Questa+moneta+da+2+euro+si+chiama+Albero+della+Vita+e+ne+vale+almeno+5mila%3A+la+riconosci+cos%C3%AC
costadeitrabocchimobit
/curiosita/questa-moneta-da-2-euro-si-chiama-lalbero-della-vita-e-ne-vale-almeno-5mila-la-riconosci-cosi-378/amp/
Curiosità

Questa moneta da 2 euro si chiama Albero della Vita e ne vale almeno 5mila: la riconosci così

Puoi portarti a casa ben 5mila euro con una semplice monetina da 2 euro: incredibile ma vero. Ecco come riconoscerla.

Immagina di pagarti le prossime due vacanze grazie ad una semplice monetina da 2 euro. Ti pare impossibile? Invece è proprio così: ma devi avere tra le mani una moneta ben specifica, per l’esattezza quella dell’Albero della Vita. C’è un modo semplicissimo per riconoscerla e magari l’hai pure già avuta in tasca senza nemmeno saperlo.

Questa moneta da 2 euro si chiama l’Albero della Vita e ne vale almeno 5mila: la riconosci così/costadeitrabocchimob.it

Le monete sono tra gli oggetti più amati dai collezionisti di tutto il mondo. Semplici monetine a cui noi non diamo alcun valore se non quello di pagarci un caffè al bar, sul mercato del collezionismo possono valere una vera e propria fortuna. Attualmente una delle più cercate è una moneta da 2 euro.

Con 2 euro, inutile specificarlo, ci si compra quasi niente: in certi bar di Roma o Milano non ci si paga nemmeno il caffè. Eppure questa monetina può farti portare a casa anche 5000 euro: l’equivalente di più di due stipendi per la maggior parte dei lavoratori. Ma come riconoscerla? C’è un dettaglio inconfondibile a cui prestare attenzione.

Questa moneta da 2 euro vale una fortuna: ecco come riconoscerla

Con una semplice monetina da 2 euro puoi intascarti un bel tesoretto di 5000: non ti cambieranno la vita ma ti alleggeriranno un po’ i pensieri di sicuro. Attenzione però: per portarti a casa tale somma, la monetina da 2 euro deve avere delle caratteristiche ben precise. Di seguito vediamo come fare a riconoscerla.

Questa moneta da 2 euro vale una fortuna: ecco come riconoscerla/costadeitrabocchimob.it

La monetina da 2 euro che può valerne fino a 5000 si chiama l’Albero della Fortuna. E’ stata emessa nel lontanissimo 2001 e realizzata dall’artista Joaquín Jiménez: è proprio questa probabilmente la ragione per cui tale moneta è così cercata dai collezionisti i quali sono disposti a pagarla così tanto.

Sul retro della moneta è raffigurato l’albero della fortuna il quale simboleggia vita, crescita. continuità e prosperità. Non solo: attorno all’albero sono scritte tre parole francesi. le tre parole scritte sulla moneta, nello specifico, sono: Liberté, Egalité, Fraternité”. Si tratta del tipico motto che ha animato la rivoluzione francese e che è considerato alla base delle Democrazia. Infine vi è un ulteriore riferimento alla Francia poiché su entrambi i lati del tronco dell’albero della fortuna si leggono le due lettere R ed F che stanno a significare “Repubblica Francese”.

Ma come mai una semplice monetina da 2 euro può valere così tanto? In parte, come spiegato, il valore può essere legato al fatto che è stata realizzata da un grande artista ma il fattore che, più di ogni altro, rende unica questa moneta sono gli errori di conio: in alcune copie i due 0 del 2001 spiccano dal bordo argentato sul retro e, inoltre, le stelle superano la circonferenza d’argento e toccano il centro dorato. Insomma sono soprattutto gli errori, le imperfezioni che fanno aumentare il valore di alcune copie di queste semplici monetine.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Perché i tetti di Parigi hanno quel colore grigio-azzurro così specifico

Scopri come i tetti di zinco di Parigi, con il loro caratteristico colore grigio-azzurro, hanno…

2 giorni ago

Fermo amministrativo auto, potrebbe capitare anche a te senza saperlo: ecco come verificare

Fermo amministrativo sull' auto, come verificare se è attivo oppure no? Potrebbe capitare senza saperlo.…

2 giorni ago

Mancata manutenzione della caldaia, attenzione: rischi una multa da 3000 euro

Non hai fatto manutenzione alla caldaia quest'anno? Attenzione perché rischi una sanzione bella salata: può…

2 giorni ago

Questo borgo conosciuto come “quel paese” che nessuno osa nominare: dalla superstizione all’opportunità turistica

In Basilicata c’è un borgo avvolto dal mistero, conosciuto come “quel paese” che nessuno osa…

2 giorni ago

Muffa nella doccia e nelle guarnizioni di silicone: come liberarsene in un attimo a costo zero

Elimina la muffa dalle guarnizioni della doccia con rimedi naturali: semplici, efficaci e sicuri per…

2 giorni ago

Il mistero dei tunnel abbandonati sotto le stazioni ferroviarie italiane

Scopri l'ignoto mondo sotterraneo delle stazioni ferroviarie italiane, un labirinto di tunnel e gallerie che…

1 settimana ago