Nuovo+Bonus+per+le+famiglie%3A+disponibili+300+euro+a+figlio
costadeitrabocchimobit
/notizie/nuovo-bonus-per-le-famiglie-disponibili-300-euro-a-figlio-126/amp/
Notizie

Nuovo Bonus per le famiglie: disponibili 300 euro a figlio

Continuano le attivazioni di nuovi Bonus dedicati alle famiglie. Oggi presentiamo una misura che vale 300 euro a figlio.

Via con le domande del nuovo Bonus dedicato ai genitori di figli che desiderano fare sport. Un ulteriore aiuto dedicato alle famiglie che si aggiunge alle misure giĂ  attive e a quelle che arriveranno a breve. Si possono ricevere fino a 300 euro a figlio, una somma che garantisce un risparmio importante.

Nuovo bonus per le famiglie: disponibili 300 euro a figlio (Costadeitrabocchimob.it)

Lo sport è diventato un lusso? In Italia il valore indicativo per le attività sportive è di 30 miliardi di euro, l’1% del PIL nazionale. Più di 7,5 milioni di giovani di età compresa tra i 3 e i 19 anni sono impegnati almeno in una disciplina per una spesa media annua di circa 600 euro. Il costo varia in base alla disciplina scelta e alla città di residenza nonché dalla struttura presso cui si iscrivono i figli.

Lo sport più costoso è il nuoto (arriva a superare i 1.000 euro) seguito dal tennis (oltre 900 euro). Quello più praticato e anche molto oneroso è il calcio, la spesa media è di 900 euro mentre il basket si aggira intorno ai 700/800 euro. Oltre l’iscrizione bisogna considerare le spese dei completini, dei borsoni e ogni accessorio legato all’attività sportiva scelta. Insomma, un vero esborso per i genitori!

Imperdibile Bonus per lo sport dei figli

Dal 29 settembre i genitori possono richiedere un contributo per ammortizzare le spese sportive dei figli di età compresa tra 6 e 14 anni. Il Bonus vale 300 euro a figlio e l’ISEE della famiglia dovrà essere inferiore a 15 mila euro. Considerando che per ogni nucleo familiare sono concessi al massimo due contributi il valore massimo ottenibile è di 600 euro.

Imperdibile Bonus per lo sport dei figli (Costadeitrabocchimob.it)

L’obiettivo della misura è sostenere le famiglie con redditi più bassi e incentivare le attività sportive dei bambini/ragazzi. Ci sono altre condizioni da conoscere per ottenere il Bonus per lo sport. L’iscrizione dovrà avvenire presso enti ufficialmente riconosciuti (associazioni sportive dilettantistiche, società sportive dilettantistiche, enti del Terzo settore e ONLUS) e la frequenza dovrà essere almeno di due volte a settimana. Infine, i corsi dovranno iniziare al massimo entro il 15 dicembre 2025 e concludersi entro il 30 giugno 2026.

In questo modo si ha la certezza che la misura arrivi a chi ne ha realmente bisogno e che lo sport venga realmente praticato in modo continuativo e strutturale. La domanda si presenta tramite apposita piattaforma accendendo con le credenziali digitali. Bisognerà allegare diversi documenti come l’autocertificazione ISEE minorenni, il documento d’identità del richiedente e il modulo di consenso genitoriale. Le famiglie non riceveranno soldi, il contributo arriverà direttamente agli enti sportivi.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualitĂ . In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Infiltrazioni dal soffitto in condominio: c’è solo un modo corretto per affrontare la questione

Le infiltrazioni dal soffitto possono essere molto frequenti, ecco come comportarsi quando si sta in…

10 minuti ago

Il trekking d’autunno: ecco i percorsi ideali per comminare nella natura in questi mesi

Scopri i migliori percorsi per camminare in Italia a novembre: natura, colori d’autunno e sentieri…

3 ore ago

Bonus ristrutturazione casa 2026: ecco come avere indietro il 50% dei soldi spesi

Bonus Ristrutturazione Casa 2026: scopri come recuperare il 50% delle spese sostenute per i lavori…

10 ore ago

Al Bano, l’annuncio arriva come un fulmine a ciel sereno: fan disperati

Al Bano sorprende tutti con un annuncio inaspettato. Le sue parole fanno riflettere e lasciano…

12 ore ago

Sono le piĂą ricercate dai collezionisti: queste Lire in moneta valgono moltissimo

Le vecchie lire italiane tornano protagoniste: alcune monete rare oggi valgono una fortuna. Scopri cosa…

14 ore ago

Dentista e oculista gratis, come approfittare del nuovo bonus regionale

Un nuovo bonus regionale permette di sottoporsi gratis ad una visita del dentista o dell’oculista:…

14 ore ago