Da Eurospin ci facciamo la spesa un po’ tutti ma vi siete mai chiesti chi ha fondato questo discount? Le famiglie fondatrici sono 4 e sono italiane.
Chi non ha mai fatto la “spesa intelligente” da Eurospin? Questo discount è sbarcato in Italia intorno agli anni ’90 e, ad oggi, è uno dei più amati dalle famiglie per l’eccellente rapporto tra qualità e prezzo. Senza contare che vi è ampia scelta di alimenti anche per coloro che hanno optato per una dieta vegetariana o vegana o per chi, semplicemente, ama variare ogni tanto.
Eurospin è il discount che primeggia in ordine di preferenza tra quelli presenti in Italia. Stando ai sondaggi più recenti, batte grandi nomi come Lidl, Aldi ed MD e si classifica nella top 5 dei supermercati più amati. Non solo: stando alle più recenti analisi di Altroconsumo è anche l’insegna più conveniente del 2025.
Ma vi siete mai chiesti da chi sia stato fondato questo discount? Insomma Coop è una cooperativa di soci, Esselunga è stata fondata dalla famiglia milanese dei Caprotti a metà del 1900 ma Eurospin? Le famiglie fondatrici sono addirittura 4 e, sorprendentemente, sono tutte italiane.
Eurospin è uno dei discount preferiti dagli italiani e, per il 2025, si è aggiudicato il premio di insegna più conveniente. La maggior parte di noi fa abitualmente la spesa qui ma nessuno si è mai chiesto chi è il proprietario. Di seguito scopriamo chi sono le 4 famiglie fondatrici.
A differenza di altri discount come Lidl piuttosto che Aldi, Eurospin è 100% italiano. Infatti questo discount è nato nel 1993 per volontà di 4 famiglie italiane: i Pozzi della lombarda Dugan, i Mion della veronese Migross, gli Odorizzi della cooperativa trentina Dao, e i Barbon della trevigiana Vega. Si tratta, dunque, di quattro famiglie che erano già attive nella Grande Distribuzione Organizzata.
Eurospin ha rappresentato proprio la prima catena di discount “made in Italy” e ha avuto talmente tanto successo che, ben presto, è arrivata anche all’estero e, infatti, oggi vanta diversi punti vendita anche in Croazia, in Slovenia e nella vicina Malta dove è approdata solo nel 2024. Inizialmente Eurospin era un franchising ma, in un secondo tempo, hanno iniziato a fare capolino anche punti vendita di proprietà.
Come tutti ben saprete, in questo discount non si trovano solo generi alimentari ma anche tantissime altre tipologie di merci: piccoli elettrodomestici per la cucina, biancheria per la casa e per la persona ma anche attrezzi per la palestra. Ogni settimana arrivano nuove referenze di vario tipo che affiancano temporaneamente i prodotti fissi. Infine, ciliegina sulla torta, dal 2009 Eurospin si occupa anche di viaggi. Il successo di questa insegna è talmente grande che nel 2024, solo in Italia, il fatturato ha raggiunto circa 10 miliardi di euro.
Ami mettere calamite sul frigorifero? Scopri perché lasciarle troppo a lungo può danneggiare l’elettrodomestico. Se…
Il Governo di Giorgia Meloni ci fa un bellissimo regalo per questo Natale: tredicesima detassata.…
Nuovo giorno di accredito delle pensioni a novembre. Quando arriveranno i soldi e chi dovrà…
Immagina di poterti permettere un Suv di lusso spendendo meno di quanto spenderesti per una…
Scopri quando è necessario avere una liberatoria per guidare un’auto intestata ad altri, chi deve…
La lavastoviglie ha senza dubbio cambiato in meglio il nostro modo di lavare i piatti,…