Il+cappotto+termico+non+serve+pi%C3%B9%3A+per+isolare+casa+basta+un+foglio+di+questo+materiale
costadeitrabocchimobit
/curiosita/il-cappotto-termico-non-serve-piu-per-isolare-casa-basta-un-foglio-di-questo-materiale-285/amp/
Curiosità

Il cappotto termico non serve più: per isolare casa basta un foglio di questo materiale

Mano a mano che ci avviciniamo all’inverno, molti di noi pensano all’installazione del cappotto termico. Ma non è più necessario: ora basta un foglio per isolare la casa alla perfezione.

Come ogni anno, Ottobre è il mese del dubbio amletico per eccellenza: installare o non installare il cappotto termico? Si tratta sicuramente di una soluzione molto efficace per isolare l’abitazione, evitare la dispersione del calore e, dunque, risparmiare sui riscaldamenti.

Il cappotto termico non serve più: per isolare casa basta un foglio di questo materiale/costadeitrabocchimob.it

Ma il cappotto termico ha pure i suoi svantaggi. Per installare quello esterno – quello più vantaggioso in quanto consente di fare un salto anche di 4 classi energetiche – occorre il permesso di tutti i condomini se non viviamo in un’abitazione privata. In secondo luogo, sia quello esterno che quello interno hanno il loro bel costo. Ma siamo proprio sicuri che il cappotto termico sia l’unica soluzione per isolare casa nostra?

Un tempo era così ma oggi, fortunatamente, no. Oggi esiste un modo molto più semplice, veloce ed economico per evitare dispersioni di calore e non patire il freddo. Per isolare le abitazioni oggi basta un semplice foglio realizzato con un certo materiale. Nel prossimo paragrafo vediamo tutto nei dettagli.

Addio cappotto termico: ecco l’alternativa economica

Molti di noi, ogni anno, all’avvicinarsi dei primi freddi, si chiedono se sia il caso o no di fare installare il cappotto termico. Si tratta di una soluzione che funziona ma che costa anche un bel po’ di soldi. Finalmente è arrivata un’alternativa molto più economica e alla portata di tutti.

Addio cappotto termico: ecco l’alternativa economica/costadeitrabocchimob.it

Il cappotto termico, come spiegato nel paragrafo precedente, può essere di due tipi: esterno o interno. Quello esterno consiste nel rivestire l’edificio con pannelli di materiali isolanti e permette di migliorare l’efficienza energetica anche di 4 classi. Quello interno, invece, consente di fare un salto di 1-2 classi e consiste nel rivestire le pareti interne di tutta o di alcune stanze della casa. Ma, negli ultimi anni, si sono cercate soluzioni sempre più economiche e adatte anche ad abitazioni di piccole dimensioni collocate all’interno dei condomini.

L’alternativa più in voga al classico cappotto termico sono i fogli di materiali a cambiamento di fase e di materiali nanostrutturati. I vantaggi sono molteplici: in primis questi fogli hanno, generalmente, uno spessore di pochi millimetri e, quindi, non rubano spazio all’abitazione; in secondo luogo si tratta di fogli autoadesivi che non comportano interventi strutturali ma che possiamo incollare noi stessi nel giro di poche ore.

Sempre più famiglie optano per questi fogli in quanto, oltre ad essere una scelta ecologica e che consente di isolare la casa risparmiando sui riscaldamenti, permettono anche di risparmiare sui lavori per il montaggio e sono esteticamente meno invasivi del cappotto termico. Inoltre, venendo applicati all’interno di casa nostra, non occorrerà il consenso di tutta l’assemblea condominiale.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Perché i tetti di Parigi hanno quel colore grigio-azzurro così specifico

Scopri come i tetti di zinco di Parigi, con il loro caratteristico colore grigio-azzurro, hanno…

1 giorno ago

Fermo amministrativo auto, potrebbe capitare anche a te senza saperlo: ecco come verificare

Fermo amministrativo sull' auto, come verificare se è attivo oppure no? Potrebbe capitare senza saperlo.…

1 giorno ago

Mancata manutenzione della caldaia, attenzione: rischi una multa da 3000 euro

Non hai fatto manutenzione alla caldaia quest'anno? Attenzione perché rischi una sanzione bella salata: può…

1 giorno ago

Questo borgo conosciuto come “quel paese” che nessuno osa nominare: dalla superstizione all’opportunità turistica

In Basilicata c’è un borgo avvolto dal mistero, conosciuto come “quel paese” che nessuno osa…

1 giorno ago

Muffa nella doccia e nelle guarnizioni di silicone: come liberarsene in un attimo a costo zero

Elimina la muffa dalle guarnizioni della doccia con rimedi naturali: semplici, efficaci e sicuri per…

2 giorni ago

Il mistero dei tunnel abbandonati sotto le stazioni ferroviarie italiane

Scopri l'ignoto mondo sotterraneo delle stazioni ferroviarie italiane, un labirinto di tunnel e gallerie che…

1 settimana ago