Eurospin%2C+sapete+chi+%C3%A8+il+proprietario%3F+Ecco+chi+sono+le+quattro+famiglie+italiane+fondatrici
costadeitrabocchimobit
/curiosita/eurospin-sapete-chi-e-il-proprietario-ecco-chi-sono-le-quattro-famiglie-italiane-fondatrici-615/amp/
Curiosità

Eurospin, sapete chi è il proprietario? Ecco chi sono le quattro famiglie italiane fondatrici

Da Eurospin ci facciamo la spesa un po’ tutti ma vi siete mai chiesti chi ha fondato questo discount? Le famiglie fondatrici sono 4 e sono italiane.

Chi non ha mai fatto la “spesa intelligente” da Eurospin? Questo discount è sbarcato in Italia intorno agli anni ’90 e, ad oggi, è uno dei più amati dalle famiglie per l’eccellente rapporto tra qualità e prezzo. Senza contare che vi è ampia scelta di alimenti anche per coloro che hanno optato per una dieta vegetariana o vegana o per chi, semplicemente, ama variare ogni tanto.

Eurospin, sapete chi è il proprietario? Ecco chi sono le quattro famiglie italiane fondatrici/costadeitrabocchimob.it

Eurospin è il discount che primeggia in ordine di preferenza tra quelli presenti in Italia. Stando ai sondaggi più recenti, batte grandi nomi come Lidl, Aldi ed MD e si classifica nella top 5 dei supermercati più amati. Non solo: stando alle più recenti analisi di Altroconsumo è anche l’insegna più conveniente del 2025.

Ma vi siete mai chiesti da chi sia stato fondato questo discount? Insomma Coop è una cooperativa di soci, Esselunga è stata fondata dalla famiglia milanese dei Caprotti a metà del 1900 ma Eurospin? Le famiglie fondatrici sono addirittura 4 e, sorprendentemente, sono tutte italiane.

Eurospin: ecco da chi è stato fondato questo discount

Eurospin è uno dei discount preferiti dagli italiani e, per il 2025, si è aggiudicato il premio di insegna più conveniente. La maggior parte di noi fa abitualmente la spesa qui ma nessuno si è mai chiesto chi è il proprietario. Di seguito scopriamo chi sono le 4 famiglie fondatrici.

Eurospin: ecco da chi è stato fondato questo discount/costadeitrabocchimob.it

A differenza di altri discount come Lidl piuttosto che Aldi, Eurospin è 100% italiano. Infatti questo discount è nato nel 1993 per volontà di 4 famiglie italiane: i Pozzi della lombarda Dugan, i Mion della veronese Migross, gli Odorizzi della cooperativa trentina Dao, e i Barbon della trevigiana Vega. Si tratta, dunque, di quattro famiglie che erano già attive nella Grande Distribuzione Organizzata.

Eurospin ha rappresentato proprio la prima catena di discount “made in Italy” e ha avuto talmente tanto successo che, ben presto, è arrivata anche all’estero e, infatti, oggi vanta diversi punti vendita anche in Croazia, in Slovenia e nella vicina Malta dove è approdata solo nel 2024. Inizialmente Eurospin era un franchising ma, in un secondo tempo, hanno iniziato a fare capolino anche punti vendita di proprietà.

Come tutti ben saprete, in questo discount non si trovano solo generi alimentari ma anche tantissime altre tipologie di merci: piccoli elettrodomestici per la cucina, biancheria per la casa e per la persona ma anche attrezzi per la palestra. Ogni settimana arrivano nuove referenze di vario tipo che affiancano temporaneamente i prodotti fissi. Infine, ciliegina sulla torta, dal 2009 Eurospin si occupa anche di viaggi. Il successo di questa insegna è talmente grande che nel 2024, solo in Italia, il fatturato ha raggiunto circa  10 miliardi di euro.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Perché i tetti di Parigi hanno quel colore grigio-azzurro così specifico

Scopri come i tetti di zinco di Parigi, con il loro caratteristico colore grigio-azzurro, hanno…

2 giorni ago

Fermo amministrativo auto, potrebbe capitare anche a te senza saperlo: ecco come verificare

Fermo amministrativo sull' auto, come verificare se è attivo oppure no? Potrebbe capitare senza saperlo.…

2 giorni ago

Mancata manutenzione della caldaia, attenzione: rischi una multa da 3000 euro

Non hai fatto manutenzione alla caldaia quest'anno? Attenzione perché rischi una sanzione bella salata: può…

2 giorni ago

Questo borgo conosciuto come “quel paese” che nessuno osa nominare: dalla superstizione all’opportunità turistica

In Basilicata c’è un borgo avvolto dal mistero, conosciuto come “quel paese” che nessuno osa…

2 giorni ago

Muffa nella doccia e nelle guarnizioni di silicone: come liberarsene in un attimo a costo zero

Elimina la muffa dalle guarnizioni della doccia con rimedi naturali: semplici, efficaci e sicuri per…

2 giorni ago

Il mistero dei tunnel abbandonati sotto le stazioni ferroviarie italiane

Scopri l'ignoto mondo sotterraneo delle stazioni ferroviarie italiane, un labirinto di tunnel e gallerie che…

1 settimana ago