Lo conoscono in pochissimi: un borgo da togliere il fiato, caratterizzato dai tipici vicoletti medievali. Non ci crederai ma si trova proprio a due passi da Roma.
Roma è – senza se e senza ma- una delle città più belle, suggestive e affascinanti di tutto il mondo. Ad ogni angolo, ad ogni passo si respirano arte, storia, cultura. Senza contare che la Capitale, accanto ai suoi musei e alle sue Chiese uniche al mondo vanta anche strade gremite di negozi lussuosi piuttosto che ristoranti gourmet.
E che dire dei meravigliosi parchi in cui perdersi in lunghissime passeggiate? Insomma quando si visita Roma annoiarsi è impossibile e il tempo scorre in fretta. Non tutti sanno che, proprio a due passi dalla Capitale, sorge un borgo di una bellezza incredibile, da togliere il fiato: uno dei borghi più belli d’Italia.
Qui è ancora possibile passeggiare in strettissimi vicoli medievali, scoprire antichi cunicoli etruschi e restare a bocca aperta di fronte a panorami unici. Lo conoscono in pochissimi e, per questo, è poco inflazionato dai turisti. Ottobre è il mese ideale per scoprire questo piccolo gioiello.
Quando pensiamo a Roma subito la mente vola al Colosseo piuttosto che a San Pietro e ai musei Vaticani o alla fontana di Trevi e ancora a Piazza di Spagna. Ma Roma è molto, molto di più e a due passi c’è uno dei borghi più belli e suggestivi di tutta Italia, uno scrigno di bellezze e rarità tutto da scoprire. Di seguito vediamo come arrivarci.
A circa un’ora di macchina da Roma si trova Vitorchiano, un borgo di una bellezza indescrivibile in provincia di Viterbo. Vitorchiano è caratterizzato da vicoli e palazzi medievali, scalinate in pietra e panorami mozzafiato sulla Tuscia. Inoltre in questo borgo potrai ammirare un rarissimo Moai. Questo genere di statue sono tipiche dell’isola di Pasqua ma puoi vederne uno anche a Vitorchiano.
Tutto nacque molti anni fa dal progetto di restaurare le statue originali e, siccome la pietra vulcanica tipica di questo borgo venne considerata la più adatta, nel 1990 decisero di realizzare un Moai proprio qui e si tratta dell’unico Moai fuori dall’Isola di Pasqua. Oltre a questa magnifica scultura, ai vicoli e a panorami unici, c’è molto altro da vedere nei dintorni di Vitorchiano come Bomarzo, il rinomato Parco dei Mostri dove potrai ammirare statue giganti.
Poco distante si trova Sant’Angelo di Roccalvecce, conosciuto anche come il Borgo delle Fiabe. Inoltre a pochi passi potrai immergerti nel più totale relax sulle sponde del lago di Vico. Infine una tappa a Viterbo è d’obbligo: la celebre città dei Papi. Insomma non ti resta solo che preparare la valigia e partire per un fine settimana all’insegna della natura, della storia, della cultura e, naturalmente, del relax.
Da 'troppi libri' a casa di design: scopri come ho trasformato la mia passione per…
C'è tempo fino a fine dicembre per ottenere un bonus per le mamme lavoratrici, che…
Il tuo partner fa certe cose che prima non faceva? Attenzione: forse vuole lasciarti. Vediamo…
Al via le domande per il Bonus Patente, 2500 euro disponibili per chi rientra tra…
Umidità, residui e scarsa ventilazione possono influire sull’igiene del lavandino del bagno. Scopri cosa succede…
Arriva il bonus aggiuntivo sull'Assegno di Inclusione: molte famiglie potranno ricevere la bellezza di 670…