La vecchiaia in Italia ti spaventa a causa del costo della vita? In realtà c’è un posto bellissimo in cui il costo della vita è ancora basso: a misura di anziano ma non solo.
Sono sempre di più le persone che, una volta raggiunta l’età della pensione, prendono un biglietto di sola andata e lasciano per sempre l’Italia. Per quanto il nostro paese sia artisticamente e paesagisticamente bellissimo, il costo della vita è diventato troppo elevato soprattutto per i pensionati.
Dunque tanti “scappano” dallo Stivale per andare a vivere in luoghi dove vivere costa poco e dove le tasse sulle pensioni sono pure più basse. Ma siamo proprio sicuri che in Italia il costo della vita sia caro ovunque? Non è esattamente così. Sicuramente città come Milano, Roma o Firenze possono essere fuori dalla portata di molti pensionati e non solo per il costo della vita ma anche per il troppo caos.
C’è, invece, un luogo bellissimo, ricco di cose da vedere che sembra essere fatto su misura per le persone anziane e, infatti, sono sempre di più gli over 65 che si trasferiscono a vivere qui. C’è il mare ma ci sono pure le montagne, le città sono splendide e a misura d’uomo e si mangia divinamente. Avete capito qual è questo luogo meraviglioso?
Cerchi un posto tranquillo e anche abbastanza economico in cui trasferirti dopo la pensione? Non serve andare all’estero: c’è una regione italiana che ti aspetta a braccia aperte.
Chiunque si sia trasferito a vivere in Abruzzo ha una sola certezza: non tornerebbe mai indietro. L’Abruzzo ha tutto: mare ma anche montagne, parchi meravigliosi e paesini che sembrano usciti da un quadro. Per non parlare poi delle coste dove si può gustare un pesce fresco che è la fine del mondo. A tutto questo bisogna aggiungere la gentilezza e l’ospitalità dei suoi abitanti e, se ancora non bastasse, vivere in Abruzzo costa infinitamente meno che vivere a Milano, Roma, Venezia, Firenze o in molte altre regioni italiane.
Per tutte queste ragioni, l’Abruzzo – soprattutto i piccoli borghi più che le grandi città- sta attirando non solo tanti pensionati ma anche tanti “nomadi digitali”, liberi professionisti in cerca di tranquillità. Chi già ci vive consiglia, in particolare, posti come Guardiagrele, un paesino molto tranquillo ma anche ben servito e con tutte le comodità. Qualcun altro, invece, suggerisce come luogo ideale in cui trasferirsi, Città Sant’Angelo che unisce mare e campagna: non a caso pure la rivista Forbes lo ha annoverato tra i borghi più belli in cui vivere.
Chi, invece, cerca una comunità viva in cui fare nuove amicizie, non resterà deluso da Orsogna, famoso per viticoltura e rinomato anche per la presenza di una comunità molto unita e accogliente. Infine chi vuole svegliarsi con l’odore del mare può optare per Francavilla al Mare e Giulianova: posti estremamente tranquilli ma molto ben serviti.
Il borgo dei mosaici dove l’arte incontra la natura in un luogo davvero fantastico: le…
Come capire se la mozzarella è ancora fresca? Un metodo rapido, semplice e naturale per…
Bonus nuovi nati 2025: scopri requisiti, importo e come fare domanda all’INPS per ottenere 1.000…
Bevevo il latte tutte le mattine ed a volte anche la sera prima di dormire,…
Una meta a un’ora da Milano, ideale per una gita fuori porta tra natura, passeggiate…
Un'esperienza da vivere almeno una volta, un'occasione da non perdere: dormire tra le foglie. Quest'autunno…