Lascia perdere la lavatrice, per far tornare i cuscini come nuovi uso questo metodo senza sprechi

I cuscini non lavarli in lavatrice: per non far perdere loro la forma ma ritrovarli puliti e come nuovi, ecco il metodo da usare.

I cuscini vanno lavati di tanto in tanto: anche se mettiamo il copricuscino, infatti, potrebbero annidarsi su di essi tanti microrganismi che si formano per via del sudore, della pelle morta, dei liquidi che perdiamo durante la notte. Per non parlare dei cuscini che abbiamo come decoro e abbellimento: anche quelli che teniamo sul divano o sulla poltrona vanno lavati!

Donna dito alzato indica, cuscini sul divano
Lascia perdere la lavatrice, per far tornare i cuscini come nuovi uso questo metodo senza sprechi – costadeitrabocchimob.it

Non tutti i cuscini, però, possono essere lavati in lavatrice e anche quelli in cui l’etichetta indica questa possibilità, potrebbero rovinarsi e sformarsi dopo il lavaggio. Questo non vuol dire non poter mai lavare i cuscini poiché c’è un metodo che ti consente di farlo senza sprechi, restituendoteli puliti e come nuovi. Ti prenderai cura del tessuto in cui sono realizzati senza usare un metodo invasivo come la lavatrice: ecco come fare.

Come lavare i cuscini senza usare la lavatrice

La lavatrice è l’elettrodomestico più comune per lavare gli oggetti che usiamo come vestiti, lenzuola, tende. Anche i cuscini devono essere igienizzati perché accumulano pelle morta, grasso e sporco ma lavarli qui non è il metodo migliore perché potrebbero rovinarsi.

Spruzzare qualcosa sul cuscino, pezza fucsia
Come lavare i cuscini senza usare la lavatrice – costadeitrabocchimob.it

Sprecherai energia a vuoto e il più delle volte ti ritroverai dei cuscini sformati e rovinati! Ecco allora come avere dei cuscini puliti senza accendere la lavatrice. Per prima cosa è importante che scuoti bene i cuscini per rimuovere la polvere o lo sporco che hanno accumulato. In questo modo effettuerai una prima pulizia superficiale. Procedi poi con la pulizia profonda, passando l’aspirapolvere sul guanciale per rimuovere davvero tutto lo sporco.

Dopo questo passaggio, prendi un panno umido e un po’ di detersivo delicato per continuare con il lavaggio. Dovrai semplicemente tamponare il panno leggermente bagnato e schiumoso sulla superficie da pulire. Non inzuppare troppo il cuscino ed in ogni caso attendi che si asciughi per bene, mettendolo preferibilmente all’aria aperta, prima di coprirlo con il copricuscino o prima di rimetterlo sul letto o sul divano.

Se il cuscino presenta delle macchie importanti, per esempio quelle comuni gialle o si è macchiato di cibo o bevande, puoi anche far agire del bicarbonato con acqua sulla macchia. Anche in questo caso evita di usare troppa acqua per non farlo inzuppare. Subito dopo, fallo asciugare perfettamente. Ecco che senza usare la lavatrice otterrai dei cuscini puliti e come nuovi.

Gestione cookie