Chi lo ha detto che le vacanze finiscono quando finisce l’Estate? Alcune città danno il meglio di sé proprio in Autunno soprattutto se viaggiamo in treno.
Se hai già messo via le valigie dopo le vacanze estive e pensavi di dover attendere almeno fino a gennaio per goderti qualche giorno fuori di relax, sbagliavi e anche di grosso: ci sono tantissime città che danno il meglio di sé proprio in Autunno, soprattutto se decidi di viaggiare in treno.

Viaggiare in treno può sembrare una scelta antiquata: oggi con un volo low cost si può raggiungere qualunque destinazione spendendo pochissimo. E l’automobile è sicuramente più comoda. Ma il treno ha la sua magia, una magia ineguagliabile e romanzesca e ci consente di ammirare panorami splendidi. Ci sono alcune città molto suggestive e affascinanti, perfette da scoprire in treno proprio in questa stagione.
Le migliori città da scoprire in treno in Autunno
L’Estate ha il sole, il mare, la spiaggia, gli aperitivi. L’Autunno, invece, ha un fascino più discreto e raffinato: cioccolata calda, foliage e città storiche da visitare in treno ammirando panorami che possono solo togliere il fiato. Di seguito vediamo alcune città europee ideali da scoprire in treno proprio a Ottobre. Pronti a salire in carrozza?

- Utrech, Paesi Bassi. Una città che consente di vivere l’Olanda in un modo più lento e decisamente alternativo rispetto alla frenetica Amsterdam. Quest’ultima è una città giovane e di corsa, Utrech ha mantenuto il fascino autentico dei Paesi Bassi con i suoi canali circondati da alberi, i caffè storici e i mercatini.
- Gand, Belgio. Un centro storico che non smetteresti mai di visitare: pieno di luci e palazzi dall’architettura suggestiva. Da non perdere il castello di Gravansteen.
- Città di Lussemburgo, Lussemburgo. Una città che sembra uscita da un quadro tanto è pittoresca. Oltre a poter vantare dei dolci unici al mondo e di una bontà assoluta, nella città di Lussemburgo potrai goderti un foliage spettacolare in uno dei suoi meravigliosi parchi.
- Basilea, Svizzera. Una città ricca di arte, storia e cultura ma non solo: potrai gustarti il miglior cioccolato al mondo e goderti la città dall’alto salendo su un’insolita ruota panoramica all’interno della fiera autunnale di Herbstmesse che dura ben due settimane.
- Colmar, Francia. La città ideale per chi desidera una full immersion nella natura. Colmar è perfetta da visitare in bicicletta. Da non perdere lo spettacolo della vendemmia: unico al mondo.
- Amburgo, Germania. Una città imponente che vanta uno dei porti più grandi d’Europa ma è ricca anche di fattorie e mercatini vintage in cui perdersi. D’obbligo partecipare ad una giornata di raccolta delle mele in una delle tantissime cascine poco distanti dalla città.
Queste 6 splendide città possono essere visitate comodamente in treno grazie ad un Global Pass di 5 giorni che si può acquistare direttamente sul sito interrail.eu.





