Svuotiamo il cestino di WhatsApp per liberare spazio, recuperare giga e rendere lo smartphone più veloce.
Dietro uno smartphone lento e con la memoria in esaurimento può esserci un cestino di WhatsApp mai svuotato. Non si tratta di un vero e proprio cestino, in realtà, ma di uno spazio in cui rimangono salvate foto, video, audio che si pensava fossero stati cancellati. Google e l’app di messaggistica sono responsabili, come risolvere?
La memoria si riempie talmente in fretta che il dispositivo smette di funzionare perfettamente. “Colpa” di Google e di WhatsApp che accumulano video, foto e file all’insaputa dell’utente. Bisogna sapere, infatti, che da diverso tempo ogni dato converge nel cloud di Google riempiendo la memoria. I 15 GB a disposizione finiscono, così, in un attimo.
In più c’è il backup di WhatsApp su Google Drive che complica ulteriormente la situazione. L’app di messaggistica che usiamo quotidianamente per chattare, inviare documenti, foto, video, audio, sticker e molto altro occupa sempre più spazio perché tutto è salvato in uno spazio che possiamo definire come un cestino che va svuotato periodicamente per non intasare la memoria e rischiare di avere uno smartphone meno performante.
WhatsApp accumula un’ingente quantità di file multimediali ogni giorno. L’invio e la ricezione dei contenuti sull’app di messaggistica deve essere gestito con maggiore consapevolezza. Significa che spesso dobbiamo svuotare il cestino di WhatsApp, quello spazio in cui rimangono tutti i dati.
Basta entrare su Impostazioni nell’applicazione, cliccare su “Spazio e dati” e “Gestisci spazio”. Si potranno vedere i MB o GB utilizzati e le chat che occupano maggiore spazio e poi eliminare i file multimediali più grandi seguendo le indicazioni. Troverete foto, video, documenti che pensavate di aver eliminato da tempo. Ora potete cancellarli sul serio di modo definitivo.
Importante, poi, disattivare il download dei media altrimenti la memoria continuerà a ricevere dati. La procedura è “Impostazioni”, “Spazio e dati” e “Download automatico media”. A questo punto si dovrà disattivare l’opzione per foto, video e documenti. Si potranno scaricare, così, solo quelli che interessano veramente. Di tanto in tanto, poi, è bene svuotare le chat stesse perché le conversazioni occupano spazio.
Un altro suggerimento è modificare la frequenza dei backup. Questa operazione va svolta con attenzione per non eliminare contenuti importanti. Da “Impostazioni”, “Chat” e “Backup delle chat” si potrà gestire il backup e ottimizzarlo. Seguendo tutte queste indicazioni avrete una memoria più libera e uno smartphone libero di funzionare al massimo delle potenzialità.
A prima vista sembra una carta qualunque, di quelle che giravano in ogni mazzo negli…
Basta con asciugamani e accappatoi sparsi per tutto il bagno: il nuovo metodo per asciugarsi…
Non hai mai lavorato fuori casa? Nessun problema: anche se sei una casalinga ti spetta…
Perché c’è una fascia liscia negli asciugamani?Chiunque abbia soggiornato almeno una volta in un hotel…
Ancora una volta il bel Stefano De Martino è riuscito a lasciare tutti a bocca…
Smart Working e Fisco: le spese che puoi detrarre che forse non sapevi di poterlo…