Controllo+medico+obbligatorio+per+tutti+i+patentati%3A+rischio+la+revoca+del+permesso+di+guida
costadeitrabocchimobit
/notizie/controllo-medico-obbligatorio-per-tutti-i-patentati-rischio-la-revoca-del-permesso-di-guida-760/amp/
Notizie

Controllo medico obbligatorio per tutti i patentati: rischio la revoca del permesso di guida

Stretta sui patentati: arriva il controllo medico obbligatorio e si prevede che in molti si vedranno revocare il permesso di guidare. Vediamo, nei dettagli, cosa sta succedendo.

Arriva la stretta sui patentati: controllo medico obbligatorio e questa volta si rischia davvero grosso. Si rischia addirittura il permesso di guida. Insomma non si scherza più: l’obiettivo è intensificare i controlli e prevenire, per quanto più possibile, atteggiamenti irresponsabili e rischiosi che possono causare incidenti anche mortali.

Controllo medico obbligatorio per tutti i patentati: rischio la revoca del permesso di guida/costadeitrabocchimob.it

Non solo: l’obiettivo è una maggiore uniformità delle norme all’interno dell’Unione europea e, per questo, nelle scorse ore è arrivato il via libera da parte della Commissione Trasporti del Parlamento Europeo riguardo alla revisione delle normative in merito alla patente. Si prevedono regole parecchio più rigide per i neopatentati e sanzioni interstatali: in pratica se la patente mi viene sospesa in Germania durante una vacanza, la sospensione avrà valore anche in Italia.

Ma non è questa l’unica novità: entra in scena la tanto attesa patente digitale. Addio patente cartacea che rischiamo di perdere o di farci scippare. In un mondo dove tutto procede verso la digitalizzazione anche la patente non può sottrarsi a questo destino e, quindi, sarà accessibile direttamente dal telefonino all’interno del nostro portafoglio digitale europeo

Patente: ecco chi rischia la revoca

Salienti novità in fatto di patente: perdere il diritto alla guida ora sarà più facile che mai. In particolare entra in vigore l’obbligo di un preciso controllo medico. Vediamo di cosa si tratta.

Patente: ecco chi rischia la revoca/costadeitrabocchimob.it

L’Europa non transige: occorre una stretta su chi ha appena preso la patente in quanto, molto spesso, sono proprio i giovani neopatentati quelli ad avere atteggiamenti meno responsabili in strada. Dunque entra in vigore il periodo di prova di 2 anni durante il quale ci saranno regole più severe per chi si mette alla guida fresco di patente. Inoltre prima del rilascio e del rinnovo della patente, tutti saremo obbligati a sottoporci ad un controllo medico che prevede l’esame della vista e il bilancio cardiovascolare. Gli Stati membri, tuttavia, potranno prevedere modalità alternative.

Cambia anche il periodo di validità della patente: salvo casi in cui venga usata come documento d’identità, se viene utilizzata solo per la guida allora il periodo di validità passerà da 10 a 15 anni. Solo chi guida autobus e camion avrà rinnovi più frequenti. La novità che, tuttavia, fa tremare più di tutti è questa: ogni Stato membro dell’Unione europea dovrà rispettare divieti e sospensioni o revoche della patente decisi in altri Stati.

Pertanto se ti trovano alla guida in stato di ebbrezza in Francia o Spagna o Germania e ti sospendono la patente, non potrai più guidare nemmeno una volta che sei rientrato in Italia. Lo scopo è, da un lato prevenire sinistri talvolta mortali, dall’altro uniformare le regole all’interno dell’UE. Insomma si spera di scoraggiare comportamenti spericolati e di ridurre gli incidenti più gravi con regole più severe. Funzionerà? Staremo a vedere.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Cosa rispondere ad una società di recupero crediti che ci manda raccomandata o Pec: attenzione a non sbagliare

Come rispondere correttamente a una società di recupero crediti che ti invia una PEC o…

4 giorni ago

Perché i numeri civici in alcune città non seguono nessun ordine logico

Questo articolo esplora la complessità della numerazione civica, tra logiche sequenziali, metriche e storiche, illustrando…

4 giorni ago

Comprare l’auto usata, se il venditore fa questo errore puoi restituirla senza nessuna penale

Se compri un'auto usata ma il venditore fa questo errore puoi restituirla senza pagare nessuna…

4 giorni ago

Nel cuore dell’Italia c’è una cascata rimasta nascosta per 70 anni: oggi è emersa dalla vegetazione ed è uno spettacolo

Dopo ben 70 anni è emersa dalla vegetazione una cascata che è rimasta nascosta per…

4 giorni ago

Guidare sulle onde: la magia sospesa della strada più panoramica di Norvegia

Scopri l'Atlantic Road in Norvegia, un tratto di strada panoramica che trasforma il viaggio in…

2 settimane ago

Aumento delle pensioni: dal 2026 si parla di oltre 250 euro

Buone notizie per molti pensionati che, il prossimo anno, riceveranno aumenti davvero sostanziosi: si parla…

2 settimane ago