Chi è nato negli anni ’80 e ’90 sicuramente ha avuto un Nokia. Guarda bene se hai conservato i tuoi vecchi cellulari: oggi, alcuni modelli, valgono una vera fortuna.
Oggi per un bambino di 12 anni – o anche meno – è assolutamente normale avere il cellulare, anzi: lo smartphone se non addirittura l’iPhone. Per chi è nato negli anni ’80 e ’90 le cose stavano un po’ diversamente: il primo cellulare è stata una conquista e, di sicuro, non avevamo i modelli super tecnologici di oggi.

I nostri cellulari erano basic: li usavamo per chiamare i genitori e avvisarli se ritardavamo o per inviare sms ai nostri amici o, al massimo, per scattare qualche foto se avevamo un modello particolarmente “evoluto”. Tra i brand che spopolavano in quegli anni un posto d’onore va senza dubbio a Nokia.
Nokia ha avuto il merito di lanciare sul mercato cellulari dal modello minimal ma molto accattivante e, soprattutto, indistruttibili: basti pensare che il vecchio Nokia 3310 poteva cadere decine di volte e non si rompeva mai. Se hai conservato i tuoi vecchi cellulari, potresti portarti a casa un bel gruzzoletto: alcuni modelli oggi valgono una vera fortuna sul mercato del collezionismo.
Nokia: ecco i modelli che valgono oro
Chi non ricorda i mitici cellulari Nokia tanto in voga negli anni ’90 e primi 2000? Molti di noi ne hanno avuto uno o anche più di uno. Se hai conservato alcuni modelli, allora sei ricco: oggi valgono davvero moltissimo.

Nei primi anni 2000 non eri alla moda se il tuo cellulare non era Nokia: design essenziale ma molto accattivante, ultra resistente, insomma era il cellulare dei leader in quegli anni. E, in effetti, Nokia ha dominato il mercato della telefonia mobile per tantissimi anni producendo apparecchi praticamente indistruttibili. Poi il mondo è cambiato e i nostri cari Nokia sono finiti in un cassetto rimpiazzati dai moderni iPhone o smartphone.
Tuttavia alcuni di noi, non fosse altro per un valore affettivo, hanno conservato quei vecchi telefonini dei tempi delle superiori. Se in casa hai uno di questi modelli, allora puoi portarti a casa veramente un bel gruzzoletto: valgono una piccola fortuna sul mercato dei collezionisti. In particolare sono 3 i modelli Nokia che valgono di più:
- Nokia 3310: già citato nel paragrafo precedente, era un modello indistruttibile e dotato di una batteria che poteva durare anche 3 giorni. Oggi, se è in buone condizioni e corredato dalla scatola originale, può valere almeno 1000 euro: non diventerai ricco ma ti fai un bel weekend fuori porta.
- Nokia 8110: il telefonino indimenticabile del film Matrix. Questo modello, anche in virtù della sua popolarità per la presenza nel famoso film americano, oggi può valere anche più di 2000 euro.
- Nokia 8800: uscito nel 2005 questo modello, grazie al suo design e al meccanismo a scorrimento, è uno dei più cercati dai collezionisti. Se è in buone condizioni e ancora funzionante puoi venderlo anche a più di 3000 euro.





