Naspi%3A+arriva+il+duro+taglio+del+50%25+%28retroattivo%29%2C+il+documento+da+inviare+subito
costadeitrabocchimobit
/notizie/naspi-arriva-il-duro-taglio-del-50-retroattivo-il-documento-da-inviare-subito-467/amp/
Notizie

Naspi: arriva il duro taglio del 50% (retroattivo), il documento da inviare subito

Brutte notizie per tutti i percettori della Naspi: arriva il taglio del 50% sull’indennità. Per evitarlo occorre inviare subito un certo documento.

Le brutte notizie, a quanto pare, non hanno mai fine e appena si trova un po’ di tranquillità sembra che ci sia una stangata in agguato pronta a colpirci. L’ultima notizia che fa tremare milioni di persone riguarda la Naspi: l’indennità di disoccupazione che spetta agli ex dipendenti che hanno perso il lavoro non per propria volontà.

Naspi: arriva il duro taglio del 50% (retroattivo), il documento da inviare subito/costadeitrabocchimob.it

Di questi tempi, purtroppo, perdere il lavoro è più facile che mai. A causa dell’aumento degli affitti degli immobili molte attività, soprattutto bar e ristoranti, chiudono persino in grandi città come Roma e Milano. Ma non solo: anche stabilimenti e negozi storici stanno abbassando la saracinesca per sempre.

E nemmeno le professioni “intellettuali” o i lavori d’ufficio possono considerarsi al sicuro visto il progressivo avanzare dell’Intelligenza Artificiale. Insomma per tutti costoro la Naspi rappresenta una piccola ancora di salvezza a cui aggrapparsi mentre si cerca un nuovo impiego. Ma ora arriva il taglio: chi non invia subito un certo documento subirà una decurtazione del 50% e avrà anche valore retroattivo.

Naspi: ecco cosa fare per non perderla

Brutta stangata per tutti i percettori della Naspi, l’indennità di disoccupazione che spetta agli ex dipendenti che hanno perso il lavoro non per propria volontà. Purtroppo se non s’invia immediatamente un certo documento, si subirà una decurtazione mensile pari al 50% e si dovranno corrispondere all’Inps anche tutti gli arretrati. Vediamo subito cosa fare per non incorrere in questa drammatica situazione.

Naspi: ecco cosa fare per non perderla/costadeitrabocchimob.it

La Naspi, come anticipato nel paragrafo sopra, è da intendersi come una piccola ma fondamentale ancora di salvezza per tutti coloro che, di punto in bianco, perdono il lavoro non per propria volontà. Pensiamo, ad esempio, a tutti i camerieri o ai cuochi che restano ” a piedi” per la chiusura repentina del ristorante in cui lavoravano. Stesso discorso per gli operai di tante fabbriche che hanno chiuso.

E’ stata pensata per essere una stampella provvisoria mentre una persona si impegna a trovare un nuovo impiego. Molti non sanno una cosa fondamentale e, per questo rischiano di perdere questo aiuto:  chi trova un lavoro part time e non lo comunica tempestivamente all’Inps subirà un taglio della Naspi del 50%.Occorre comunicare subito il nuovo reddito o saranno guai se l’Inps lo scopre dopo: non solo si perderà il sussidio ma si dovranno restituire anche tutti gli arretrati percepiti indebitamente.

Molti lavoratori non effettuano la comunicazione immediata semplicemente perché non sanno di doverlo fare ma rischiano moltissimo. Pertanto chi trova un lavoro part time ha l’obbligo di comunicare entro 30 giorni la notizia all’Inps con tanto di nuova situazione reddituale accedendo direttamente al portale MyInps tramite Spid o Cie o CNS – Carta Nazionale dei Servizi o anche avvalendosi dell’aiuto di un Caf. Se il soggetto invierà il documento entro 30 giorni dall’inizio della nuova attività, potrà continuare a beneficiare di una quota di Naspi calcolata in base al nuovo reddito.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Cosa rispondere ad una società di recupero crediti che ci manda raccomandata o Pec: attenzione a non sbagliare

Come rispondere correttamente a una società di recupero crediti che ti invia una PEC o…

4 giorni ago

Perché i numeri civici in alcune città non seguono nessun ordine logico

Questo articolo esplora la complessità della numerazione civica, tra logiche sequenziali, metriche e storiche, illustrando…

4 giorni ago

Comprare l’auto usata, se il venditore fa questo errore puoi restituirla senza nessuna penale

Se compri un'auto usata ma il venditore fa questo errore puoi restituirla senza pagare nessuna…

4 giorni ago

Nel cuore dell’Italia c’è una cascata rimasta nascosta per 70 anni: oggi è emersa dalla vegetazione ed è uno spettacolo

Dopo ben 70 anni è emersa dalla vegetazione una cascata che è rimasta nascosta per…

4 giorni ago

Guidare sulle onde: la magia sospesa della strada più panoramica di Norvegia

Scopri l'Atlantic Road in Norvegia, un tratto di strada panoramica che trasforma il viaggio in…

2 settimane ago

Aumento delle pensioni: dal 2026 si parla di oltre 250 euro

Buone notizie per molti pensionati che, il prossimo anno, riceveranno aumenti davvero sostanziosi: si parla…

2 settimane ago