Con questo itinerario in treno puoi spostarti tra boschi incantanti e borghi usciti dalle favole, per un viaggio lento nel cuore della natura.
Viaggiare permette di entrare a contatto con luoghi e culture diverse, ma oltre al “dove” è fondamentale scegliere anche il “come”. Una città può essere vissuta attraverso molteplici prospettive e ogni itinerario ci permette di cogliere una particolare sfumatura di quel posto.

Non è un caso che, anche tornando nello stesso luogo, proviamo sempre emozioni diverse; lo stesso poi si può dire se, ad esempio, visitiamo una città solo da turisti, o se decidiamo di spenderci un periodo più lungo per viverci. Ogni itinerario ci porta a contatto con una particolare “corda dell’anima” dei luoghi in cui ci spostiamo.
Grazie a questo percorso in treno, non soltanto si visiteranno boschi incantati, ma si potranno scoprire anche borghi che sembrano usciti dalle favole, o dalle moderne ambientazioni fantasy di film e serie televisive. Pronti a partire? Il trenino “magico” parte proprio in Italia!
Un itinerario da sogno fra borghi e boschi incantati: il Trenino del Foliage
Chi ama la natura e i piccoli borghi non può assolutamente perdersi il Trenino del Foliage, un itinerario che trasporta i passeggeri in un viaggio lento e panoramico da Domodossola a Locarno, attraversando la Valle Vigezzo e le Centovalli in un percorso di cinquanta chilometri.

Tra curve, viadotti, vallate e boschi, a bordo del treno si può respirare un’atmosfera unica, col finestrino che diventa la cornice ideale per i nostri sogni e le nostre riflessioni. In autunno, la storica linea della Ferrovia Vigezzina-Centovalli (attiva addirittura dal 1923, dunque da più di cento anni) offre una delle migliori esperienze del periodo in tutta Europa. La partenza è dal Piemonte, ovvero da Domodossola: successivamente, si arriva a Santa Maria Maggiore e alle sue suggestive botteghe.
Proseguendo, si viaggia verso Re, celebre per il suo santuario, per poi addentrarsi in boschi di faggi (superando ponti sospesi) fino ad arrivare a Intragna e poi a Locarno, direttamente sulle sponde svizzere del Lago Maggiore. Il biglietto del viaggio del foliage include la fermata nei vari borghi: si può dunque decidere di scendere e poi prendere il treno successivo, oppure godersi interamente il viaggio in treno senza mai effettuare soste.
Chi volesse partecipare deve però affrettarsi: questo particolare itinerario del Treno del Foliage è attivo solamente fino al 16 novembre. I costi sono di 36 euro in 2ª classe e 46 euro in 1ª classe nei giorni feriali, mentre salgono a 41 euro in 2ª classe e 51 euro in 1ª classe nei weekend e nei giorni festivi. Il biglietto è gratuito per i bambini sotto i 6 anni, mentre fino ai 16 anni è possibile pagare un ridotto col 50% di sconto sul prezzo.





