Teniamoci pronti perché a breve tutti riceveremo un certo messaggio da parte dell’Agenzia delle Entrate: la scadenza è sempre più vicina e bisogna affrettarsi per non passare guai. Vediamo di cosa si tratta.
Ricevere un messaggio da parte dell’Agenzia delle Entrate non è mai piacevole. Per quanto si sia certi di essere in regola con i pagamenti e di avere la coscienza a posto, sorge sempre il dubbio di aver dimenticato qualcosa o che, in seguito a vari controlli incrociati, possa essere emersa qualche irregolarità di cui noi non eravamo nemmeno a conoscenza.

Insomma scava di qua e scava di là il terrore di tutti i contribuenti è che qualcosa possa saltare fuori. Pagare le tasse è un dovere, sia chiaro ma molti potrebbero essere rimasti un po’ indietro non per propria volontà oppure potrebbero aver dimenticato qualcosa e ora temono di dover pagare una cifra più alta a causa di eventuali interessi e more.
Proprio in queste ore molti stanno ricevendo un messaggio da parte dell’Agenzia delle Entrate e chi non lo ha ancora ricevuto, se lo aspetti: infatti si tratta di qualcosa che riguarda proprio tutti i contribuenti in quanto la scadenza è sempre più vicina e dimenticarla significa correre guai grossi.
Agenzia delle Entrate: non dimenticare queste scadenze
In queste ore molti cittadini stanno ricevendo un certo messaggio da parte dell’Agenzia delle Entrate e chi non lo ha ancora ricevuto lo riceverà a breve. La scadenza, infatti, è vicina e chi la dimentica rischia grosso.

Magari lo hai ricevuto proprio in questo momento oppure lo riceverai a breve. Niente di preoccupante: l’Agenzia delle Entrate, tramite l’App IO, sta inviando a tutti i contribuenti un promemoria per ricordarsi che c’è tempo fino al 31 Ottobre per inviare la dichiarazione dei redditi tramite modello 730.
Chi non rispetterà la scadenza rischia la sanzione. Nel caso, per sbaglio, aveste cancellato il messaggio, non vi preoccupate: potete recuperarlo in pochi secondi all’interno dell’archivio dell’App IO. Le scadenze da ricordare, a dire il vero, sono parecchie e tutte molto vicine. Vediamole tutte in modo da non rischiare di correre guai con il Fisco e di dover poi pagare sanzioni a causa della nostra sbadataggine:
- 27 ottobre: ultimo giorno per presentare, al Caf o al proprio commercialista il 730 integrativo, possibile solo se l’integrazione comporta un maggiore credito, un minor debito o un’imposta invariata;
- 31 ottobre: ultimo giorno per la presentazione della dichiarazione dei redditi con il modello 730 e per presentare il modello Redditi correttivo del 730;
- 10 novembre: ultimo giorno per la presentazione del 730 correttivo di tipo 2 all’Agenzia delle Entrate direttamente tramite l’applicazione web;
- 1 dicembre: ultimo giorno per il pagamento dell’acconto per i liberi professionisti e per i contribuenti con 730 senza sostituto d’imposta;
- 29 gennaio: ultimo giorno per la presentazione del modello Redditi precompilato tardivo mediante l’applicazione web o scaricando il software Redditi PF Online 2025.