Questo borgo lo conoscono in pochissimi: sembra uscito da una cartolina da tanto è pittoresco e suggestivo. Sembra l’Austria, invece è in Italia.
L’Estate è la stagione perfetta per avventurarsi in nuove località di mare, scoprire nuove spiagge, nuove calette e magari concedersi una fuga in qualche meta esotica. l’Autunno, invece, è la stagione giusta per scoprire tutti i meravigliosi borghi nascosti in varie zone d’Italia.
In quanto a borghi e paesaggi pittoreschi possiamo dire senza indugi che il nostro Paese non ha proprio nulla da invidiare a nessuno. Ci sono dei paesini che quasi nessuno conosce ma che una volta che li scopri non vorresti mai andartene: casette che sembrano uscite da una fiaba, rifugi in legno in cui gustare piatti della tradizione a volte dimenticati. Di recente ne ho scoperto uno davvero particolare. Il paesaggio è tipico dell’Austria eppure ci troviamo in Italia: bello da impazzire e, soprattutto, distante dalle solite mete turistiche super inflazionate.
l’Italia è tutta meravigliosa: da Nord a Sud possiamo vantare paesaggi che tolgono il fiato, acque cristalline e una cucina che fa impazzire tutto il mondo. Se stai organizzando un weekend fuori porta, ti consiglio di visitare questo borgo: suggestivo e pittoresco come pochi. Ti sembrerà di stare in Austria ma, in realtà, sarai in Italia.
Quando parliamo delle bellezze del nostro Paese pensiamo subito alla nostra splendida Capitale: l’eterna Roma dove ad ogni passo ci s’imbatte in un pezzo di storia, arte e cultura. E che dire di Firenze? Un quadro a cielo aperto. Non dimentichiamo poi Venezia: unica al mondo. Ma pensiamo anche alla magnifica costiera amalfitana o alla Sardegna con le sue coste. Ci dimentichiamo, troppo spesso, di piccoli borghi meno turistici ma che possono offrire moltissimo.
Di recente ne ho scoperto uno che è una vera meraviglia. Pensavo di trovarmi in Austria in quanto la caratteristica di questo posto sono le tipiche casette di legno con tanti fiori colorati fuori dalle finestre, prati a volontà circondati da montagne imponenti. E i ristoranti non esistono, o meglio: sono piccole locande in legno che ricordano le cucine delle nonne più che dei ristoranti. La cucina è rigorosamente tipica con le specialità del posto.
Dove ci troviamo? A Sappada, in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia: un piccolo angolo di paradiso nascosto tra le Dolomiti. Sappada è un borgo diverso da tutti gli altri: borgate che si rincorrono l’una con l’altra, stradine, prati, casette e un’atmosfera d’altri tempi. Merita sicuramente una visita. L’Autunno è la stagione perfetta per visitare Sappada in quanto il clima è gradevole e non troppo rigido.
Basta con asciugamani e accappatoi sparsi per tutto il bagno: il nuovo metodo per asciugarsi…
Non hai mai lavorato fuori casa? Nessun problema: anche se sei una casalinga ti spetta…
Perché c’è una fascia liscia negli asciugamani?Chiunque abbia soggiornato almeno una volta in un hotel…
Ancora una volta il bel Stefano De Martino è riuscito a lasciare tutti a bocca…
Smart Working e Fisco: le spese che puoi detrarre che forse non sapevi di poterlo…
Esiste qualcosa che un imprenditore del calibro di Flavio Briatore non abbia ancora fatto? Ebbene…