Allerta acque minerali: dopo l’analisi degli esperti è emerso che solo una marca si salva, è l’unica che non contiene pesticidi.
Il nostro corpo è composto prevalentemente da acqua e i medici ci ripetono da anni che dovremmo berne non meno di 2 litri al giorno. Alcuni possono permettersi di bere l’acqua che esce dal rubinetto di casa in quanto, oltre ad essere potabile, ha anche un buon sapore.

La maggior parte di noi, tuttavia, acquista la comune acqua minerale del supermercato. Del resto cosa può esserci più innocuo dell’acqua? Ebbene ora non saremo più così tranquilli la prossima volta che metteremo un cestello di bottiglie nel nostro carrello della spesa: arriva l’allarme degli esperti e questa volta riguarda proprio l’acqua minerale.
Dopo un’attenta analisi di laboratorio, è emerso che solo una marca si salva: solo una, in pratica, è risultata essere priva di pesticidi. In tutte le altre marche – marche comunissime che tutti avremo acquistato e bevuto chissà quante volte – sono state trovate, quantomeno, tracce di sostanze potenzialmente molto nocive per la nostra salute e, ancor più, per la salute dei nostri bambini.
Acqua minerale contaminata: ecco l’unica marca che si salva
Tutti compriamo abitualmente l’acqua minerale che troviamo al supermercato lasciandoci guidare, soprattutto, dal gusto personale piuttosto che dalle offerte in corso. Ebbene d’ora in avanti dovremo fare molta più attenzione: sono stati trovati pesticidi nelle più comuni marche. Soltanto una si salva. Vediamo qual è.

Un nuovo test condotto dal Salvagente ha messo in guardia dalle acque minerali che troviamo nei supermercati. E questa volta l’allarme ci riguarda proprio a tutti in quanto tutti compriamo e consumiamo acqua. E la facciamo bere anche ai nostri bambini senza alcun tipo di preoccupazione. Ma ora, forse, cambieremo idea. L’analisi ha coinvolto 18 marchi di acque minerali e in quasi tutte sono state trovate tracce di pesticidi.
Sia chiaro: il quantitativo di pesticidi rilevato rientra perfettamente entro i limiti consentiti dalla Legge e, dunque, nessuna acqua può considerarsi pericolosa per la nostra salute. Ciò non toglie che molti potrebbero, in ogni caso, preferire bere un’acqua totalmente priva di queste sostanze. Le marche coinvolte nell’analisi del Salvagente sono state le seguenti: Panna, Levissima, Sant’Anna, Rocchetta, Saguaro (Lidl), Ferrarelle, San Benedetto Popoli – Fonte Primavera, Lete, Guizza Fonte Vallereale, Uliveto, Eva, Vitasnella, Brioblu, Fiuggi, San Pellegrino, Fonte Essenziale, Lauretana e Evian.
In seguito all’analisi è emerso che l’acqua migliore in termini di assenza di pesticidi è Acqua Panna naturale. Sono state valutate positivamente anche acqua Evian, acqua San Benedetto Ecogreen e acqua Essenziale. Tuttavia, quest’ultima, a causa dell’elevata presenza di sali minerali con effetto lassativo potrebbe non essere indicata a tutti mentre le altre tre vanno bene per tutti, anche per i più piccoli.