Altro che quadri, ecco cosa appendere per essere alla moda: un nuovo modo di utilizzare le pareti della propria abitazione.
Nel corso dei secoli, dai castelli allo sviluppo delle dimore “borghesi” private, i quadri hanno sempre decorato le mura della nostra abitazione, portando colore alla nostra atmosfera e anche molta arte sulle pareti della nostra casa.

Negli ultimi anni, diversi stili d’arredamento hanno cominciato a percorrere strade diverse, soprattutto in funzione della praticità e dell’ottimizzazione dello spazio; se è vero che c’è ancora chi non rinuncia ad un bel quadro (l’arte va sempre promossa e fa bene al cuore!) la maggior parte dello spazio delle pareti viene sfruttato per nuove soluzioni più utili alla vita quotidiana all’interno della casa.
Ecco perché, in sempre più case, è possibile vedere sulle pareti ben altre cose rispetto ai quadri, sia perché ci sono fidati vari oggetti sia perché la parete, a livello strutturale, è impostata per una particolare funzionalità.
Non solo per appendere quadri, come utilizzare lo spazio sulle pareti della nostra abitazione
Molto spesso capita di dover fare di necessità virtù e, in ambienti domestici piccoli, dover sfruttare anche le pareti: ecco perché si è portati a sviluppare la casa in altezza, utilizzando i muri per appendere delle mensole, su cui poggiare libri, candele o altri piccolo oggetti (senza esagerare!).

Spazio anche per le librerie a muro, una soluzione ideale per chi ama la lettura e vuole creare nella propria camera ( o magari nello studio) un piccolo angolo dedicato ai libri; una tendenza in forte crescita nell’ultimo periodo, come riporta il sito ecoblog.it, è invece quella di utilizzare pareti cannettate, realizzate o con pannelli in legno o con materiali che danno l’effetto legno, disposti in linee verticali.
La scelta premia sia dal punto di vista estetico (l’effetto dona profondità all’ambiente) sia da quello della funzionalità. Per dare l’idea di uno spazio molto più ampio, inoltre, è necessario non sottovalutare l’illuminazione: scegliendo le giuste fonti di illuminazioni e le posizioni giuste si possono enfatizzare i volumi e le decorazioni, creando un’ atmosfera accogliente anche senza necessariamente affollare la parete con degli oggetti.
Insomma, le nuove soluzioni ci offrono sempre più stili per poter arredare la nostra casa, nonché per creare un’atmosfera cordiale e capace di rispecchiare totalmente i nostri gusti anche senza utilizzare dei quadri.





