Gli psicologi rivelano cosa significa parlare spesso da soli anche quando si è in coppia

Il tuo partner parla da solo anche quando state insieme? Ecco i motivi per cui lo fa, secondo la psicologia (è meglio non sottovalutarli).

La vita di coppia è una delle esperienze più belle che una persona possa vivere. Con la persona amata si vivranno momenti unici, ricchi d’amore, di passione, di risate, gioia, divertimento. Ma bisogna anche guardare l’altra faccia della medaglia: inevitabilmente ci saranno anche scontri e liti, incomprensioni e allontanamenti, seppur temporanei.

Coppia seduta sul divano
Gli psicologi rivelano cosa significa parlare spesso da soli anche quando si è in coppia – costadeitrabocchimob.it

Può capitare, durante la vita di coppia, di notare diversi comportamenti del partner, alcuni ritenuti “strani” come osservarlo parlare da solo. Bisogna prestare attenzione però a questo che non è solo un dettaglio. Ecco cosa vuol dire, secondo la psicologia, quando una persona parla da sola, anche quando è in coppia.

Parlare da soli anche quando si è in coppia: cosa vuol dire?

Se vedi che il partner parla da solo, è fondamentale che tu stia attenta/o. A volte ti capita di sentire che il tuo partner sta parlando da solo e pensi che ti stia dicendo qualcosa, ma in realtà sta pensando ad alta voce?

Coppia che si confronta
Parlare da soli anche quando si è in coppia: cosa vuol dire? – costadeitrabocchimob.it

Questo può portare a qualche discussione nella coppia, o a volte è semplicemente un comportamento abituale che molti hanno, qualcosa che fanno anche inconsciamente e che non ha alcuna conseguenza. È in realtà una forma di dialogo con se stessi, una conversazione interna che molte persone usano avere. Questo comportamento comune, ha portato la psicologia a fare alcune ricerche e a determinare quali sono alcune delle sue interpretazioni e quali sono alcuni dei consigli per risolvere la situazione.

Se il tuo partner parla sempre da solo, questo vuol rappresentare, secondo la psicologia:

  • un modo per organizzare il paesaggio mentale: secondo quanto spiegano gli esperti, parlare da soli funziona come una mappa mentale per coloro che pensano in modo rapido e intenso. Quindi chi si esprime ad alta voce riuscirà meglio a trasformare le emozioni astratte e a costruire un ordine interno dei pensieri, facendo così
  • un modo per liberare emozioni inespresse: è un altro dei significati che dà la psicologia a questo comportamento e si verifica quando le persone non si sentono completamente ascoltate e cercheranno quindi un altro canale per comunicare. Quindi, farlo in modo solitario, darà a queste persone una via di fuga ma che nasconde tristezza e/o frustrazione
  • un meccanismo per affrontare lo stress e l’ansia: è un altro dei significati che la psicologia ha proposto di questo comportamento ed è proprio di chi si trova sotto pressione e in questo modo la sua mente cerca strategie per controllare e alleviare l’ansia, ascoltando la propria voce generando un senso di sicurezza.

Quindi, avere questo comportamento di parlare da soli anche quando si vive una relazione, è in realtà qualcosa a cui dovremmo prestare attenzione: il partner in modo implicito ci sta dicendo che sta vivendo un periodo in cui non si sente ascoltato ed è insicuro. Il dialogo è sempre il passo per comprendersi e migliorare il rapporto.

Gestione cookie