Qui+puoi+vivere+una+vecchiaia+felice%3A+i+consigli+di+chi+lo+ha+gi%C3%A0+fatto
costadeitrabocchimobit
/curiosita/qui-puoi-vivere-una-vecchiaia-felice-i-consigli-di-chi-lo-ha-gia-fatto-1126/amp/
Curiosità

Qui puoi vivere una vecchiaia felice: i consigli di chi lo ha già fatto

La vecchiaia in Italia ti spaventa a causa del costo della vita? In realtà c’è un posto bellissimo in cui il costo della vita è ancora basso: a misura di anziano ma non solo.

Sono sempre di più le persone che, una volta raggiunta l’età della pensione, prendono un biglietto di sola andata e lasciano per sempre l’Italia. Per quanto il nostro paese sia artisticamente e paesagisticamente bellissimo, il costo della vita è diventato troppo elevato soprattutto per i pensionati.

Qui puoi vivere una vecchiaia felice: i consigli di chi lo ha già fatto/costadeitrabocchimob.it

Dunque tanti “scappano” dallo Stivale per andare a vivere in luoghi dove vivere costa poco e dove le tasse sulle pensioni sono pure più basse. Ma siamo proprio sicuri che in Italia il costo della vita sia caro ovunque? Non è esattamente così. Sicuramente città come Milano, Roma o Firenze possono essere fuori dalla portata di molti pensionati e non solo per il costo della vita ma anche per il troppo caos.

C’è, invece, un luogo bellissimo, ricco di cose da vedere che sembra essere fatto su misura per le persone anziane e, infatti, sono sempre di più gli over 65 che si trasferiscono a vivere qui. C’è il mare ma ci sono pure le montagne, le città sono splendide e a misura d’uomo e si mangia divinamente. Avete capito qual è questo luogo meraviglioso?

La regione perfetta per gli anziani è questa: tranquillità, cortesia e un mare stupendo

Cerchi un posto tranquillo e anche abbastanza economico in cui trasferirti dopo la pensione? Non serve andare all’estero: c’è una regione italiana che ti aspetta a braccia aperte.

La regione perfetta per gli anziani è questa: tranquillità, cortesia e un mare stupendo/costadeitrabocchimob.it

Chiunque si sia trasferito a vivere in Abruzzo ha una sola certezza: non tornerebbe mai indietro. L’Abruzzo ha tutto: mare ma anche montagne, parchi meravigliosi e paesini che sembrano usciti da un quadro. Per non parlare poi delle coste dove si può gustare un pesce fresco che è la fine del mondo. A tutto questo bisogna aggiungere la gentilezza e l’ospitalità dei suoi abitanti e, se ancora non bastasse, vivere in Abruzzo costa infinitamente meno che vivere a Milano, Roma, Venezia, Firenze o in molte altre regioni italiane.

Per tutte queste ragioni, l’Abruzzo – soprattutto i piccoli borghi più che le grandi città- sta attirando non solo tanti pensionati ma anche tanti “nomadi digitali”, liberi professionisti in cerca di tranquillità. Chi già ci vive consiglia, in particolare, posti come Guardiagrele, un paesino molto tranquillo ma anche ben servito e con tutte le comodità. Qualcun altro, invece, suggerisce come luogo ideale in cui trasferirsi, Città Sant’Angelo che unisce mare e campagna: non a caso pure la rivista Forbes lo ha annoverato tra i borghi più belli in cui vivere.

Chi, invece, cerca una comunità viva in cui fare nuove amicizie, non resterà deluso da Orsogna, famoso per viticoltura e rinomato anche per la presenza di una comunità molto unita e accogliente. Infine chi vuole svegliarsi con l’odore del mare può optare per Francavilla al Mare e Giulianova: posti estremamente tranquilli ma molto ben serviti.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Il mistero dei tunnel abbandonati sotto le stazioni ferroviarie italiane

Scopri l'ignoto mondo sotterraneo delle stazioni ferroviarie italiane, un labirinto di tunnel e gallerie che…

17 ore ago

Arriva la pubblicità nei display delle auto: succederà ogni volta che ti fermi al semaforo o nel traffico

Il nuovo sistema di pubblicità sui display delle auto, che mostra annunci personalizzati quando il…

17 ore ago

Bici in condominio, il nuovo divieto assurdo: non si potrà più fare

Scopri cosa dice la legge sui parcheggi di biciclette in androni, portici e cortili condominiali…

19 ore ago

Lascia perdere la lavatrice, per far tornare i cuscini come nuovi uso questo metodo senza sprechi

I cuscini non lavarli in lavatrice: per non far perdere loro la forma ma ritrovarli…

21 ore ago

Cosa rispondere ad una società di recupero crediti che ci manda raccomandata o Pec: attenzione a non sbagliare

Come rispondere correttamente a una società di recupero crediti che ti invia una PEC o…

1 settimana ago

Perché i numeri civici in alcune città non seguono nessun ordine logico

Questo articolo esplora la complessità della numerazione civica, tra logiche sequenziali, metriche e storiche, illustrando…

1 settimana ago