Hai notato che tutti i teatri hanno le poltroncine rosse? Non è un caso, c’è un motivo ben preciso a cui nessuno pensa

Nei teatri ci sono le classiche poltroncine rosse che non sono così solo per un motivo estetico ma c’è qualcosa di più profondo sotto: ecco cosa.

Andare a teatro è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. È un’esperienza più immersiva del classico cinema e che sicuramente lascerà dei ricordi indelebili a prescindere dall’opera che si andrà a vedere e ad ascoltare.

Donna pensierosa, poltroncine rosse teatro
Hai notato che tutti i teatri hanno le poltroncine rosse? Non è un caso, c’è un motivo ben preciso a cui nessuno pensa – costadeitrabocchimob.it

In teatro, a differenza del cinema, anche la distanza con gli attori e chi si trova sul palco, si accorcia. Ti sarà capitato, seduto sulla tua poltroncina rossa, di chiederti perché siano tutte sempre di questo colore. Non è solo per un motivo estetico ma ci sono diverse ragioni, anche funzionali.

Perché le poltroncine del teatro sono rosse?

Le poltroncine rosse non sono di questo colore solo per abbinarsi al sipario, non sono così solo per fare scena. I motivi di questa scelta sono ben diversi e soprattutto dobbiamo andare indietro nel tempo per capire le ragioni per cui siano di questo colore.

Poltroncine rosse teatro
Perché le poltroncine del teatro sono rosse? – costadeitrabocchimob.it

Bisogna tornare indietro nell’ Ottocento: il teatro al tempo era il posto in cui ci si faceva vedere, dove regnavano l’oro, il velluto, il rosso che rappresentavano uno status più elevato. Il rosso era infatti il colore che simboleggiava la passione, il lusso ma soprattutto il potere. Ma oltre al motivo estetico ce n’è anche uno pratico: il rosso scompare perché è il primo colore che l’occhio umano smette di percepire quando le luci si abbassano, così che tutti gli sguardi restino sul palco.

Quando le luci si spengono per lo spettacolo, le poltrone rosse diventano meno visibili, permettendo al pubblico di focalizzare l’attenzione sul palco illuminato senza distrazioni dall’ambiente circostante. Il velluto, invece, il materiale in cui sono realizzate le poltroncine, attutisce i rumori, la tosse e i bisbigli, gli “scusi devo passare” a spettacolo iniziato. Si dice che la scelta del velluto per rivestire le poltrone e il sipario sia dovuta al compositore Richard Wagner, che lo scelse per la sua capacità di assorbire il suono dell’orchestra e ridurre l’effetto eco.

Grazie al velluto, nessuno viene disturbato durante la visione e può gustarsi lo spettacolo senza interferenze. Dunque, dietro la scelta del colore rosso si nascondono gusto, eleganza, funzionalità, tradizione e mestiere. La prossima volta che ti siederai su una di quelle poltroncine, avrai più consapevolezza di tutto questo.

Gestione cookie