Ho+scoperto+solo+ora+perch%C3%A9+negli+ascensori+c%26%238217%3B%C3%A8+sempre+uno+specchio+%28e+non+%C3%A8+per+specchiarsi%29
costadeitrabocchimobit
/curiosita/ho-scoperto-solo-ora-perche-negli-ascensori-ce-sempre-uno-specchio-e-non-e-per-specchiarsi-671/amp/
Curiosità

Ho scoperto solo ora perché negli ascensori c’è sempre uno specchio (e non è per specchiarsi)

C’è chi li ama e chi li teme: stiamo parlando degli ascensori. Ma hai notato che in ognuno di questi c’è uno specchio? Ecco a cosa serve. 

C’è chi ama gli ascensori perché riesce ad arrivare al piano desiderato senza dover fare fatica a salire le scale, in un battibaleno. C’è chi le teme: ha paura di rimanere chiuso al suo interno o di fare incontri poco piacevoli!

Ho scoperto solo ora perché negli ascensori c’è sempre uno specchio (e non è per specchiarsi) – costadeitrabocchimob.it

In ogni caso, non si può di certo dire che gli ascensori non siano una comodità, specie quando c’è da portare la spesa a casa e magari si abita al terzo-quarto-quinto piano (o ancora più su)! In ogni ascensore, avrai notato che c’è uno specchio e chissà quante volte ti sei specchiata/o qui! In realtà la sua funzione principale non è quella ma è molto più utile di così. 

A cosa serve lo specchio in ascensore?

Anche se lo usi per specchiarti, lo specchio in ascensore è stato posizionato lì dai costruttori per altri motivi, molto più nobili ed utili, anche per la sicurezza di chi la sta usando per spostarsi da un piano all’altro. 

A cosa serve lo specchio in ascensore? – costadeitrabocchimob.it

Per evitare di rimanere chiusi in una “scatola” sospesa nel vuoto, cosa che genererebbe ansia, è stato escogitato l’inserimento di uno specchio come distrazione per far sembrare più breve la permanenza in cabina. Gli specchi fanno sembrare anche la cabina più grande di quella che è così che anche chi soffre di claustrofobia possa starci al suo interno con più tranquillità senza accusare eventuali attacchi di panico.

Gli specchi, inoltre, aumentano il senso di sicurezza dei passeggeri perché è grazie a questi che ognuno può vedere cosa sta facendo l’altro, evitando così furti, aggressioni e contatti fisici non richiesti con le altre persone che si trovano in cabina. Pensiamo soprattutto agli ascensori presenti nei luoghi pubblici: chiaramente qui non conosciamo nessuno (cosa diversa rispetto al nostro condominio, per esempio), ed è utile avere questa sicurezza.

E infine, non meno importante, i passeggeri in carrozzella potranno entrare e uscire in autonomia, in retromarcia, senza urtare le altre persone, per poi girarsi una volta fuori dall’ascensore. Quindi, continua pure ad usare lo specchio nell’ascensore per specchiarti perché anche quello è il motivo per cui si trova in cabina: ti aiuterà a distrarti e a rendere più tranquilla la permanenza al suo interno. Ma sappi che i motivi per cui si trova lì sono anche tutti gli altri appena visti!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Lascia perdere la lavatrice, per far tornare i cuscini come nuovi uso questo metodo senza sprechi

I cuscini non lavarli in lavatrice: per non far perdere loro la forma ma ritrovarli…

3 giorni ago

Muffa nella doccia e nelle guarnizioni di silicone: come liberarsene in un attimo a costo zero

Elimina la muffa dalle guarnizioni della doccia con rimedi naturali: semplici, efficaci e sicuri per…

3 giorni ago

Sempre in silenzio durante le riunioni di lavoro? C’è dietro un motivo psicologico ben preciso

Durante le riunioni di lavoro stai sempre in silenzio o noti che un tuo collega…

4 giorni ago

Ora puoi pagare le multe anche a rate: un servizio molto semplice da utilizzare

Multe a rate, ecco come pagarle in modo facile e veloce utilizzando questo servizio: ora…

4 giorni ago

Novembre 2025 ricchissimo: disponibili bonus fino a 1500 euro mensili

A novembre le famiglie potranno avere un'entrata extra grazie ai ricchi Bonus concessi dallo Stato. …

5 giorni ago

Puoi coltivare il basilico anche in inverno: ecco come devi fare

Il basilico non è solo una pianta estiva! Ecco cosa sapere per coltivarlo anche in…

5 giorni ago