La lista completa dei modelli di automobile che consumano di meno: sceglile se vuoi risparmiare sul carburante.
Le auto sono i mezzi di trasporto più utilizzati nel quotidiano, anche se questo porta al problema dell’inquinamento nelle città; fortunatamente, sempre più veicoli elettrici o ibridi stanno circolando per le nostre strade, riducendo l’impatto ambientale che i trasporti hanno sul nostro ambiente.

Oltre al problema dell’inquinamento, muoversi con un’automobile implica fare il rifornimento di carburante; come sappiamo, non è per nulla economico mettere benzina o diesel che sia. Chi ha una vettura a GPL, metano o elettrica ha decisamente un risparmio sostanzioso, ma per tutti gli altri la spesa è significativa.
Per questo, detto che per diverse ragioni resta consigliato passare a veicoli che sfruttano l’energia rinnovabile, è bene scegliere un modello di automobile che consumi il meno possibile: ecco la lista dei migliori modelli in questo senso, affidandoti ad una di queste macchine puoi sicuramente tagliare i costi per il carburante.
Queste sono le auto che ti fanno risparmiare: la lista dei modelli che consumano meno carburante
Come riportato dal sito Money, il portale tedesco Spritmonitor ha recentemente ripreso la lista delle 10 auto a benzina e diesel che consumano meno: in sostanza, la classifica è stata stilata in base rapporto litri di carburante/chilometri percorsi, permettendo di identificare i migliori modelli.

I dati, come riporta la fonte, sono piuttosto affidabili perché non provengono da rilevazioni delle case automobilistiche, ma direttamente dall’esperienza di molti automobilisti. Come proprietari o guidatori di particolari modelli, hanno registrato i consumi effettivi, portando un’esperienza concreta e che rispecchia la realtà. Di seguito, la lista delle migliori auto a benzina:
1. Suzuki Celerio: 4,6
2. Toyota Yaris Cross: 4,6
3. Toyota Yaris ibrida: 4,7
4. Toyota Aygo X: 4,8
5. Hyundai Ioniq: 4,8
6. Honda Jazz ibrida: 4,8
7. Suzuki Swift: 5,0
8. Lexus LBX: 5,0
9. Kia Soul: 5,1
10. Toyota Prius: 5,2
Ad influire sul consumo del carburante anche la manutenzione del veicolo, la pressione degli pneumatici e lo stile di guida del conducente, varianti che possono influenzare i dati ma non alterarli in maniera eclatante. Per quanto possano variare a seconda del conducente, quindi, sono piuttosto indicativi. Lo stesso discorso vale per le 10 auto a diesel che consumano meno, che potete leggere di seguito:
1. Audi A2 3L: 3,6
2. Volkswagen Lupo 3L: 3,7
3. Citroën AX: 4,2
4. Smart Fortwo: 4,2
5. Citroën C1: 4,3
6. Peugeot 107: 4,3
7. Toyota Aygo: 4,6
8. Citroën C4 Cactus: 4,7
9. Seat Arosa: 4,7
10. Peugeot 208: 4,7