Dopo ben 70 anni è emersa dalla vegetazione una cascata che è rimasta nascosta per tutto questo tempo: si trova nel cuore dell’Italia ed è un vero e proprio spettacolo.
Quando si ha l’intenzione di organizzare un viaggio e, magari, di vedere posti mai visti prima d’ora, si ha l’abitudine di non prendere assolutamente in considerazione l’Italia, ma di scegliere una meta europea e ben lontana dal proprio paese natale. Quello che, però, in pochissimi sanno è che anche la nostra penisola possiede una serie di bellezze, alcune anche nascoste, che vale la pena di essere visitate.
Nel bel mezzo dell’Italia, come segnalano alcuni esperti, ad esempio, ci sono delle cascate straordinarie che sono rimaste nascoste per ben 70 anni. Uno spettacolo davvero clamoroso, da come si può chiaramente comprendere, soprattutto perché questa meraviglia attualmente si intravede tra la vegetazione ed è un vero e proprio sogno per chiunque la visiti.
La cascata fantasma, è così che viene denominata, infatti, è stata ‘riscoperta’ pochissimi anni fa da una serie di volontari. Ed oggi non solo presenta un percorso escursionistico davvero imperdibile, ma è diventata la meta attrattiva di milioni di turisti e visitatori: ecco dove si trova e come raggiungerla.
Nel bel mezzo dell’Italia ed esattamente nel cuore delle Marche esiste un borgo che rappresenta il fiore all’occhiello della nostra penisola. Completamente immerso nelle colline maceratesi, il borgo Sarnano presenta ai suoi visitatori una bellezza che è rimasta nascosta per oltre 70 anni.
Fino al Novecento, infatti, questo piccolo paesino era conosciuto per le cascate di Sarnano, famose perché lungo tutti i salti dell’acqua vi erano diversi mulini attivi, che rappresentavano un centro vitale per la lavorazione dei cereali. Nel corso degli anni, però, la vegetazione ha preso completamente il sopravvento, nascondendo clamorosamente la sua bellezza ed ovviamente le sue acque.
A riportare in auge le cascate ci hanno pensato alcuni volontari nel 2020, quindi in una data piuttosto recente. Grazie al loro impegno, è stata riaperta la Via delle Cascate Perdute, dando così la possibilità a tutti i visitatori e i turisti di percorrere un percorso escursionistico davvero da sogno tra paesaggi mozzafiato e natura. Le ‘sorprese’ per gli abitanti di Sarnano, però, non sono finite qui: questo percorso ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italia, riconoscimento per la qualità ambientale e turistica.
Se hai la patente B puoi ottenere subito 3000 euro: un'occasione da non lasciarsi proprio…
Ama, attenzione a queste cartelle esattoriali piuttosto strane: rischi di pagare per un'abitazione non tua,…
Ti piacciono le castagne ma non vengono mai buone come quelle delle bancarelle dei mercatini?…
In Italia c'è una città con un paradosso, è tra i Comuni peggiori per la…
Il panificio artigianale in uno spazio molto ridotto: tradizione, lievito madre e profumo di pane…
Il Volto di Borzone: la più grande scultura rupestre d’Europa. Misteriosa e imponente, si tratta…