Esplorare canyon nascosti in Italia è possibile, basta andare in Val Vibrata e scoprire un itinerario magico.
Non serve mica andare negli Stati Uniti per vedere uno spettacolare canyon! In Italia ne abbiamo tantissimi, si chiamano orridi e sono la meta perfetta per i viaggiatori amanti dell’avventura che desiderano esplorare luoghi incredibili che fanno pensare di essere chissà in quale parte del mondo.
La nostra penisola non smette mai di stupire, ospita tantissimi canyon, orridi, gole dai paesaggi sorprendenti. Si rimarrà incantati dalle alte pareti, dalle cascate e i torrenti. Dalla gola di Gorropu in Sardegna dove maestose rocce incontrano l’acqua per creare pareti, cascate e pozze alle Lame Rosse sui Monti Sibillini con un incredibile colore rosso delle rocce.
Spettacolare il canyon del Bletterbach lungo 8 chilometri e profondo 400 metri, luogo ricco di fascino e storia. Risale a 18 mila anni fa. In Sicilia sono da vedere, invece, la gole dell’Alcantara che arrivano a 30 metri di altezza e si snodano in forme particolari create dalle colate laviche. Insomma, tanti posti da esplorare ma ce n’è uno in particolare che offre un itinerario magico nel cuore della Val Vibrata.
Siamo in Abruzzo, nella Val Vibrata. Qui troviamo un itinerario magico che permetterà di vivere un’esperienza indimenticabile. Si passeggia tra canyon e borghi storici ammirando le meraviglie della natura e non solo. Il punto di partenza? Le Gole del Salinello, un canyon mozzafiato con intorno panorami incredibili e sentieri escursionistici molto suggestivi.
Permette di raggiungere l’eremo di Santa Maria Scalena, la Grotta di San Marco e la Grotta di Sant’Angelo dove si potranno ammirare testimonianze dell’età del bronzo e del neolitico. Le Gole sono attraversate dal fiume Salinello con acque limpide e fredde. Dove si stringono le pareti di rocca con altezza fino a 200 metri le acque vanno a tuffarsi per 35 metri fino a creare una piscina naturale (temperatura massima 16°). La cascata del Salinello è una meta imperdibile.
Dopo essere rimasti incantati dalla bellezza della natura si può passare all’esplorazione di borghi storici ma prima va visitata la Fortezza di Civitella del Tronto risalente all’epoca borbonica. Una roccaforte spagnola imponente, collocata in alto e con un panorama sul mare e sul Gran Sasso meraviglioso. Dalla Fortezza si arriva scendendo al borgo di Civitella del Tronto, caratteristico con i suoi vicoli di pietra, i balconi fioriti e un’atmosfera evocativa. Merita una visita anche per le case in travertino, le chiese e gli affacci panoramici. I ristoranti, poi, propongono vere prelibatezze.
La vitamina D è un micronutriente preziosissimo e fondamentale per la nostra salute sotto tantissimi…
Da 'troppi libri' a casa di design: scopri come ho trasformato la mia passione per…
C'è tempo fino a fine dicembre per ottenere un bonus per le mamme lavoratrici, che…
Il tuo partner fa certe cose che prima non faceva? Attenzione: forse vuole lasciarti. Vediamo…
Al via le domande per il Bonus Patente, 2500 euro disponibili per chi rientra tra…
Umidità, residui e scarsa ventilazione possono influire sull’igiene del lavandino del bagno. Scopri cosa succede…