L%E2%80%99avvertimento+dei+microbiologi%3A+n%C3%A8+una+volta+alla+settimana+n%C3%A8+ogni+15+giorni%3A+ecco+quando+lavare+gli+asciugamani
costadeitrabocchimobit
/curiosita/lavvertimento-dei-microbiologi-ne-una-volta-alla-settimana-ne-ogni-15-giorni-ecco-quando-lavare-gli-asciugamani-643/amp/
Curiosità

L’avvertimento dei microbiologi: nè una volta alla settimana nè ogni 15 giorni: ecco quando lavare gli asciugamani

Lavi gli asciugamani una volta alla settimana o ogni 15 giorni? Stai sbagliando! Ecco ogni quanto dovresti farlo secondo i microbiologi. 

Gli asciugamani possono diventare una fonte di microrganismi dannosi. Molte persone li lavano (e quindi cambiano) una volta alla settimana o ogni 15 giorni ma questa tempistica è sbagliata secondo i microbiologi. 

L’avvertimento dei microbiologi: nè una volta alla settimana nè ogni 15 giorni: ecco quando lavare gli asciugamani – costadeitrabocchimob.it

Stabilire una routine di lavaggio regolare è una misura semplice ma fondamentale per mantenere l’igiene in casa. Ecco quindi la corretta frequenza di lavaggio degli asciugamani per prevenire la proliferazione dei batteri. 

Ogni quanto lavare gli asciugamani: l’avvertimento dei microbiologi

Secondo Philip Tierno, microbiologo e professore alla New York University, gli asciugamani devono essere lavati dopo due o tre utilizzi. Questo perché dopo il loro utilizzo accumulano umidità, cellule morte e oli del corpo, creando un ambiente favorevole per la proliferazione di microrganismi e funghi.

Ogni quanto lavare gli asciugamani: l’avvertimento dei microbiologi – costadeitrabocchimob.it

Se un asciugamano emette un cattivo odore, indica una crescita microbica, quindi deve essere lavato immediatamente. Anche se alcuni esperti raccomandano di farlo ogni settimana, Tierno insiste sul fatto che l’ideale è non aspettare così a lungo per evitare rischi per la salute. Inoltre, in ambienti caldi e umidi, come i bagni, questi microrganismi prosperano ancora di più, accelerando la loro crescita.

Anche se gli asciugamani sembrano puliti, accumulano batteri molto rapidamente. Quindi è bene lavarli regolarmente, preferibilmente ogni due o tre utilizzi per prevenire infezioni della pelle o altri problemi causati da microrganismi. Subito dopo averli lavati, è fondamentale farli asciugare completamente poiché l’umidità prolungata nelle fibre tessili favorisce la crescita di agenti patogeni.

Anche conservare gli asciugamani umidi in luoghi chiusi accelera questo processo. Oltre alla frequenza, anche la temperatura del lavaggio gioca un ruolo chiave. Lavare gli asciugamani in acqua calda aiuta a rimuovere più efficacemente i microrganismi accumulati. Quindi, segui queste regole per avere degli asciugamani sicuri: 

  • lavali dopo due o tre utilizzi con un lavaggio caldo (preferibilmente a 60°C)
  • assicurati che si asciughino completamente e solo allora riponili al loro posto
  • se emanano un cattivo odore, è un segno di crescita microbica e devono essere lavati immediatamente.

Quindi, non aspettare a cambiare i tuoi asciugamani: dopo una settimana o dopo 15 giorni potrebbe essere troppo tardi! Lavali con la giusta frequenza (dopo due o tre utilizzi), per evitare la proliferazione di batteri che potrebbero mettere in serio pericolo la tua salute. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Cosa rispondere ad una società di recupero crediti che ci manda raccomandata o Pec: attenzione a non sbagliare

Come rispondere correttamente a una società di recupero crediti che ti invia una PEC o…

4 giorni ago

Perché i numeri civici in alcune città non seguono nessun ordine logico

Questo articolo esplora la complessità della numerazione civica, tra logiche sequenziali, metriche e storiche, illustrando…

4 giorni ago

Comprare l’auto usata, se il venditore fa questo errore puoi restituirla senza nessuna penale

Se compri un'auto usata ma il venditore fa questo errore puoi restituirla senza pagare nessuna…

4 giorni ago

Nel cuore dell’Italia c’è una cascata rimasta nascosta per 70 anni: oggi è emersa dalla vegetazione ed è uno spettacolo

Dopo ben 70 anni è emersa dalla vegetazione una cascata che è rimasta nascosta per…

4 giorni ago

Guidare sulle onde: la magia sospesa della strada più panoramica di Norvegia

Scopri l'Atlantic Road in Norvegia, un tratto di strada panoramica che trasforma il viaggio in…

2 settimane ago

Aumento delle pensioni: dal 2026 si parla di oltre 250 euro

Buone notizie per molti pensionati che, il prossimo anno, riceveranno aumenti davvero sostanziosi: si parla…

2 settimane ago