Hai presente quelle persone fastidiose che si divertono a provocare? Con queste frasi puoi metterle al muro in un attimo: lo dice la psicologia.
Ci sono persone che, non si sa bene per quale assurdo motivo, si divertono sempre a stuzzicare o, peggio, a provocare. Alcune volte possono diventare persino offensive e irrispettose e non sempre si ha la frase giusta al momento giusto per rimetterle al loro posto. Certe volte si resta proprio senza parole.

Una persona educata e rispettosa, infatti, non penserebbe mai di pronunciare certe frasi ma al mondo non siamo tutti uguali. Una cosa è sicura però: bisogna mettere degli argini e fare capire, in modo educato ma deciso, che nessuno può mai mancarci di rispetto. Secondo gli psicologi ci sono frasi perfette per mettere tutti al muro con eleganza e uscire vincitori da ogni discussione e da ogni situazione complicata.
Ecco le frasi per vincere in ogni discussione: così stendi tutti
Per quanto si sia educati e a volte anche un po’ timidi, una cosa è sicura: nessuno può mai prendersi la libertà di mancarci di rispetto o di metterci in un angolo. Ci sono frasi che, secondo gli psicologi, ti fanno apparire subito sicuro di te e assertivo e ti fanno uscire vincitore in ogni discussione. Vediamo quali sono.

- Rispetto il tuo punto di vista. Come dire “Lo rispetto ma è solo il tuo punto di vista che non ha più valore del mio”. In questo modo riporti con i piedi per terra coloro che si sentono superiori a tutti e che pretendono di avere sempre ragione.
- Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista. Un modo elegante e sottilmente ironico per dire: “Nessuno te lo aveva chiesto ma va bene”. Anche in questo caso sottolinei che si tratta di un’opinione e non della verità assoluta.
- Capisco dove vuoi arrivare. Metti subito le mani avanti e fai capire che non sei sciocca o sprovveduta e che capisci lo scopo del discorso.
- Aiutami a capire. La frase migliore per spiazzare un interlocutore che voleva solo provocarti: chiedigli di spiegarti meglio quello che voleva dire e lui non saprà cosa risponderti.
- Potrei sbagliarmi ma… In questo modo metti in chiaro che tu non ti senti con la verità assoluta in tasca e che ammetti che potresti sbagliare ma che, in ogni caso, la tua idea merita rispetto.
- Troviamo un punto d’incontro. Una frase matura e intelligente che apre la strada al confronto e che fa capire all’altro che tu non vuoi fare la guerra ma trovare un accordo che vada bene a tutti.
- E se provassimo a fare questo. Una frase propositiva che ti fa sembrare sicuro e proattivo, qualità utili tanto sul lavoro quanto nella sfera personale.





