Il+borgo+dei+mosaici%3A+qui+l%E2%80%99arte+incontra+la+natura
costadeitrabocchimobit
/percorsi-e-itinerari/il-borgo-dei-mosaici-qui-larte-incontra-la-natura-1131/amp/
Percorsi e itinerari

Il borgo dei mosaici: qui l’arte incontra la natura

Il borgo dei mosaici dove l’arte incontra la natura in un luogo davvero fantastico: le curiosità e dove si trova.

Viaggiare significa scoprire culture, opere artistiche e paesaggi naturali che arricchiranno per sempre il nostro bagaglio personale, regalandoci emozioni uniche da custodire per tutta la vita; questo vale quando si lasciano i confini nazionale, ma anche semplicemente andando alla scoperta di luoghi “nascosti” del nostro paese.

Il borgo dei mosaici: qui l’arte incontra la natura (credits: screenshot YouTube @BasilicataTuristica) – costadeitrabocchimob.it

L’Italia è ricchissima di storia, arte e natura, ma oltre alle più note mete turistiche (tra città d’arte e luoghi caratterizzati da paesaggi naturalistici mozzafiato) ci sono dei borghi forse poco noti, ma che vale la pena visitare per una gita fuori porta.

Ad esempio, proprio nel nostro paese esiste un borgo pieno di mosaici, dove l’arte incontra la natura per un connubio esaltante ed emozionante: si trova proprio qui, tutte le curiosità di un luogo che vale assolutamente la pena di visitare.

Il borgo dei mosaici tutto italiano: un luogo splendido ricco di fascino

Nel cuore dell’Appennino Lucano, in Basilicata, è situato un borgo davvero caratteristico, ricco di fascino e di bellezza: parliamo di Forenza, borgo situato in provincia di Potenza famoso per i suoi caratteristici  mosaici e per una posizione panoramica davvero unica, data dagli 836 metri di altitudine.

Il borgo dei mosaici tutto italiano: un luogo splendido ricco di fascino (credits: screenshot YouTube @LaNuovaTvBasilicata) – costadeitrabocchimob.it

La caratteristica di questo borgo, come detto, sono i suoi particolari mosaici, che la rendono di fatto un museo a cielo aperto: l’incredibile lavoro dell’artista Mario Brienza ha trasformato le strade di Forenza in un laboratorio artistico che offre nuova vita a oggetti d’uso quotidiano non più utilizzati, ma che con il riciclo diventano parte di un disegno artistico unico.

Le opere visive sono costituite da piatti rotti, tazze sbeccate, vecchi lampadari e tappi di bottiglia, unendo la vita del borgo (rappresentata dagli oggetti dei suoi abitanti) ad una continua ispirazione artistica. Oltre alle tante opere contemporanee presenti nelle strade, è possibile ammirare anche l’arte del passato: la Chiesa di San Nicola e quella di Santa Maria Santissima hanno al loro interno tante opere sacre, tra cui le più famose risalgono al Settecento.

Come detto, Forenza offre anche tanta natura da visitare, oltre ad averee una posizione panoramica ottimale. Non a caso, è soprannominata “Balcone delle Puglie”: dalle viste suggestive si possono ammirare il Tavoliere pugliese, il Monte Vulture e persino il Gargano. Un borgo tutto da vivere e da scoprire!

 

 

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Il mistero dei tunnel abbandonati sotto le stazioni ferroviarie italiane

Scopri l'ignoto mondo sotterraneo delle stazioni ferroviarie italiane, un labirinto di tunnel e gallerie che…

15 ore ago

Arriva la pubblicità nei display delle auto: succederà ogni volta che ti fermi al semaforo o nel traffico

Il nuovo sistema di pubblicità sui display delle auto, che mostra annunci personalizzati quando il…

15 ore ago

Bici in condominio, il nuovo divieto assurdo: non si potrà più fare

Scopri cosa dice la legge sui parcheggi di biciclette in androni, portici e cortili condominiali…

17 ore ago

Lascia perdere la lavatrice, per far tornare i cuscini come nuovi uso questo metodo senza sprechi

I cuscini non lavarli in lavatrice: per non far perdere loro la forma ma ritrovarli…

19 ore ago

Cosa rispondere ad una società di recupero crediti che ci manda raccomandata o Pec: attenzione a non sbagliare

Come rispondere correttamente a una società di recupero crediti che ti invia una PEC o…

1 settimana ago

Perché i numeri civici in alcune città non seguono nessun ordine logico

Questo articolo esplora la complessità della numerazione civica, tra logiche sequenziali, metriche e storiche, illustrando…

1 settimana ago