Devi+svuotare+il+cestino+di+WhatsApp+per+liberare+spazio%3A+avrai+tantissimi+Giga+in+pi%C3%B9+disponibili
costadeitrabocchimobit
/curiosita/devi-svuotare-il-cestino-di-whatsapp-per-liberare-spazio-avrai-tantissimi-giga-in-piu-disponibili-527/amp/
Curiosità

Devi svuotare il cestino di WhatsApp per liberare spazio: avrai tantissimi Giga in più disponibili

Svuotiamo il cestino di WhatsApp per liberare spazio, recuperare giga e rendere lo smartphone più veloce. 

Dietro uno smartphone lento e con la memoria in esaurimento può esserci un cestino di WhatsApp mai svuotato. Non si tratta di un vero e proprio cestino, in realtà, ma di uno spazio in cui rimangono salvate foto, video, audio che si pensava fossero stati cancellati. Google e l’app di messaggistica sono responsabili, come risolvere?

Devi svuotare il cestino di Whatsapp per liberare spazio: avrai tantissimi Giga in più disponibili (Costadeitrabocchimob.it)

La memoria si riempie talmente in fretta che il dispositivo smette di funzionare perfettamente. “Colpa” di Google e di WhatsApp che accumulano video, foto e file all’insaputa dell’utente. Bisogna sapere, infatti, che da diverso tempo ogni dato converge nel cloud di Google riempiendo la memoria. I 15 GB a disposizione finiscono, così, in un attimo.

In più c’è il backup di WhatsApp su Google Drive che complica ulteriormente la situazione. L’app di messaggistica che usiamo quotidianamente per chattare, inviare documenti, foto, video, audio, sticker e molto altro occupa sempre più spazio perché tutto è salvato in uno spazio che possiamo definire come un cestino che va svuotato periodicamente per non intasare la memoria e rischiare di avere uno smartphone meno performante.

Come svuotare il cestino di WhatsApp

WhatsApp accumula un’ingente quantità di file multimediali ogni giorno. L’invio e la ricezione dei contenuti sull’app di messaggistica deve essere gestito con maggiore consapevolezza. Significa che spesso dobbiamo svuotare il cestino di WhatsApp, quello spazio in cui rimangono tutti i dati.

Come svuotare il cestino di WhatsApp (Costadeitrabocchimob.it)

Basta entrare su Impostazioni nell’applicazione, cliccare su “Spazio e dati” e “Gestisci spazio”. Si potranno vedere i MB o GB utilizzati e le chat che occupano maggiore spazio e poi eliminare i file multimediali più grandi seguendo le indicazioni. Troverete foto, video, documenti che pensavate di aver eliminato da tempo. Ora potete cancellarli sul serio di modo definitivo.

Importante, poi, disattivare il download dei media altrimenti la memoria continuerà a ricevere dati. La procedura è “Impostazioni”, “Spazio e dati” e “Download automatico media”. A questo punto si dovrà disattivare l’opzione per foto, video e documenti. Si potranno scaricare, così, solo quelli che interessano veramente. Di tanto in tanto, poi, è bene svuotare le chat stesse perché le conversazioni occupano spazio.

Un altro suggerimento è modificare la frequenza dei backup. Questa operazione va svolta con attenzione per non eliminare contenuti importanti. Da “Impostazioni”, “Chat” e “Backup delle chat” si potrà gestire il backup e ottimizzarlo. Seguendo tutte queste indicazioni avrete una memoria più libera e uno smartphone libero di funzionare al massimo delle potenzialità.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Perché i tetti di Parigi hanno quel colore grigio-azzurro così specifico

Scopri come i tetti di zinco di Parigi, con il loro caratteristico colore grigio-azzurro, hanno…

24 ore ago

Fermo amministrativo auto, potrebbe capitare anche a te senza saperlo: ecco come verificare

Fermo amministrativo sull' auto, come verificare se è attivo oppure no? Potrebbe capitare senza saperlo.…

1 giorno ago

Mancata manutenzione della caldaia, attenzione: rischi una multa da 3000 euro

Non hai fatto manutenzione alla caldaia quest'anno? Attenzione perché rischi una sanzione bella salata: può…

1 giorno ago

Questo borgo conosciuto come “quel paese” che nessuno osa nominare: dalla superstizione all’opportunità turistica

In Basilicata c’è un borgo avvolto dal mistero, conosciuto come “quel paese” che nessuno osa…

1 giorno ago

Muffa nella doccia e nelle guarnizioni di silicone: come liberarsene in un attimo a costo zero

Elimina la muffa dalle guarnizioni della doccia con rimedi naturali: semplici, efficaci e sicuri per…

2 giorni ago

Il mistero dei tunnel abbandonati sotto le stazioni ferroviarie italiane

Scopri l'ignoto mondo sotterraneo delle stazioni ferroviarie italiane, un labirinto di tunnel e gallerie che…

1 settimana ago