Un nuovo bonus regionale permette di sottoporsi gratis ad una visita del dentista o dell’oculista: ecco come approfittarne.
Fra le varie spese da sostenere periodicamente, a parte la spesa alimentare, le bollette, la rata del mutuo e la scuola dei bambini, ci sono anche quelle legate alle visite dal dentista o dall’oculista. La salute, infatti, dovrebbe essere sempre la priorità ma spesso, si sa, i soldi non bastano e si trascura.

Per fortuna non sarà più così per alcune persone, vale a dire per quelle che potranno usufruire delle visite dal dentista e dall’oculista gratis. Ecco come approfittare di questo aiuto e i requisiti da possedere.
In cosa consiste il bonus dentista e oculista e come usufruirne
Molto spesso, complici le spese quotidiane e mensili, trascuriamo la nostra salute e i regolari controlli e le visite dal dentista e dall’oculista. In realtà non dovrebbe essere così ma dovremmo considerare la salute come una priorità.

Purtroppo, però, si sa che spesso la salute ha dei costi proibitivi ma forse non tutto è perduto. Sì, perché un nuovo bonus regionale permette di sottoporsi a visite dal dentista e dall’oculista gratis. Ovviamente per poter beneficiare di questo aiuto è necessario avere determinati requisiti. Chi infatti ha un ISEE basso ed è considerato “povero”, tramite i servizi sociali della regione Piemonte, può accedere alle visite oculistiche e odontoiatriche, totalmente gratuite, offerte da volontari specialisti sul territorio di Torino, Pinerolo, Ivrea, Biella e Alessandria.
L’assessore regionale alla Famiglia Chiara Caucino ha affermato entusiasta che ha sempre creduto in questo progetto di odontoiatria e di oculistica sociale. Ha dichiarato: “Una rete straordinaria che credo debba davvero meritare tutto il nostro sostegno attraverso delle risorse significative sotto il profilo qualitativo. Si va strutturalmente a sostenere un’azione di solidarietà nei confronti dei più fragili: si restituisce il sorriso a chi non poteva più permettersi di mangiare adeguatamente e di sorridere adeguatamente, si migliora la vista a molte persone.”
Ha continuato dicendo: “Tanti bambini, tanti anziani, tanti disabili avevano bisogno di questo servizio suppletivo, che non si sostituisce al sistema sanitario nazionale”. Questo bonus della regione Piemonte che permette di usufruire di visite dal dentista e dall’oculista gratis è un progetto importante di inclusione che aiuta anche chi è più povero a prendersi cura della propria salute.





