Con questo itinerario in treno puoi spostarti tra boschi incantanti e borghi usciti dalle favole, per un viaggio lento nel cuore della natura.
Viaggiare permette di entrare a contatto con luoghi e culture diverse, ma oltre al “dove” è fondamentale scegliere anche il “come”. Una città può essere vissuta attraverso molteplici prospettive e ogni itinerario ci permette di cogliere una particolare sfumatura di quel posto.
Non è un caso che, anche tornando nello stesso luogo, proviamo sempre emozioni diverse; lo stesso poi si può dire se, ad esempio, visitiamo una città solo da turisti, o se decidiamo di spenderci un periodo più lungo per viverci. Ogni itinerario ci porta a contatto con una particolare “corda dell’anima” dei luoghi in cui ci spostiamo.
Grazie a questo percorso in treno, non soltanto si visiteranno boschi incantati, ma si potranno scoprire anche borghi che sembrano usciti dalle favole, o dalle moderne ambientazioni fantasy di film e serie televisive. Pronti a partire? Il trenino “magico” parte proprio in Italia!
Chi ama la natura e i piccoli borghi non può assolutamente perdersi il Trenino del Foliage, un itinerario che trasporta i passeggeri in un viaggio lento e panoramico da Domodossola a Locarno, attraversando la Valle Vigezzo e le Centovalli in un percorso di cinquanta chilometri.
Tra curve, viadotti, vallate e boschi, a bordo del treno si può respirare un’atmosfera unica, col finestrino che diventa la cornice ideale per i nostri sogni e le nostre riflessioni. In autunno, la storica linea della Ferrovia Vigezzina-Centovalli (attiva addirittura dal 1923, dunque da più di cento anni) offre una delle migliori esperienze del periodo in tutta Europa. La partenza è dal Piemonte, ovvero da Domodossola: successivamente, si arriva a Santa Maria Maggiore e alle sue suggestive botteghe.
Proseguendo, si viaggia verso Re, celebre per il suo santuario, per poi addentrarsi in boschi di faggi (superando ponti sospesi) fino ad arrivare a Intragna e poi a Locarno, direttamente sulle sponde svizzere del Lago Maggiore. Il biglietto del viaggio del foliage include la fermata nei vari borghi: si può dunque decidere di scendere e poi prendere il treno successivo, oppure godersi interamente il viaggio in treno senza mai effettuare soste.
Chi volesse partecipare deve però affrettarsi: questo particolare itinerario del Treno del Foliage è attivo solamente fino al 16 novembre. I costi sono di 36 euro in 2ª classe e 46 euro in 1ª classe nei giorni feriali, mentre salgono a 41 euro in 2ª classe e 51 euro in 1ª classe nei weekend e nei giorni festivi. Il biglietto è gratuito per i bambini sotto i 6 anni, mentre fino ai 16 anni è possibile pagare un ridotto col 50% di sconto sul prezzo.
Sputi nel piatto nel bel mezzo di una colazione a 4 Hotel: la faccia di Bruno…
Bonus Tiroide 2025: importi e procedura per ottenere l’assegno INPS dedicato a chi soffre di…
Chi non vorrebbe mangiare, almeno una volta, in un bel ristorante stellato segnalato dalla guida…
Vite al limite le ha completamente sconvolto la vita: grazie al programma di dimagrimento imposto da…
Scopri quali case di Barbie, tra le più iconiche di sempre, possono valere una fortuna…
Scopri la polizza innovativa che ti permette di pagare 200 euro ogni semestre e avere…