Questo borgo lo conoscono in pochissimi: sembra uscito da una cartolina da tanto è pittoresco e suggestivo. Sembra l’Austria, invece è in Italia.
L’Estate è la stagione perfetta per avventurarsi in nuove località di mare, scoprire nuove spiagge, nuove calette e magari concedersi una fuga in qualche meta esotica. l’Autunno, invece, è la stagione giusta per scoprire tutti i meravigliosi borghi nascosti in varie zone d’Italia.
In quanto a borghi e paesaggi pittoreschi possiamo dire senza indugi che il nostro Paese non ha proprio nulla da invidiare a nessuno. Ci sono dei paesini che quasi nessuno conosce ma che una volta che li scopri non vorresti mai andartene: casette che sembrano uscite da una fiaba, rifugi in legno in cui gustare piatti della tradizione a volte dimenticati. Di recente ne ho scoperto uno davvero particolare. Il paesaggio è tipico dell’Austria eppure ci troviamo in Italia: bello da impazzire e, soprattutto, distante dalle solite mete turistiche super inflazionate.
l’Italia è tutta meravigliosa: da Nord a Sud possiamo vantare paesaggi che tolgono il fiato, acque cristalline e una cucina che fa impazzire tutto il mondo. Se stai organizzando un weekend fuori porta, ti consiglio di visitare questo borgo: suggestivo e pittoresco come pochi. Ti sembrerà di stare in Austria ma, in realtà, sarai in Italia.
Quando parliamo delle bellezze del nostro Paese pensiamo subito alla nostra splendida Capitale: l’eterna Roma dove ad ogni passo ci s’imbatte in un pezzo di storia, arte e cultura. E che dire di Firenze? Un quadro a cielo aperto. Non dimentichiamo poi Venezia: unica al mondo. Ma pensiamo anche alla magnifica costiera amalfitana o alla Sardegna con le sue coste. Ci dimentichiamo, troppo spesso, di piccoli borghi meno turistici ma che possono offrire moltissimo.
Di recente ne ho scoperto uno che è una vera meraviglia. Pensavo di trovarmi in Austria in quanto la caratteristica di questo posto sono le tipiche casette di legno con tanti fiori colorati fuori dalle finestre, prati a volontà circondati da montagne imponenti. E i ristoranti non esistono, o meglio: sono piccole locande in legno che ricordano le cucine delle nonne più che dei ristoranti. La cucina è rigorosamente tipica con le specialità del posto.
Dove ci troviamo? A Sappada, in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia: un piccolo angolo di paradiso nascosto tra le Dolomiti. Sappada è un borgo diverso da tutti gli altri: borgate che si rincorrono l’una con l’altra, stradine, prati, casette e un’atmosfera d’altri tempi. Merita sicuramente una visita. L’Autunno è la stagione perfetta per visitare Sappada in quanto il clima è gradevole e non troppo rigido.
Scopri l'Atlantic Road in Norvegia, un tratto di strada panoramica che trasforma il viaggio in…
Buone notizie per molti pensionati che, il prossimo anno, riceveranno aumenti davvero sostanziosi: si parla…
Multe a rate, ecco come pagarle in modo facile e veloce utilizzando questo servizio: ora…
In Italia c'è una città con un paradosso, è tra i Comuni peggiori per la…
I cuscini non lavarli in lavatrice: per non far perdere loro la forma ma ritrovarli…
Elimina la muffa dalle guarnizioni della doccia con rimedi naturali: semplici, efficaci e sicuri per…