Castagne al forno o in friggitrice ad aria: il trucco che le fa venire sempre perfette

Ti piacciono le castagne ma non vengono mai buone come quelle delle bancarelle dei mercatini? Ti svelo il trucco per una riuscita perfetta sia al forno che in friggitrice ad aria.

Le castagne sono le regine indiscusse di questa stagione: dolci, morbide al punto giusto, semplicemente deliziose. Ottobre e novembre sono i mesi ideali per fare una bella scorpacciata di questo frutto che, tra l’altro, è super versatile in cucina. Infatti, oltre mangiarle da sole in purezza, possiamo usarle anche per preparare gustosi dolci e primi e secondi piatti diversi dal solito.

castagne dentro al riccio
Castagne al forno o in friggitrice ad aria: il trucco che le fa venire sempre perfette/costadeitrabocchimob.it

Solo per fare qualche esempio: il castagnaccio, il risotto con le castagne o le pappardelle con un bel ragù arricchito da questo frutto del bosco. Il problema è solo uno: se vogliamo sgranocchiarcele da sole come spuntino o dopo cena, non sempre vengono buone come vorremmo. O restano bruciacchiate oppure poco croccanti o amarognole.

Che fare? Rinunciare? Ma nemmeno per sogno: in cucina non ci si dà mai per vinti. Tutto sta nel conoscere i trucchetti giusti per fare in modo che le nostre castagne vengano buone esattamente come quelle che compriamo alle fiere, alle bancarelle. Ti svelo l’escamotage per una riuscita sempre perfetta sia al forno che in friggitrice ad aria.

Castagne sempre perfette: ecco il trucco infallibile

Le castagne sono uno dei piaceri dell’autunno: dolci, morbide, perfette da sgranocchiare sul divano dopo cena oppure come golosa merenda. Ma per essere un piacere dobbiamo anche saperle cucinare come si deve. Non occorre essere grandi chef: basta questo semplice trucchetto e saranno sempre perfette e super gustose.

castagne cotte su un pezzo di carta
Castagne sempre perfette: ecco il trucco infallibile/costadeitrabocchimob.it

Le castagne, come anticipato nel paragrafo precedente, sono buone in tutti i modi e si prestano a tantissime preparazioni diverse. Sono deliziose da sole ma sono ottime anche per preparare torte e biscotti oppure budini; inoltre si prestano anche a pietanze salate come il risotto o le zuppe. Insomma in questa stagione non possono proprio mai mancare sulle nostre tavole. Il problema è che non sempre vengono proprio come vorremmo.

Da quando ho scoperto questo trucchetto, però, le mie castagne vengono una meraviglia: persino meglio di quelle che si comprano nelle bancarelle delle fiere e dei mercatini. Il mio trucco è semplicissimo: praticare non il solito taglio a croce ma un taglio laterale prima di cuocerle. Poi le lascio in ammollo 10 minuti e, infine, via in forno o in friggitrice ad aria a 240 gradi per 35-40 minuti.

Con questo taglio laterale, la pellicina verrà via da sola e le castagne resteranno dorate fuori e morbide dentro. Insomma semplicemente perfette. Se vogliamo, durante la cottura, possiamo aromatizzarle aggiungendo un pizzico di sale e qualche rametto di rosmarino: in questo modo saranno perfette per primi piatti o per accompagnare secondi piatti di carne come un bell’arrosto.

Gestione cookie