WEBINAR
TERRITORIO CICLABILE

Il progetto “TERRITORIO CICLABILE” consiste in una serie articolata di attività finalizzate ad abilitare il territorio all’esperienza cicloturistica, attraverso la definizione di un modello di azione che colleghi la pista ciclabile sulla costa con le strade secondarie in collina, realizzando in tal modo un vero e proprio sistema di mobilità cicloturistica nell’entroterra collinare della Costa dei Trabocchi.

L’obiettivo dell’iniziativa è di progettare e realizzare un’esperienza turistica basata sull’utilizzo della bicicletta e che accompagni il visitatore alla scoperta dei prodotti e delle bellezze del territorio.

Gli step da realizzare per conseguire l’obiettivo sono:

  • Analizzare i principali fabbisogni legati alla fruizione cicloturistica del territorio.
  • Definire, attraverso uno scouting partecipato dai principali portatori di interesse, il tracciato di una serie di percorsi con caratteristiche ideali per la fruizione cicloturistica.
  • Progettare il sistema locale di info-mobilità per il cicloturismo con particolare riferimento a: segnaletica, strumenti di informazione cartacea, strumenti di informazione digitale.
  • Azioni coordinate di comunicazione a marketing.

“Quale Strategia per un Territorio Ciclabile”

Quattro appuntamenti online dedicati alla creazione di un sistema di percorsi ciclo-turistici
nell’entroterra collinare, a ridosso della Costa dei Trabocchi

Il ciclo di webinar “Quale strategia per un territorio ciclabile” è focalizzato alla definizione condivisa con gli attori locali dei percorsi, pertanto, i destinatari principali sono amministratori e tecnici dei Comuni del territorio, gli operatori e gli appassionati di cicloturismo, le imprese turistiche e, più in generale, tutti i portatori d’interesse legati allo sviluppo turistico del territorio.

Successivamente alla definizione dei percorsi e con il supporto di altre misure e azioni, verranno realizzati i percorsi e attivato il sistema di comunicazione e info-mobilità.

L’iniziativa è suddivisa in 4 webinaruno di carattere generale per la condivisione dei principi ispiratori del progetto, delle analisi svolte e della strategia di fondo; gli altri 3 dedicati a specifici approfondimenti su tre sub-aree della Costa dei Trabocchi (nord, centro e sud) per condividere i tracciati specifici con il dovuto grado di dettaglio.