Le+gomme+da+masticare+sono+composte+in+buona+percentuale+da+plastica%3A+l%26%238217%3Bappello+degli+esperti
costadeitrabocchimobit
/notizie/le-gomme-da-masticare-sono-composte-in-buona-percentuale-da-plastica-lappello-degli-esperti-75/amp/
Notizie

Le gomme da masticare sono composte in buona percentuale da plastica: l’appello degli esperti

Le comuni gomme da masticare contengono un ingrediente pericolosissimo: la plastica. Vediamo che cosa può causare al nostro organismo.

Molto di moda negli anni ’80 e ’90, ancora nel 2025 molti di noi consumano gomme da masticare con una certa frequenza. Per alcuni rappresentano una piacevole abitudine, per altri sono una sorta di anti stress, altri ancora le usano quando smettono di fumare o per tenere a bada la fame quando sono a dieta.

Le gomme da masticare sono composte in buona percentuale da plastica: l’appello degli esperti/costadeitrabocchimob.it/

Le gomme da masticare, però, proprio bene non fanno: non fanno bene ai denti anche se sono senza zuccheri ma non fanno bene all’organismo in generale in quanto, anche se nessuno lo sa, contengono una buona percentuale di plastica. Ebbene sì: mastichiamo e ingeriamo pure plastica. Dai medici arriva l’allarme in quanto questa sostanza può causare danni enormi alla nostra salute. Che cosa possiamo fare per tutelarci senza rinunciare del tutto a questo prodotto?

Gomme da masticare: ecco i rischi per la salute

La maggior parte di noi mangia e beve ciò che gli piace senza preoccuparsi troppo degli ingredienti e, infatti, quasi nessuno è al corrente del fatto che le gomme da masticare sono composte, in buona percentuale, da plastica. Dagli esperti arriva l’appello: urge intervenire o i danni saranno enormi.

Gomme da masticare: ecco i rischi per la salute/costadeitrabocchimob.it

Anche se non le ingoiamo, mastica e rimastica, una buona percentuale di microplastiche contenute nelle gomme da masticare finisce prima nel nostro stomaco e poi nel nostro intestino. Vengono utilizzate per rendere il prodotto più morbido e per farlo durare più a lungo. Gli esperti hanno chiesto al Governo Britannico d’intervenire e rivedere la normativa sulla percentuale di plastica ammessa all’interno delle gomme in commercio. I danni maggiori sono quelli causati ai bambini che, purtroppo, sono grandi appassionati di questi prodotti.

Un nuovo studio – una meta analisi su centinaia di studi condotti negli ultimi anni – condotto dagli esperti del Langone Health Center dell’Università di New York, ha evidenziato che queste microplastiche contenute nelle gomme da masticare possono causare danni al sistema endocrino, al sistema nervoso, obesità, diabete di tipo 2, allergie e asma, possono aumentare il rischio di sviluppare un cancro e possono incidere anche sulla fertilità. E queste patologie possono insorgere già durante l’infanzia in molti casi. Infine questa plastica contenuta nelle gomme da masticare non fa bene nemmeno all’ambiente.

Infatti una volta espulse dal corpo vanno ad inquinare il suolo e le acque. E consideriamo che ogni singola gomma da masticare genera migliaia di microplastiche. L’appello è quello di ridurre progressivamente fino ad eliminare del tutto la plastica e le microplastiche negli alimenti. In commercio – in Gran Bretagna quantomeno – esistono già gomme da masticare plastic-free ma, per il momento si tratta di prodotti di nicchia che difficilmente si possono reperire nella grande distribuzione. Quello che possiamo fare se non vogliamo rinunciare alla gomma è cercare quelle certificate plastic-free: costeranno un po’ di più ma ne va della nostra salute.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Cosa rispondere ad una società di recupero crediti che ci manda raccomandata o Pec: attenzione a non sbagliare

Come rispondere correttamente a una società di recupero crediti che ti invia una PEC o…

4 giorni ago

Perché i numeri civici in alcune città non seguono nessun ordine logico

Questo articolo esplora la complessità della numerazione civica, tra logiche sequenziali, metriche e storiche, illustrando…

4 giorni ago

Comprare l’auto usata, se il venditore fa questo errore puoi restituirla senza nessuna penale

Se compri un'auto usata ma il venditore fa questo errore puoi restituirla senza pagare nessuna…

4 giorni ago

Nel cuore dell’Italia c’è una cascata rimasta nascosta per 70 anni: oggi è emersa dalla vegetazione ed è uno spettacolo

Dopo ben 70 anni è emersa dalla vegetazione una cascata che è rimasta nascosta per…

4 giorni ago

Guidare sulle onde: la magia sospesa della strada più panoramica di Norvegia

Scopri l'Atlantic Road in Norvegia, un tratto di strada panoramica che trasforma il viaggio in…

2 settimane ago

Aumento delle pensioni: dal 2026 si parla di oltre 250 euro

Buone notizie per molti pensionati che, il prossimo anno, riceveranno aumenti davvero sostanziosi: si parla…

2 settimane ago