Dalla Toscana all’Emilia Romagna, lasciatevi incantare dalla bellezza dei borghi sulla roccia di Pitigliano e San Leo.Â
L’autunno è la stagione perfetta per piacevoli escursioni. Il clima è ancora mite, i colori della natura sono incantevoli e la pausa pranzo regalerà sapori e profumi deliziosi. In Italia ci sono tante mete da poter esplorare, ve ne consigliamo due dai panorami mozzafiato. Due borghi storici tra i più affascinanti d’Italia.
Il weekend a cavallo tra ottobre e novembre può essere il momento perfetto per regalarsi un’escursione fuori porta, anche di qualche giorno. Siamo in autunno, la stagione dalle mille sfumature degli alberi che regala paesaggi da cartolina. Girare per le campagne toscane, ad esempio, permetterà di rigenerare mente e corpo mentre si rimane affascinati dai colori della natura che stringe in un caldo abbraccio.
Può essere l’occasione per passeggiare tra le stradine di borghi affascinanti in cui si respira storia, tradizione, cultura. Riuscendo a muoversi tra Toscana ed Emilia Romagna ci sono due mete di incredibile bellezza, Pitigliano e San Leo. Tra le due suggeriamo una tappa che non deluderà , Anghiari. Un piccolo borgo immerso nella campagna toscana vicino Arezzo con stradine deliziose e un borgo storico tutto da scoprire.
L’Italia è ricca di borghi caratteristici che meritano una visita. Tra i borghi più belli e Bandiera Arancione c’è Pitigliano, una cittadina dell’Area del Tufo arroccata su una rupe. Prima ancora di arrivare si rimarrà meravigliati dalla maestosità del paese che si erge sulle valli dei torrenti Lente, Meleta e Prochio.
Il belvedere dinanzi il Santuario della Madonna delle Grazie è una tappa imperdibile per ammirare uno spettacolare skyline del borgo che sembra – di notte – sospeso nel vuoto. La cittadina nasconde palazzi ed edifici storici di grande bellezza, costruzioni architettoniche rappresentative e zone da esplorare. Da Palazzo Orsini al Teatro Salvini del 1823, dall’Acquedotto mediceo al ghetto ebraico.
Spostiamoci in un altro borgo che si trova su un enorme masso roccioso con pareti a strapiombo. San Leo è una capitale d’arte, citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Dal paese si gode di una vista spettacolare sui monti circostanti, lungo la vallata del Marecchia, fino ad arrivare al mare. Siamo alle spalle di San Marino e della Riviera di Rimini. Come Pitigliano è uno tra i borghi più belli d’Italia per il suo centro storico affascinante, la suggestiva fortezza, gli antichi edifici romanici e i palazzi rinascimentali.
Quando la prima casa può essere a rischio a causa di debiti fiscali o reati…
Le condizioni di salute di Vittorio Sgarbi sembrerebbero peggiorare: cosa è stato detto sul suo…
L'oro per guadagnare ma sapete che anche l'argento potrebbe riservare incredibili sorprese? Tutto quello che…
Nel cuore dell’Italia, tra vallate silenziose e montagne che si perdono nella nebbia, esiste un…
Ci sono momenti in cui il quadro normativo cambia silenziosamente, portando con sĂ© implicazioni concrete…
Ci sono piccoli dettagli quotidiani che possono trasformarsi in grandi frustrazioni domestiche: come risolvere la…