Borghi+magici+e+natura+di+una+bellezza+unica%3A+stiamo+parlando+della+provincia+meno+visitata+d%26%238217%3BItalia
costadeitrabocchimobit
/percorsi-e-itinerari/borghi-magici-e-natura-di-una-bellezza-unica-stiamo-parlando-della-provincia-meno-visitata-ditalia-330/amp/
Percorsi e itinerari

Borghi magici e natura di una bellezza unica: stiamo parlando della provincia meno visitata d’Italia

Non è la provincia più visitata ma meriterebbe molti più turisti con i suoi borghi magici e la natura bellissima: tutti i dettagli da conoscere per il prossimo viaggio.

I prossimi mesi non ci garantiscono un buon tempo, anzi; non per questo, però, non si possono sfruttare vari weekend per viaggiare ed esplorare. Detto che, in molti, potrebbero optare per mete vicine e low cost in Europa (basti pensare a città economiche  e bellissime come Budapest o Praga), la nostra Italia ci offre sempre meraviglie, in qualunque sua parte.

Borghi magici e natura di una bellezza unica: stiamo parlando della provincia meno visitata d’Italia – costadeitrabocchimob.it

Questa provincia italiana, nel Sud d’Italia, potrebbe non risultare a primo impatto tra le più visitate, ma è in grado di offrire uno spettacolo senza precedenti in termini di bellezza architettonica e naturale, e merita dunque di essere vista.

Per una gita fuori porta, pare essere proprio l’ideale: si trova in Campania e rapisce con la bellezza dei suoi borghi e lo spettacolo dei paesaggi naturali, va assolutamente visitata almeno una volta!

La provincia campana che non ti aspetti: borghi e natura da favola, assolutamente da visitare

Oltre a Napoli, la Costiera Amalfitana e varie altre località sulla costa, la Campania offre meraviglie anche nell’entroterra: la provincia di Benevento è forse spesso troppo ignorata, ma ha al suo interno delle meraviglie assolute fra borghi magici e una natura mozzafiato.

La provincia campana che non ti aspetti: borghi e natura da favola, assolutamente da visitare – costadeitrabocchimob.it

Anche con un solo weekend nella provincia, si possono vedere delle cose davvero spettacolari. Il primo borgo da visitare è Sant’Agata dei Goti, un piccolo paesino posizionato su una rocca di tufo e pieno di vicoletti e piazze panoramiche; è raggiungibile tramite un ponte ed è presente anche un castello. Un borgo suggestivo e incantato imperdibile!

Passando alla parte naturalistica, il Parco del Grassano resta la perla della provincia; situato a pochi km da  Telese Terme, offre natura incontaminata e la possibilità di prendere una canoa per un suggestivo giro sul fiume. Chi volesse un percorso “spirituale”, può invece visitare Pietralcina e Piana Romana, i luoghi dell’infanzia di San Pio.

Imperdibile, poi, una visita alla città di Benevento, dove è possibile visitare la Basilica di Santa Sofia, chiesa di epoca longobarda patrimonio UNESCO; da qui è possibile intraprendere una camminata che porta fino all’Arco di Traiano e al Duomo. Non mancano i musei: in quello del Sannio è  conservato il primo dinosauro scoperto in Italia, Ciro, oltre al museo dello Streghe, vero e proprio simbolo del folklore della città.

 

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Smart working: le 4 spese detraibili che nessuno dichiara

Smart Working e Fisco: le spese che puoi detrarre che forse non sapevi di poterlo…

3 minuti ago

Flavio Briatore, l’annuncio a sorpresa è un fulmine a ciel sereno: è la prima volta nella sua vita

Esiste qualcosa che un imprenditore del calibro di Flavio Briatore non abbia ancora fatto? Ebbene…

56 minuti ago

Al ristorante passo sempre i piatti al cameriere per aiutarlo: la psicologia ha svelato cosa vuol dire

Può sembrare assurdo ma al ristorante a me viene spontaneo passare i piatti al cameriere…

4 ore ago

Le 500 Lire che tutti usavamo ora valgono almeno 8mila Euro: se le trovi in casa passi un bel Natale

Una semplice moneta dimenticata in un cassetto potrebbe trasformarsi in un piccolo tesoro: ecco come…

11 ore ago

In questa foto era solo un bambino: oggi è uno dei personaggi televisivi più famosi

Oggi è uno dei volti più amati della RAI, ma tutto è iniziato da un…

13 ore ago

L’avevo sempre buttata e invece ho scoperto che è l’unica cosa che igienizza davvero il water

Questo "scarto" ti permette di igienizzare a fondo il water, la scoperta è sensazionale: non…

14 ore ago