Non è la provincia più visitata ma meriterebbe molti più turisti con i suoi borghi magici e la natura bellissima: tutti i dettagli da conoscere per il prossimo viaggio.
I prossimi mesi non ci garantiscono un buon tempo, anzi; non per questo, però, non si possono sfruttare vari weekend per viaggiare ed esplorare. Detto che, in molti, potrebbero optare per mete vicine e low cost in Europa (basti pensare a città economiche e bellissime come Budapest o Praga), la nostra Italia ci offre sempre meraviglie, in qualunque sua parte.
Questa provincia italiana, nel Sud d’Italia, potrebbe non risultare a primo impatto tra le più visitate, ma è in grado di offrire uno spettacolo senza precedenti in termini di bellezza architettonica e naturale, e merita dunque di essere vista.
Per una gita fuori porta, pare essere proprio l’ideale: si trova in Campania e rapisce con la bellezza dei suoi borghi e lo spettacolo dei paesaggi naturali, va assolutamente visitata almeno una volta!
Oltre a Napoli, la Costiera Amalfitana e varie altre località sulla costa, la Campania offre meraviglie anche nell’entroterra: la provincia di Benevento è forse spesso troppo ignorata, ma ha al suo interno delle meraviglie assolute fra borghi magici e una natura mozzafiato.
Anche con un solo weekend nella provincia, si possono vedere delle cose davvero spettacolari. Il primo borgo da visitare è Sant’Agata dei Goti, un piccolo paesino posizionato su una rocca di tufo e pieno di vicoletti e piazze panoramiche; è raggiungibile tramite un ponte ed è presente anche un castello. Un borgo suggestivo e incantato imperdibile!
Passando alla parte naturalistica, il Parco del Grassano resta la perla della provincia; situato a pochi km da Telese Terme, offre natura incontaminata e la possibilità di prendere una canoa per un suggestivo giro sul fiume. Chi volesse un percorso “spirituale”, può invece visitare Pietralcina e Piana Romana, i luoghi dell’infanzia di San Pio.
Imperdibile, poi, una visita alla città di Benevento, dove è possibile visitare la Basilica di Santa Sofia, chiesa di epoca longobarda patrimonio UNESCO; da qui è possibile intraprendere una camminata che porta fino all’Arco di Traiano e al Duomo. Non mancano i musei: in quello del Sannio è conservato il primo dinosauro scoperto in Italia, Ciro, oltre al museo dello Streghe, vero e proprio simbolo del folklore della città.
Scopri come i tetti di zinco di Parigi, con il loro caratteristico colore grigio-azzurro, hanno…
Fermo amministrativo sull' auto, come verificare se è attivo oppure no? Potrebbe capitare senza saperlo.…
Non hai fatto manutenzione alla caldaia quest'anno? Attenzione perché rischi una sanzione bella salata: può…
In Basilicata c’è un borgo avvolto dal mistero, conosciuto come “quel paese” che nessuno osa…
Elimina la muffa dalle guarnizioni della doccia con rimedi naturali: semplici, efficaci e sicuri per…
Scopri l'ignoto mondo sotterraneo delle stazioni ferroviarie italiane, un labirinto di tunnel e gallerie che…