Non solo Roma, anche nei dintorni ci sono delle meraviglie da visitare: con questo borgo sembrerà di stare in un set cinematografico degli anni Cinquanta.
Parlare delle meraviglie di Roma sarebbe superfluo, perché ben note a tutti. Il Colosseo, l’Altare della Patria, i Fori Imperiali, la Basilica di San Pietro, il Campidoglio, Piazza Navona, Piazza di Spagna, nonché vari resti e monumenti sparsi per tutta la città, in aggiunta alla grandissima quantità di arte e cultura offerta dai musei, rendono la Città Eterna un polo turistico tutto l’anno, con milioni di visitatori da ogni parte del mondo.
Se, da una parte, le bellezze della Capitale sono ben note, forse meno conosciuti (soprattutto a chi non abita nel Lazio) sono borghi e comuni nelle sue vicinanze; eppure, ci sono luoghi vicino Roma che meritano davvero di essere visitati almeno una volta nella vita.
Questo borgo, ad esempio, offre delle suggestioni uniche ed è pronto a catapultare tutti i suoi visitatori in un set cinematografico degli anni Cinquanta: ecco come si chiama e dove è situato, un posto davvero magico alle porte di una città magica come Roma!
Alle porte di Roma c’è un borgo che sembra portarti all’interno di un film: si chiama Castel San Pietro Romano e si trova a circa 40 km da Roma, sulla strada che porta a Fiuggi superando San Cesareo e Zagarolo. Comune con meno di novecento abitanti, Castel San Pietro Romano offre un’esperienza da sogno a tutti i suoi visitatori.
Come ricorda anche la pagina Instagram @finestre_sui_borghi, che a Castel San Pietro Romano ha recentemente dedicato un video, questo borgo ha davvero molto da offrire: le sue strade hanno ospitato i set cinematografici di celebri film italiani (Pane, amore e fantasia, Il federale, Liolà, E’ permesso Maresciallo? (Tuppe-tuppe marescià), Pane, amore e gelosia e tanti altri) e visitare il borgo rappresenta anche un tour nella Storia del Cinema italiano.
Nelle strade, scendendo dalla rocca e vin sotto i vicoli del borgo, ci sono tantissimi cartelli e altri oggetti che ricordano le varie location dei film girati a Castel San Pietro Romano. Inoltre, è possibile visitare i suggestivi ruderi del castello, magari proprio mentre si assaggiano le delizie di un forno storico (perto dal 1967), come ad esempio il giglietto, biscotto tipico del posto. Un borgo assolutamente da visitare!
La tovaglia rossa o verde è passata di moda: per il prossimo Natale le tendenze…
Tante persone comprano i surgelati della LIDL e li apprezzano perchè buoni ed economici, non…
Sui social non si parla d’altro: nelle ultime ore, un video che circola in rete…
Tutto su Domenico Diele: attore italiano di talento, protagonista di una tragica vicenda giudiziaria e…
Stanze fredde, consumi elevati e comfort ridotto? Esistono soluzioni intelligenti per migliorare il calore in…
Molti genitori vogliono supportare economicamente i propri figli, ma spesso non conoscono tutte le implicazioni…