Via Verde della Costa dei Trabocchi è uno dei tratti di litorale più suggestivi dell’Adriatico: una meraviglia da percorrere in bici.
Ci sono percorsi che non soltanto ci permettono di raggiungere la meta desiderata, ma che durante il tragitto ci offrono l’opportunità di godere di una vista mozzafiato. “Qui la meta è partire”, scriveva Ungaretti, e a vedere determinate strade non si può che concordare con i versi scritti dal grande poeta del Novecento.

La Costa dei Trabocchi, in ogni sua parte, offre ai visitatori dei luoghi davvero magici, dove vivere esperienze uniche e costruire ricordi indelebili; per percorrere uno dei tratti più suggestivi dell’Adriatico, però, bisogna percorrere Via Verde.
E perché non salire in sella sulla bicicletta e avventurarsi sulla pista ciclopedonale? Il tratto è in fase di completamento ma offre una vista mozzafiato, per uno dei tratti davvero più suggestivi dell’Adriatico.
Via Verde della Costa dei Trabocchi, un pezzo di litorale tutto da vivere in bicicletta
Per tutti gli appassionati (e non) è in fase di completamente la Via Verde, la ciclovia che dà l’opportunità di percorrere uno dei tratti più suggestivi dell’Adriatico; la via, immersa nello splendore della natura della Costa dei Trabocchi, si trova a pochi metri dal mare e rappresenta un’occasione unica per respirare l’aria dell’Adriatico, godendo della sua bellezza.

L’infrastruttura, percorribile secondo il tempo stimato di quasi 4 ore e lunga ben 42 km, è un esempio di sostenibilità; dedicata a ciclisti e camminatori, permette di entrare a contatto con testimonianze storiche e riserve naturali tutte da esplorare. Natura, però, non significa mancanza di servizi: presenti anche hotel, campeggi, bed&breakfast e degli affascinanti ristoranti sui trabocchi, in grado di offrire ospitalità e ristoro a tutti i viaggiatori.
Per chi volesse vivere un’esperienza ancora più immersiva, è possibile percorrere la Via Verde affiancati da un’audioguida; presente sull’applicazione izi.Travel, disponibile sia per iOS che per Android (basta cercare Via Verde dei Trabocchi” ed effettuare l’acquisto audioguida + mappa interattiva a 2.49€) la guida riconosce la posizione del viaggiatore tramite GPS, dando indicazioni storiche e culturali sull’ambiente circostante in quel momento.
Non mancheranno, in aggiunta, aneddoti e curiosità sul tratto di costa e i suoi abitanti. Un’esperienza che unisce attività fisica, cultura digitale ed esperienza sensoriale, per un itinerario davvero tutto da vivere, da soli o in compagnia! Con la Via Verde si attraversano ben nove comuni e venticinque trabocchi: serve altro per cominciare ad esplorarla!?