Un+castello+da+fiaba+nel+cuore+d%E2%80%99Italia%3A+in+pochi+lo+conoscono%2C+ti+sembrer%C3%A0+di+entrare+a+Disneyland
costadeitrabocchimobit
/percorsi-e-itinerari/un-castello-da-fiaba-nel-cuore-ditalia-in-pochi-lo-conoscono-ti-sembrera-di-entrare-a-disneyland-146/amp/
Percorsi e itinerari

Un castello da fiaba nel cuore d’Italia: in pochi lo conoscono, ti sembrerà di entrare a Disneyland

Se ami le fiabe e Disneyland è il tuo parco avventura preferito, non puoi non conoscere questo castello: te ne innamorerai

“I sogni son desideri” cantava Cenerentola in una delle fiabe più amate di sempre. Sebbene le si legga soprattutto da bambini, le fiabe di cui ci si innamora in tenera età accompagnano per tutta la vita: i parchi come Disneyland, infatti, attirano sia piccini che adulti e il merchandising si rivolge ad affezionati di tutte le età. Oggi parliamo di un castello che, sebbene si trovi in Italia, sembra proprio uno di quelli delle principesse della Disney.

Un castello da fiaba nel cuore d’Italia: in pochi lo conoscono, ti sembrerà di entrare a Disneyland (costadeitrabocchimob.it / pexels)

I castelli sono da sempre oggetto di grande fascino, soprattutto se si prova ad immaginarne la fastosità di quando ancora venivano abitati dal Re e da tutta la sua famiglia. Oggi spesso disabitati, sede di mostre o di eventi speciali, attirano la curiosità di grandi e piccini. In Italia, poi, ce n’è uno che ricorda davvero quelli delle principesse: ecco dove si trova!

Un po’ di Disney in Italia: il castello più fiabesco che c’è

A confine tra Lazio e Umbria si trova l’Altopiano dell’Alfina, un territorio vulcanico caratterizzato da boschi, campi e un paesaggio contadino che, a dispetto di quanto è accaduto a molti altri luoghi come questo, ha saputo conservare intatta la sua ruralità. Ricco di antichi casali in pietra, è l’ideale per chi ama visitare borghi tipici e per chi desidera percorrere sentieri naturali, come ad esempio il bosco di Sasseto.

Un po’ di Disney in Italia: il castello più fiabesco che c’è (costadeitrabocchimob.it / pexels)

All’interno di questo Altopiano, si trova uno dei castelli più magici di tutt’Italia. Circondato da quello che viene descritto come “il bosco di Biancaneve”, il Castello si può ammirare da qualsiasi punto di borgo Torre Alfina e, con le sue due torri merline, è davvero una perla imperdibile per residenti e turisti.

All’interno del Castello di borgo Torre Alfina sono conservate numerose opere d’arte, visibili durante i tanti eventi organizzati al suo interno. Meravigliosi anche gli affreschi che decorano le pareti delle sale interne e imperdibili anche i bellissimi giardini che lo circondano, curati ancora oggi nel minimo dettaglio. Il castello è aperto di sabato e di domenica: la visita dura 50 minuti ed è possibile acquistare il biglietto online.

Giulia Belotti

Recent Posts

Cosa rispondere ad una società di recupero crediti che ci manda raccomandata o Pec: attenzione a non sbagliare

Come rispondere correttamente a una società di recupero crediti che ti invia una PEC o…

4 giorni ago

Perché i numeri civici in alcune città non seguono nessun ordine logico

Questo articolo esplora la complessità della numerazione civica, tra logiche sequenziali, metriche e storiche, illustrando…

4 giorni ago

Comprare l’auto usata, se il venditore fa questo errore puoi restituirla senza nessuna penale

Se compri un'auto usata ma il venditore fa questo errore puoi restituirla senza pagare nessuna…

4 giorni ago

Nel cuore dell’Italia c’è una cascata rimasta nascosta per 70 anni: oggi è emersa dalla vegetazione ed è uno spettacolo

Dopo ben 70 anni è emersa dalla vegetazione una cascata che è rimasta nascosta per…

4 giorni ago

Guidare sulle onde: la magia sospesa della strada più panoramica di Norvegia

Scopri l'Atlantic Road in Norvegia, un tratto di strada panoramica che trasforma il viaggio in…

2 settimane ago

Aumento delle pensioni: dal 2026 si parla di oltre 250 euro

Buone notizie per molti pensionati che, il prossimo anno, riceveranno aumenti davvero sostanziosi: si parla…

2 settimane ago