Certificati+medici%2C+dal+2026+cambia+tutto%3A+ecco+cosa+bisogner%C3%A0+fare+per+ottenerlo
costadeitrabocchimobit
/notizie/certificati-medici-dal-2026-cambia-tutto-ecco-cosa-bisognera-fare-per-ottenerlo-851/amp/
Notizie

Certificati medici, dal 2026 cambia tutto: ecco cosa bisognerà fare per ottenerlo

Il 2026 sarà l’anno della svolta, soprattutto per quel che riguarda i certificati medici: è stata introdotta una novità rivoluzionaria che cambierà tutto, cosa bisogna fare per ottenerlo.

Mancano diversi mesi alla fine del 2025 e l’inizio del 2026, eppure sembrerebbe che il nuovo anno porterà con sé tantissime nuove e sorprendenti novità. Sebbene sia impossibile elencarle tutte, è opportuno menzionare quelle che sono già certe e che, tra l’altro, erano attese da tutti e, soprattutto, da tempo.

Certificati medici, dal 2026 cambia tutto: ecco cosa bisognerà fare per ottenerlo – costadeitrabocchimob.it

Grazie ad una modifica apportata all’art. 55-quinquies del D.Lgs. 165/2001, sembrerebbe che, a partire dal 2026, ci sarà una grossa novità per quel che riguarda i certificati medici. Se fino ad ora, infatti, si aveva la possibilità di assentarsi dal lavoro per malattia e di presentare un documento del proprio dottore firmato in presenza, adesso sembra che stia per cambiare ogni cosa.

Con l’approvazione definitiva del Decreto Semplificazioni, infatti, pare proprio che ci sia stata una grossa modifica in quest’ambito, che fa esultare milioni e milioni di lavoratori. Dal nuovo anno, infatti, sembrerebbe che ci sia l’opportunità di presentare il certificato medico firmato a distanza e, quindi, per via telematica. Una novità clamorosa, che presenta allo stesso tempo dei dettagli da non trascurare.

Certificati medici telematici: cosa cambia nel 2026 e cosa fare per ottenerlo

In questi ultimi giorni, quindi, è stata annunciata una novità non da poco. A partire dal 2026, i certificati medici a distanza e, quindi, per via telematica sono finalmente disponibili ed accettati. Nonostante, infatti, bisogna aspettare l’accordo tra Stato e Regioni per definire i dettagli che riguardano la modalità, gli strumenti e casi di applicazione della “telecertificazione”, è opportuno sapere che i documenti cartacei potranno essere un ricordo lontano.

Certificati medici telematici: cosa cambia nel 2026 e cosa fare per ottenerlo – costadeitrabocchimob.it

Ovviamente, per fare in modo che questo tipo di certificato medico risulti legale ed attendibile, deve rispettare necessariamente una serie di ‘canoni’. In primis, occorre che ci sia un riconoscimento certo del paziente, che venga preservata la sicurezza delle informazioni e che, soprattutto, venga utilizzata una piattaforma conforme agli standard di sicurezza dei dati sanitari.

A tal proposito, la Fnomceo ha accolto con piacere la novità del 2026, ma ha anche asserito che Whatsapp non può essere assolutamente utilizzata come piattaforma adatta a questo tipo di documenti. Piuttosto, è probabile che se ne utilizzano tante altri, come ad esempio Agenas. Inoltre, almeno per la prima parte del 2026, questa possibilità non è assolutamente aperta a tutti i lavoratori, bensì solo a coloro che hanno un impiego nel settore pubblico. 

Insomma, si tratta di una grossa svolta, soprattutto per chi ha da sempre desiderato una cosa del genere. Inutile dire, però, che almeno per il momento ci sono ancora grossi nodi da sciogliere e molte problematiche da affrontare. In primis, bisogna capire quali condizioni cliniche potranno essere riconosciute telematicamente. E, soprattutto, come si agirà in caso di contestazioni.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Cosa rispondere ad una società di recupero crediti che ci manda raccomandata o Pec: attenzione a non sbagliare

Come rispondere correttamente a una società di recupero crediti che ti invia una PEC o…

2 giorni ago

Perché i numeri civici in alcune città non seguono nessun ordine logico

Questo articolo esplora la complessità della numerazione civica, tra logiche sequenziali, metriche e storiche, illustrando…

2 giorni ago

Comprare l’auto usata, se il venditore fa questo errore puoi restituirla senza nessuna penale

Se compri un'auto usata ma il venditore fa questo errore puoi restituirla senza pagare nessuna…

2 giorni ago

Nel cuore dell’Italia c’è una cascata rimasta nascosta per 70 anni: oggi è emersa dalla vegetazione ed è uno spettacolo

Dopo ben 70 anni è emersa dalla vegetazione una cascata che è rimasta nascosta per…

3 giorni ago

Guidare sulle onde: la magia sospesa della strada più panoramica di Norvegia

Scopri l'Atlantic Road in Norvegia, un tratto di strada panoramica che trasforma il viaggio in…

2 settimane ago

Aumento delle pensioni: dal 2026 si parla di oltre 250 euro

Buone notizie per molti pensionati che, il prossimo anno, riceveranno aumenti davvero sostanziosi: si parla…

2 settimane ago