C’è chi li ama e chi li teme: stiamo parlando degli ascensori. Ma hai notato che in ognuno di questi c’è uno specchio? Ecco a cosa serve.
C’è chi ama gli ascensori perché riesce ad arrivare al piano desiderato senza dover fare fatica a salire le scale, in un battibaleno. C’è chi le teme: ha paura di rimanere chiuso al suo interno o di fare incontri poco piacevoli!
In ogni caso, non si può di certo dire che gli ascensori non siano una comodità, specie quando c’è da portare la spesa a casa e magari si abita al terzo-quarto-quinto piano (o ancora più su)! In ogni ascensore, avrai notato che c’è uno specchio e chissà quante volte ti sei specchiata/o qui! In realtà la sua funzione principale non è quella ma è molto più utile di così.
Anche se lo usi per specchiarti, lo specchio in ascensore è stato posizionato lì dai costruttori per altri motivi, molto più nobili ed utili, anche per la sicurezza di chi la sta usando per spostarsi da un piano all’altro.
Per evitare di rimanere chiusi in una “scatola” sospesa nel vuoto, cosa che genererebbe ansia, è stato escogitato l’inserimento di uno specchio come distrazione per far sembrare più breve la permanenza in cabina. Gli specchi fanno sembrare anche la cabina più grande di quella che è così che anche chi soffre di claustrofobia possa starci al suo interno con più tranquillità senza accusare eventuali attacchi di panico.
Gli specchi, inoltre, aumentano il senso di sicurezza dei passeggeri perché è grazie a questi che ognuno può vedere cosa sta facendo l’altro, evitando così furti, aggressioni e contatti fisici non richiesti con le altre persone che si trovano in cabina. Pensiamo soprattutto agli ascensori presenti nei luoghi pubblici: chiaramente qui non conosciamo nessuno (cosa diversa rispetto al nostro condominio, per esempio), ed è utile avere questa sicurezza.
E infine, non meno importante, i passeggeri in carrozzella potranno entrare e uscire in autonomia, in retromarcia, senza urtare le altre persone, per poi girarsi una volta fuori dall’ascensore. Quindi, continua pure ad usare lo specchio nell’ascensore per specchiarti perché anche quello è il motivo per cui si trova in cabina: ti aiuterà a distrarti e a rendere più tranquilla la permanenza al suo interno. Ma sappi che i motivi per cui si trova lì sono anche tutti gli altri appena visti!
Come rispondere correttamente a una società di recupero crediti che ti invia una PEC o…
Questo articolo esplora la complessità della numerazione civica, tra logiche sequenziali, metriche e storiche, illustrando…
Se compri un'auto usata ma il venditore fa questo errore puoi restituirla senza pagare nessuna…
Dopo ben 70 anni è emersa dalla vegetazione una cascata che è rimasta nascosta per…
Scopri l'Atlantic Road in Norvegia, un tratto di strada panoramica che trasforma il viaggio in…
Buone notizie per molti pensionati che, il prossimo anno, riceveranno aumenti davvero sostanziosi: si parla…