Caterina Balivo, il tragico momento in cui la malattia entrò nella sua famiglia: “L’unica cura possibile….”

Il racconto di Caterina Balivo sul tragico momento di malattia vissuto in famiglia: le commoventi parole.

Da anni ormai affermata conduttrice, dopo aver fatto il suo esordio nel mondo dello spettacolo come modella (nel 1999 ha partecipato a Miss Italia) e come valletta con Fabrizio Frizzi, Caterina Balivo è tornata anche per questa stagione televisiva alla guida de La volta buona, in onda nel pomeriggio di Rai 1.

caterina balivo alla festa del cinema di venezia
Caterina Balivo, il tragico momento in cui la malattia entrò nella sua famiglia: “L’unica cura possibile….” (foto: ANSA/ETTORE FERRARI) – costadeitrabocchimob.it

La conduttrice campana si sta togliendo tantissime soddisfazioni con il suo programma, ma nel corso degli anni, a livello lavorativo e personale, ha incontrato tantissime difficoltà; tra queste, c’è stato un problema di salute affrontato con tutta la sua famiglia.

Raccontandosi ai microfoni di Ok Salute, la Balivo ha condiviso coi fan un momento veramente tragico, facendo commuovere (e riflettere) tutti quanti con la sua esperienza; delle parole davvero toccanti su di un momento decisamente drammatico.

Caterina Balivo e il racconto della malattia: ecco cosa è successo

Nella lunga intervista con Ok Salute, Caterina Balivo ha raccontato di come suo figlio, a 7 anni, ha sofferto di tosse cronica causata dallo smog. “Il medico mi ha detto che offriva di una tosse cronica dovuta all’inquinamento. L’unica cura possibile era una terapia continua con aerosol e, quando possibile, aria pulita” ha spiegato la conduttrice, che in quel periodo viveva a Milano, nell’intervista.

caterina balivo in tv
Caterina Balivo e il racconto della malattia: ecco cosa è successo (foto: ANSA/ETTORE FERRARI) – costadeitrabocchimob.it

Prendendo atto della diagnosi, oltre a rendersi conto di un problema sempre più diffuso in molte città italiana e di massima priorità per tutti, ha cercato di seguire le indicazioni del dottore e passare ogni weekend fuori città, in mare o in montagna, affinché il figlio potesse respirare aria pulita lontano dall’inquinamento della città.

“Sia io sia mio marito siamo due persone da sempre attente alle dinamiche legate al clima, ma devo ammettere che non ne avevamo capito realmente le conseguenze finché queste non ci hanno toccato personalmente” ha sottolineato la conduttrice, che con la sua testimonianza ha riportato nuovamente all’attenzione di tutti un problema a cui si deve far fronte.

Tra l’altro, dopo la sua esperienza, Caterina Balivo ha deciso di agire in prima persona per contribuire al cambiamento: ha infatti fondato una onlus, “Cittadini per l’aria”, che ha l’obiettivo di difendere con convinzione il diritto di tutti di respirare aria pulita. Quest’obiettivo, spiega la conduttrice, è perseguito sostenendo la partecipazione dei cittadini nell’individuare scelte che possano portare ad un sostanziale miglioramento della qualità dell’aria, sostenendo anche iniziative nazionali.

Gestione cookie