Atlantic Road in Norvegia, un tratto di strada panoramica che trasforma il viaggio in…

2 settimane ago

Aumento delle pensioni: dal 2026 si parla di oltre 250 euro

Buone notizie per molti pensionati che, il prossimo anno, riceveranno aumenti davvero sostanziosi: si parla…

2 settimane ago