Basta con le solite ghirlande di Natale tutte uguali: quest’anno ho deciso di farla con le mie mani. E’ venuta bellissima e ho risparmiato un bel po’ di soldi.
“Se vuoi una cosa fatta bene, fattela da sola”, recitava un antico proverbio. Beh non funziona sempre così, ammettiamolo: se mi aggiustassi da sola i tubi della doccia probabilmente provocherei un allagamento, se riparassi da sola la mia auto, dopo poco dovrei portarla allo sfascia carrozze.

Ma ci sono indubbiamente tantissimi lavori e lavoretti che possiamo fare da soli con le nostre mani senza acquistare cose già pronte. Una di queste è la ghirlanda natalizia. Gli anni scorsi la compravo nei negozi ma, alla fine, era sempre un po’ banale: ghirlande tutte uguali e pure costose.
Per questo Natale, allora, ho deciso di fare tutto da sola e il risultato è stato veramente sorprendente: la mia ghirlanda è bellissima e ho risparmiato anche un bel po’. Ci ho messo molto meno tempo di quello che avrei immaginato: minima fatica, minima spesa ma massima resa. Nel prossimo paragrafo ti svelo come fare se anche tu vuoi fare da sola la tua ghirlanda natalizia.
Ghirlanda di Natale: ecco come farla con le tue mani
Non è Natale senza una bella ghirlanda appesa fuori dalla porta d’ingresso oppure fuori dalle finestre: è un simbolo natalizio per eccellenza che mette subito molta allegria. Quest’anno ho deciso di farla con le mie mani in modo da risparmiare e averla proprio come piace a me. Ti spiego come ho fatto: è semplicissimo.

Realizzare una ghirlanda natalizia con le proprie mani dà moltissima soddisfazione, ci fa sentire ancora di più la magia del Natale. Inoltre potremo realizzarla esattamente come piace a noi e, in secondo luogo, risparmieremo. Io, ad esempio, ho usato materiale che avevo già in casa e che praticamente tutti abbiamo.
Per la struttura di base a forma di cerchio ho semplicemente ritagliato un cerchio – con un buco al centro- su del cartone rigido. Ho ricoperto interamente il cerchio su ambo i lati con dei rami di pino che, in questo periodo nei boschi abbondano. O, se non li troviamo, possiamo acquistare quelli sintetici nei negozi di bricolage: ne servono tanti perché la ghirlanda deve essere bella “cicciotta”.
A questo punto via libera all’estro personale. Io ho inserito delle pigne- raccolte nel bosco – su cui poi ho spruzzato dello spray bianco effetto neve e qualche vecchia pallina che usavo per l’albero di Natale. Ho completato il tutto con un po’ di vischio e qualche fiocchetto e la mia ghirlanda era pronta: proprio come piace a me e super economica, infatti, in tutto, ho speso pochissimo per realizzarla. Volendo si può usare anche della frutta secca verniciata con colori natalizi: insomma, largo alla fantasia. Fondamentale usare una colla molto forte in modo che tutto resti bene attaccato.





