Il borgo dei mosaici dove l’arte incontra la natura in un luogo davvero fantastico: le curiosità e dove si trova.
Viaggiare significa scoprire culture, opere artistiche e paesaggi naturali che arricchiranno per sempre il nostro bagaglio personale, regalandoci emozioni uniche da custodire per tutta la vita; questo vale quando si lasciano i confini nazionale, ma anche semplicemente andando alla scoperta di luoghi “nascosti” del nostro paese.
L’Italia è ricchissima di storia, arte e natura, ma oltre alle più note mete turistiche (tra città d’arte e luoghi caratterizzati da paesaggi naturalistici mozzafiato) ci sono dei borghi forse poco noti, ma che vale la pena visitare per una gita fuori porta.
Ad esempio, proprio nel nostro paese esiste un borgo pieno di mosaici, dove l’arte incontra la natura per un connubio esaltante ed emozionante: si trova proprio qui, tutte le curiosità di un luogo che vale assolutamente la pena di visitare.
Nel cuore dell’Appennino Lucano, in Basilicata, è situato un borgo davvero caratteristico, ricco di fascino e di bellezza: parliamo di Forenza, borgo situato in provincia di Potenza famoso per i suoi caratteristici mosaici e per una posizione panoramica davvero unica, data dagli 836 metri di altitudine.
La caratteristica di questo borgo, come detto, sono i suoi particolari mosaici, che la rendono di fatto un museo a cielo aperto: l’incredibile lavoro dell’artista Mario Brienza ha trasformato le strade di Forenza in un laboratorio artistico che offre nuova vita a oggetti d’uso quotidiano non più utilizzati, ma che con il riciclo diventano parte di un disegno artistico unico.
Le opere visive sono costituite da piatti rotti, tazze sbeccate, vecchi lampadari e tappi di bottiglia, unendo la vita del borgo (rappresentata dagli oggetti dei suoi abitanti) ad una continua ispirazione artistica. Oltre alle tante opere contemporanee presenti nelle strade, è possibile ammirare anche l’arte del passato: la Chiesa di San Nicola e quella di Santa Maria Santissima hanno al loro interno tante opere sacre, tra cui le più famose risalgono al Settecento.
Come detto, Forenza offre anche tanta natura da visitare, oltre ad averee una posizione panoramica ottimale. Non a caso, è soprannominata “Balcone delle Puglie”: dalle viste suggestive si possono ammirare il Tavoliere pugliese, il Monte Vulture e persino il Gargano. Un borgo tutto da vivere e da scoprire!
Come capire se la mozzarella è ancora fresca? Un metodo rapido, semplice e naturale per…
Bonus nuovi nati 2025: scopri requisiti, importo e come fare domanda all’INPS per ottenere 1.000…
Bevevo il latte tutte le mattine ed a volte anche la sera prima di dormire,…
Una meta a un’ora da Milano, ideale per una gita fuori porta tra natura, passeggiate…
Un'esperienza da vivere almeno una volta, un'occasione da non perdere: dormire tra le foglie. Quest'autunno…
Salmonella nei pomodorini siciliani: cosa sapere per proteggere la tua salute. Sintomi, consigli pratici e…