I vetri delle finestre hanno sempre quei fastidiosissimi aloni? Un’amica mi ha svelato come fanno negli hotel: con questo trucco avrai vetri brillanti come specchi.
Il cruccio di tutti noi: i vetri di casa. Basta la minima pioggerellina e bisogna rilavarli. E anche quando li laviamo non vengono mai brillanti come vorremmo. Ma che cosa sbagliamo? Perché restano sempre quei fastidiosissimi aloni e non riusciamo a mandare via del tutto le macchioline?

Pulire i vetri, in realtà, è un’arte e come ogni arte richiede studio, impegno ma, soprattutto, qualche trucchetto. Ti sei mai chiesta come fanno negli hotel ad avere sempre vetri brillantissimi e senza aloni? Io me lo sono chiesta spesso senza mai trovare una risposta. Poi un’amica che lavora in un grande albergo mi ha svelato il loro segreto: non riuscivo a crederci. Da quando ho messo in pratica questa semplice astuzia, ho dei vetri talmente brillanti che mi ci posso specchiare.
Vetri sempre brillanti con questo trucco: vedrai che risultati
Non ero mai soddisfatta dei vetri delle finestre di casa mia: li pulivo spessissimo ma non venivano mai puliti per bene, restava sempre qualche alone. Poi ho scoperto il trucco che usano negli hotel e ora ho dei vetri che mi ci posso pure specchiare.
Lavare i vetri è uno di quei lavoracci che a nessuno piace fare ma, ogni tanto, bisogna farlo. Un po’ perché non è igienico avere vetri sporchi e pieni di polvere e smog e un po’ perché faremmo pure una brutta figura con gli ospiti che vengono a trovarci a casa se avessimo vetri sporchi, macchiati e pieni di aloni.

Ogni quanto vanno lavati? Una regola fissa non c’è. Si possono lavare una volta alla settimana o anche una volta ogni due: molto dipende da dove si vive e dal livello di smog. Va da sé che chi vive nel centro di Milano o di Roma dovrà lavarli più spesso di chi vive in una casa in campagna. Il problema è che, anche se li laviamo spesso e magari pure con detersivi costosi, talvolta restano macchioline e, soprattutto, aloni.
Come rimediare? Un’amica che lavora in un grande hotel, mi ha svelato come puliscono i vetri delle finestre all’interno degli alberghi per avere sempre un risultato impeccabile. Non serve nessun prodotto costoso ma semplicemente dell’aceto bianco distillato. Tutto quello che occorre fare è:
- preparare una miscela con il 50% di acqua e il 50% di aceto bianco distillato;
- vaporizzare sui vetri e procedere con un panno con movimenti circolari su tutta la superficie:
- asciugare bene con un panno asciutto;
- completare passando carta di giornale.
Un rimedio a costo zero che funziona veramente. L’aceto è un eccezionale sgrassatore naturale che conferirà lucentezza. La carta di giornale, invece, è perfetta per rimuovere gli aloni in quanto assorbe anche la minima traccia di umidità.





