Il tuo partner fa certe cose che prima non faceva? Attenzione: forse vuole lasciarti. Vediamo quali sono, secondo gli psicologi, i comportamenti da non sottovalutare.
La fine di una storia d’amore non è mai piacevole e, inevitabilmente, uno dei due soffre un po’ di più dell’altro. Spesso succede, infatti, che uno dei due sia ancora innamorato mentre l’altro con la testa e con il cuore è già altrove da parecchio tempo. Per quanto doloroso meglio un finale onesto che andare avanti per inerzia.

Ma come fare a capire se il nostro partner vuole troncare con noi ma non riesce a dircelo chiaramente? A volte, infatti, l’altro non ha il coraggio, ha paura di ferirci e spera che siamo noi a capire tutto e a mettere la parole fine. Sembra incredibile ma essere lasciati è molto più semplice che lasciare: nessuna responsabilità, nessun senso di colpa con cui fare i conti, nessun rimorso. Hai il dubbio che il partner voglia rompere con te? Gli psicologi non hanno dubbi: devi prestare attenzione a determinati comportamenti. Se ne noti almeno uno allora è evidente che la vostra storia è ormai al capolinea.
Ecco i segnali che indicano che il tuo partner vuole lasciarti
Molto spesso non si ha il coraggio di vedere la realtà per quello che è e si finge che vada tutto bene con il nostro partner anche se non siamo più felici insieme da tempo. Come fare a capire se il nostro lui o la nostra lei vogliono lasciarci ma non hanno il coraggio di dircelo chiaro e tondo? Ecco i segnali che dovrebbero far suonare il campanello dell’allarme.

- Distanza fisica. Questo è il segnale più lampante: se il tuo compagno o la tua compagna fisicamente non ti cercano più nemmeno per un abbraccio, un bacio, una carezza allora è evidente che il desiderio è finito e quando finisce quello una storia d’amore necessariamente finisce, specialmente se si è ancora giovani.
- Indifferenza davanti al tuo dolore. Quando vediamo soffrire chi amiamo, stiamo male più ancora di lui o di lei e faremmo qualunque cosa per cancellare la sua sofferenza. Se il tuo partner resta indifferente quando piangi o quando vede che stai male allora il suo cuore è distante anni luce da te.
- Assenza di progettualità. Non vuole nemmeno più progettare la prossima vacanza assieme? E’ evidente che non riesce più a immaginare il futuro con te accanto.
- Ti sminuisce. Potrebbe non farlo apertamente ma in modo sottile con frasi o atteggiamenti che sminuiscono il tuo valore come non venire ad un evento organizzato da te o non avere tempo per festeggiare la tua promozione. E’ un modo per giustificarsi: se tu vali poco, lui o lei si sentono in diritto di non voler più stare con te.
- Il silenzio. Quando è con gli amici parla sempre ma con te non ha più argomenti? Forse non ha più nulla da condividere con te, non ti sente più parte della sua vita.