Fermo amministrativo sull’ auto, come verificare se è attivo oppure no? Potrebbe capitare senza saperlo.
L’automobile è uno dei mezzi di trasporto più utilizzato dagli italiani, sia per recarsi a lavoro che per svolgere le varie attività quotidiane tra impegni e momenti ricreativi. Avere una macchina comporta diverse spese, sia per il carburante che per la manutenzione, oltre a varie tasse (come il bollo) e obbligazioni (revisioni e assicurazione).
Da proprietari di veicoli, è bene avere sempre la situazione della propria auto sotto controllo: a partire dal bollo, passando poi per la revisione e ovviamente l’assicurazione, ogni documento deve essere in regola affinché il veicolo possa circolare.
Qualsiasi mancanza in relazione ai pagamento dovuti, dalle tasse ai tributi e fino alle multe, può portare ad un fermo amministrativo sul veicolo, che non soltanto ne impedisce la circolazione, ma blocca anche la radiazione e la vendita del veicolo. Come verificare, però, se la nostra auto è stata sottoposta al fermo amministrativo?
Il primo modo per verificare se la nostra auto è soggetta a fermo amministrativo è non correre nessun rischio; chi non ha debiti con Amministrazioni ed enti competenti, in relazione al suo veicolo, può dormire sonni tranquilli. In caso non si paghi, si ha ovviamente del tempo per regolare la propria posizione: l’iscrizione del fermo avviene se dopo i 30 giorni dal preavviso non si paga il dovuto, non si propone ricorso o non si chiede una rateizzazione del debito.
Allo stato attuale delle cose, è possibile iscrivere il fermo amministrativo su un veicolo anche per debiti di poco valore, mentre in precedenza la soglia minima era di un debito di 800 euro. Per verificare se il proprio veicolo è sottoposto a fermo amministrativo, oppure se si sta acquistando un veicolo usato e si vuole controllare che sia in regola, ci si può recare sul sito dell’ACI per accedere al servizio Auto 3D, anche se sono necessari vari documenti (tra cui il codice fiscale del proprietario).
Per una verifica più completa, una vera e propria visura, si può fare richiesta a una delegazione ACI o ad uno studio di consulenza automobilistica; procedendo in autonomia, la richiesta ha un costo di soli 6 euro, mentre affidandosi a delle agenzie potrebbero esserci costi accessori. Dallo scorso aprile, i proprietari dei veicoli possono verificare se c’è un fermo amministrativo anche accedendo all’App IO; se sono stati attivati gli Avvisi ACI, arriva direttamente una notifica.
Scoprite se rientrate tra le beneficiarie del Bonus mamme lavoratrici e inviate subito la domanda…
La soluzione naturale con aceto bianco e sapone liquido: economica, ecologica e perfetta per pulire,…
Per anni il bollo auto è stato per me fonte di stress, soprattutto quando arrivava…
Nel cuore della Basilicata si trova un luogo misterioso e ancora poco conosciuto, dove la…
Basta con le solite ghirlande di Natale tutte uguali: quest'anno ho deciso di farla con…
Spostiamoci leggermente fuori Roma per trovare le terme più spettacolari in cui rilassarsi quasi gratis. …