Una grande isola pedonale, la più grande d’Europa si trova vicino Roma ed è un vero spettacolo da ammirare.
Il Lazio nasconde molti luoghi suggestivi e affascinanti. Non c’è solo la Capitale a rendere questa Regione una vera chicca da scoprire sulla costa e all’interno. Ad esempio proprio a pochi passi da Roma c’è un borgo dalla caratteristica unica, è la più grande isola pedonale d’Europa.
Se vogliamo parlare del Lazio bisogna mettersi comodi perché di destinazioni fantastiche da visitare ce ne sono tantissime. Difficile scegliere da dove partite omettendo Roma, città di cui tutti conoscono il fascino. Sulle coste vogliamo parlare di Sperlonga o delle acque trasparenti di Terracina? Con poco più di un’ora di traghetto poi si arriva a Ponza, un’isola caratterizzata da calette meravigliose bagnate da un mare azzurro-verde che lascia stupefatti.
In provincia di Latina, poi, raccontiamo un momento del Giardino di Ninfa, un’oasi realizzata dalla famiglia Caetani esempio di come la poesia e l’architettura medievale possono fondersi in qualcosa di magico. Avete mai visitato, poi, le Gole del Farfa? Un monumento naturale paradiso del canyoning e del watertrekking. Ma arriviamo all’isola pedonale più grande d’Europa, Artena.
Siamo ad un’ora di macchina da Roma, Artena è un paesino di 13 mila abitanti che si trova nell’alta valle del fiume Sacco a 420 metri di altitudine. Un borgo con un dedalo di stradine che si snodano verso l’alto fino a raggiungere il punto più elevato che regala un panorama incredibile.
Tutto il borgo è interdetto alle macchine. Così Artena è diventata l’isola pedonale più grande d’Europa. I piedi sono l’unico mezzo di trasporto ammesso. Camminando camminando per vicoli e vicoletti se proprio si volessero raggiungere i 621 metri di altitudine bisognerebbe farsi da un’inaspettato amico a quattro zampe, il mulo.
L’animale è adoperato per trasportare cose e persone e alleggerire dalla fatica della pendenza del 40% delle strade. I muli sono un simbolo di Artena come dimostra la grande statua a grandezza naturale esposta all’ingresso del paese. Un po’ con i muli, un po’ a piedi si potrebbe esplorare Artena per scoprire il centro abitato abbellito da installazioni e decorazioni floreali.
In alto si trova la chiesa di Santa Croce con una vista spettacolare. Da vedere anche l’Arco Borghese, il Palazzo Borghese e l’ex Granaio Borghese, tutti originariamente del Cardinale Scipione Borghese. Sarà una camminata piacevole che porterà indietro nel tempo circondati da un’atmosfera unica.
Non solo Roma, anche nei dintorni ci sono delle meraviglie da visitare: con questo borgo…
La tovaglia rossa o verde è passata di moda: per il prossimo Natale le tendenze…
Tante persone comprano i surgelati della LIDL e li apprezzano perchè buoni ed economici, non…
Sui social non si parla d’altro: nelle ultime ore, un video che circola in rete…
Tutto su Domenico Diele: attore italiano di talento, protagonista di una tragica vicenda giudiziaria e…
Stanze fredde, consumi elevati e comfort ridotto? Esistono soluzioni intelligenti per migliorare il calore in…