Dimentica la solita composizione della cucina, ora tutti scelgono quella nascosta: più elegante e funzionale

Le tendenze cambiano, anche quando si tratta di decidere come allestire la cucina, è il momento di dire addio alla classica composizione, ecco come sostituirla.

Ognuno di noi quando deve scegliere come allestire la sua casa lo fa cercando di soddisfare appieno i propri gusti, ma spesso anche cercando di conciliare tutto questo anche con le caratteristiche dell’abitazione e soprattutto il budget. Pur dovendo tenere presenti tutti questi aspetti, è naturale cercare di guardarsi attorno e capire cosa indichino le ultime tendenze, così da avere una realtà che possa essere anche moderna, a maggior ragione se si tratta della cucina, dove essere a proprio agio è determinante.

cucina
Cucina, ora le tendenze sono cambiate – Costadei trabocchimob.it

Qui la funzionalità non può certamente mancare, visto che ci si trova alle prese con i vari alimenti che poi finiranno sulla nostra tavola, per questo è indispensabile poter avere il giusto spazio per fare tutto, anche se le dimensioni possono essere ridotte. Recentemente le tendenze sono cambiate, è venuto il momento di dire addio alla classica combinazione che abbiamo visto per anni e di pensare di sostituirla con qualcosa di diverso, ma che potrebb soddisfare tutti.

Come può cambiare la cucina secondo la nuova tendenza

Essere a conoscenza di quali siano le ultime tendenze nell’interior design può interessare un po’ tutti, anche i più tradizionalisti, convinti che difficilmente cambieranno idea. A volte, infatti, si potrebbe essere stupiti da se stessi ed essere colpiti da qualcosa di inaspettato. Tanti amano ancora le cucine a vista, ma sono sempre di più le persone che stanno notando quanto possa essere apprezzabile la possibilità di avere una cucina a scomparsa, considerate perfette soprattutto per i piccoli appartamenti, dove ogni metro quadrato ha la sua importanza.

L’idea di poter avere a disposizione un ambiente grande può piacere a tutti, ma in alcuni casi è necessario fare di necessità virtù, per questo una soluzione come questa può risultare congeniale per avere facilmente a disposizione tutto quello di cui si ha bisogno, senza fare grandi rinunce.

cucina a scomparsa con isola
Ora va di moda la cucina a scomparsa – Costadeitrabocchimob.it

Una cucina come questa, a dispetto di quanto potrebbero credere tanti, non porta a rinuncare a niente, si possono avere infatti tutti gli elettrodomestici necessari, così come i mobili, ma vengono nascosti dietro ante a soffietto o scorrevoli. Lo stile quindi non manca, ma sarà affiancato da un notevole ordine, utile a trovare sempre quello che serve.

Una soluzione simile porta a integrare gli elementi con il resto, come se non esistessero, aumentando al massimo l’armonia che ognuno di noi vorrebbe avere in casa. Tutti gli apparecchi e i piani di lavoro sono nascosti dietro ante progettate per fondersi con il resto dell’arredamento. Il sovraffollamento che possiamo trovare spesso diventa per questo solo un ricordo.

E’ un errore però ipotizzare che questo sia valido solo per le realtà più piccole, si tratta di un’ottima opzione anche negli spazi più ampi, dove prevale l’eleganza e la raffinatezza. I mobili nascosti non portano però ad avere davanti qualcosa di anonimo, tutto può essere completato da un’isola o una penisola che spesso funge da bancone per la colazione e da zona lavoro.

Attenzione, se si punta sulla funzionalità si deve valutare bene l’uso della luce. Le luci a LED sui lati dei mobili e nelle zone paraschizzi garantiranno molta luce mentre si cucina. Insomma, per chi è ancora indeciso su cosa fare forse è davvero venuto il momento di prendere in considerazione qualcosa di inaspettato.

Gestione cookie